attachi da alpinismo

marco9518

New member
salve a tutti, sono nuovo del forum quindi se ci sono alcuni errori scusatemi in anticipo. comunque pongo la domanda: io in questi anni ho sempre usato sci da e scarponi da alpinismo per le mia escursioni, entrambi leggerissimi che in discesa non danno molte soddisfazioni. quest'anno avevo intenzione di comprare un paio di Armada e volevo chiedere se era una buona idea montare attacchi leggeri (tipo TLT) e utilizzare scarponi non da freeride ma sempre da alpinismo, (avevo in mente i dynafit one o i tlt5 che sono un po più rigidi); secondo voi può andare bene lo stesso? il mio obbiettivo era il Punta Nera a cortina quindi lascio a voi i commenti.​
 
salve a tutti, sono nuovo del forum quindi se ci sono alcuni errori scusatemi in anticipo. comunque pongo la domanda: io in questi anni ho sempre usato sci da e scarponi da alpinismo per le mia escursioni, entrambi leggerissimi che in discesa non danno molte soddisfazioni. quest'anno avevo intenzione di comprare un paio di Armada e volevo chiedere se era una buona idea montare attacchi leggeri (tipo TLT) e utilizzare scarponi non da freeride ma sempre da alpinismo, (avevo in mente i dynafit one o i tlt5 che sono un po più rigidi); secondo voi può andare bene lo stesso? il mio obbiettivo era il Punta Nera a cortina quindi lascio a voi i commenti.​

Armada quali?
Per gli scarponi dipende a cosa sei abituato e a che velocità scendi... certo che il Punta Nera può essere molto avanti con attacchino e Tlt5.
PS:quanto stazzi?
 
E per attacchino ovvianente non userei piu il "race" volevo provare con quelli un po piu robusti...non so se hai presente quelli che si ruotano.
 
Io quest'inverno ho conosciuto un ragazzo con l'esatta configurazione che hai in mente tu e si trovava benissimo !!
(non ricordo che scarponi aveva)
 

.

Per me il problema non è l'attacchino, quanto piuttosto gli scarponi. Attacchi tipo dynafit radical, atk raider, ecc. si possono tranquillamente montare anche su sci larghi e tosti. Per lo scarpone invece mi orienterei su qualcosa di più rigido, anche se tu sei abbastanza leggero.
 
Si infatti io pensavo ai dynafit one o tlt6 che si possono chiudere in più punti rispetto agli alien..ho più che altro paura che visto che a me piace fare discese stressanti l'attacco rischiasse di compromettere la struttura dello sci...perché ha 4 viti enon 6 come nei freeride
 
Si infatti io pensavo ai dynafit one o tlt6 che si possono chiudere in più punti rispetto agli alien..ho più che altro paura che visto che a me piace fare discese stressanti l'attacco rischiasse di compromettere la struttura dello sci...perché ha 4 viti enon 6 come nei freeride

Il problema è sempre di range...
Qui dentro l'one/tlt6 sono messi tra i leggeri... l'alien proprio non è nemmeno considerato.
Non conosco il TST ne cosa intendi per discese stressanti ma mi dicono che per non rischiare si può "piastrate" l'attacco per togliersi dubbi.
Poi a me che sono in 3 cifre problemi con l'attacchino mai, ma io sono nel lato dello slowski... :PAAU:PAAU
 
Ok...proverò a parlare con il tipo del negozio per la piastra che intendi tu...e poi speriamo di non romperci le gambe perché l'attacchino se cadi male non si sgancia :TTTT
 
Top