consiglio lunghezza sci x freeride

Gian Maria

Well-known member
Ciao a tutti questo inverno sono stato folgorato dal freeride tra i boschetti di chiesa valmalenco
Sono uno sciatore di livello argento avanzato in pista ma nel fuoripista sono alle prime esperienze. Questo inverno ho usato un paio di atomic vantage alibi 180 cm. Larghi 98 mm. Dirvi che ho goduto come un riccio immagino non sia nulla di nuovo x voi.
Vorrei un consiglio sulla lunghezza sci dato che vorrei acquistare qualcosa di davvero largo. Sono 174 cm x 67 kg.
Un amico negoziante mi ha offerto un paio di atomic automatic 186 cm. Ad un prezzo davvero conveniente...non ho ancora dato una risposta xke mi sembrano lunghi. Prima di procedere vorrei un Vs parere.
Grazie a tutti in anticipo x Vs consigli. Ciao
Gian maria
 
Ultima modifica:
Considerando che li usi prevalentemente a Chiesa nei boschetti, io starei sulla misura un po' più corta, così lo giri più facilmente. Sei anche leggerino, quindi dovresti galleggiare bene anche con la misura in meno, dal momento che al centro è abbastanza largo.

è vero, ha il doppio rocker, quindi non dovrebbe essere troppo limitante la misura 186cm, però... hai altre offerte? E poi di che prezzo stiamo parlando?
 
Ciao a tutti questo inverno sono stato folgorato dal freeride tra i boschetti di chiesa valmalenco
Sono uno sciatore di livello argento avanzato in pista ma nel fuoripista sono alle prime esperienze. Questo inverno ho usato un paio di atomic vantage alibi 180 cm. Larghi 98 mm. Dirvi che ho goduto come un riccio immagino non sia nulla di nuovo x voi.
Vorrei un consiglio sulla lunghezza sci dato che vorrei acquistare qualcosa di davvero largo. Sono 174 cm x 67 kg.
Un amico negoziante mi ha offerto un paio di atomic automatic 186 cm. Ad un prezzo davvero conveniente...non ho ancora dato una risposta xke mi sembrano lunghi. Prima di procedere vorrei un Vs parere.
Grazie a tutti in anticipo x Vs consigli. Ciao
Gian maria

Sono facili, divertenti e sciano corto. 186 per te va bene
 
Sono facili, divertenti e sciano corto. 186 per te va bene

grazie 1000 per il consiglio e per l'incoraggiamento...quindi può andar bene anche per me che sono agli inizi? per adesso vado in f.p. solo in mezzo a boschetti poco ripidi e a velocità non certo elevate...però conto di progredire dato che è davvero emozionante...cosa mi sono perso a non aver provato prima tale esperienza!

grazie ancora
gian maria
 
Considerando che li usi prevalentemente a Chiesa nei boschetti, io starei sulla misura un po' più corta, così lo giri più facilmente. Sei anche leggerino, quindi dovresti galleggiare bene anche con la misura in meno, dal momento che al centro è abbastanza largo.

è vero, ha il doppio rocker, quindi non dovrebbe essere troppo limitante la misura 186cm, però... hai altre offerte? E poi di che prezzo stiamo parlando?
420 euro atomic automatic anno 2012-13 nuovi con attacchi tyrollia attack 13...è un mio amico che lavora nella zona di Lodi ed aveva tenuto per lui questi sci che poi non ha mai usato...il prezzo da quel che leggo in giro non è affatto male...attrezzi nuovi

grazie 1000 x il consiglio
 

.

Ciao a tutti questo inverno sono stato folgorato dal freeride tra i boschetti di chiesa valmalenco
Sono uno sciatore di livello argento avanzato in pista ma nel fuoripista sono alle prime esperienze. Questo inverno ho usato un paio di atomic vantage alibi 180 cm. Larghi 98 mm. Dirvi che ho goduto come un riccio immagino non sia nulla di nuovo x voi.
Vorrei un consiglio sulla lunghezza sci dato che vorrei acquistare qualcosa di davvero largo. Sono 174 cm x 67 kg.
Un amico negoziante mi ha offerto un paio di atomic automatic 186 cm. Ad un prezzo davvero conveniente...non ho ancora dato una risposta xke mi sembrano lunghi. Prima di procedere vorrei un Vs parere.
Grazie a tutti in anticipo x Vs consigli. Ciao
Gian maria

Non pesi un'ostia, puoi stare anche sulla misura più corta
 
Anche io pensavo lo stesso...motivo x il quale non ho ancora definito la cosa. Ma visto prezzo interessante il 186 mi renderebbe la vita difficile tra i boschetti essendo un neofita in f.p. ???
Ciao e Grazie

Secondo me si, ma qui in genere va lungo.

Poi dipende dai boschi: se sono fitti tipo courmayeur, si, se sono ampi con un albero qui e la, no
 
Secondo me si, ma qui in genere va lungo.

Poi dipende dai boschi: se sono fitti tipo courmayeur, si, se sono ampi con un albero qui e la, no

Sono tipo curma ma con qualche punto più rado

Non ho provato gli automatic però e non so se la misura sia reale
Se un186 fosse in realtà lungo 182 andrebbe già benone, mia idea da 178x72 kg
 
mio figlio che è alto 180 e pesa 60 kg scia con un JJ da 185 e non ha alcun problema nei boschetti, ma ha 17 anni.....:D

Certo sono 5 cm in più rispetto sua altezza ...nel mio caso sono 12 cm. Poi jj raggio 16 mt mentre automatic 19...beh. ..ditemi voi...sono tentato dal provarci proprio come dice verbier 61
Grazie
 
long it's better!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!


le curve in fp non si fanno solo lignole!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
Certo sono 5 cm in più rispetto sua altezza ...nel mio caso sono 12 cm. Poi jj raggio 16 mt mentre automatic 19...beh. ..ditemi voi...sono tentato dal provarci proprio come dice verbier 61
Grazie

del raggio di curva in fresca per me non devi tener molto conto, tieni conto della morbidezza e del rocker piuttosto
più è morbido e più rocker ha e più curva facile a velocità basse
più è duro e con rocker meno pronunciato e più ha bisogno di gamba e velocità
il raggio di curva su neve caccosa tende solo a farti agganciare
certo ne devi tenere conto se li usi anche in pista, ma se sono morbidi funzionaeranno come sci con raggio di curva più corto

a pari modello da quello che leggo in giro di solito sei anche più morbido sulal lunghezza più corta, sia per una questione che uno sci lungo se lo fai molle ha più leva quindi in realtà flette di più a pari carico, sia per un discorso che probabilmente verrà caricato di più essendo usato da sciatori più pesanti, quindi lo sci lungo viene irrigidito
 
Top