Modello Zaino per i fuoripista, consigli.

vince720

New member
Un saluto a tutti. Per l'anno prossimo ho intenzione di comprare uno zaino per metterci il materiale che serve soprattutto per i fuoripista, del tipo pala sonda picozza etc..
Siccome è la prima volta non so bene quale modello scegliere e di quale grandezza. Sono orientato sulla Ortovox, ma cmq sono aperto a consigli di chi di voi già ne possiede uno e quindi ha esperienza. Sono orientato a prenderne 1 per metterci l'essenziale, non troppo ingombrante o pesante e gradirei sapere anche tutta l'attrezzatura che vi portate dietro, magari scopro qualche chicca che ancora nemmeno m'immaginano.

Grazie a tutti.

Un saluto a tutti. Per l'anno prossimo ho intenzione di comprare uno zaino per metterci il materiale che serve soprattutto per i fuoripista, del tipo pala sonda picozza etc..
Siccome è la prima volta non so bene quale modello scegliere e di quale grandezza. Sono orientato sulla Ortovox, ma cmq sono aperto a consigli di chi di voi già ne possiede uno e quindi ha esperienza. Sono orientato a prenderne 1 per metterci l'essenziale, non troppo ingombrante o pesante e gradirei sapere anche tutta l'attrezzatura che vi portate dietro, magari scopro qualche chicca che ancora nemmeno m'immaginano.

Grazie a tutti.

Non ti converrebbe prenderne 1 con airbag? (o almeno 1 con predisposizione...?)

Non credo che 1ras mammut (gli zaini senza airbag ma già predisposti) costi più di un ortovox solo zaino sinceramente...

ciao ,
visto che cerchi uno zaino senza ABS ti dico,
io ho un Ortovox Haute Route 35

HAUTE ROUTE 35 - Zaini & Borse

PRO
inutile dire che è uno degli zaini migliori tra quelli che ho avuto o ho provato
Ci sta dentro ogni cosa pala, sonda, imbrago, picca etc e lo trovo veramente comodo da indossare.
poi forse dipende anche dalla tua altezza ( io sono 187 cm).
Accesso al compartimento principale dalla schiena, che è rigida è fa un po' da protezione.
ha i portasci laterali ( ci stanno fino a 115 mm circa) porta picca e altre ammennicoli vari, tasche interne etc.
Lo utilizzo anche per il trekking estivo.
Se vuoi qualcosa di più piccolo leggero i modelli freerider 24 e 26 sono altrettanto comodi e super fichi!
CONTRO
un po costosetti
spero di esserti stato utile.

Martin

Il Dakine non è male anche se come linea mi piace molto l'Ortovox, vorrei soltanto capire quale modello prendere per non sbagliare la capienza. Non vorrei prenderlo troppo grande per le cose che devo metterci o troppo piccolo. Inoltre non mi piacerebbe andare in giro con uno zaino molto voluminoso.
Voi cosa ci mettete dentro? Intendo il materiale per il fuoripista.

a me il 24 litri si riempie con:

pala, sonda, pile, ricambio guanti/maschera etc, acqua, cibo, kit pronto soccorso. Se metto le pelli e i rampant devo rinunciare a qualcosa.

Sono zaini con una forma studiata per lo sci, non aver paura di prenderlo più grande, quel 32 litri che ti ho suggerito è perfetto, sono comodi anche mezzi vuoti.

Nel TNF 16 riesco a mettere:
-pala;
-sonda;
-guanti;
-occhiali da sole;
-pelli;
-bottiglietta d'acqua 0,5l;
-cibo;
-strato extra;
-Leatherman;
-piccozza.

Se devo fare lunghe risalite e togliere strati li appendo fuori, insieme al casco.

Ultima modifica:
a me il 24 litri si riempie con:

pala, sonda, pile, ricambio guanti/maschera etc, acqua, cibo, kit pronto soccorso. Se metto le pelli e i rampant devo rinunciare a qualcosa.

Sono zaini con una forma studiata per lo sci, non aver paura di prenderlo più grande, quel 32 litri che ti ho suggerito è perfetto, sono comodi anche mezzi vuoti.

io nel mio abs con cover da kine 25 litri oltre a quello che hai detto tu ( a parte il pile) ci metto anche 30 metri di corda, i ramponi, la picca dentro, i coltelli e le pelli...e ovviamente la gopro :CICCIO:CICCIO:CICCIO

ho cambiato 1 sacco di zaini e secondo me i volumi necessari sono:

- per la giornata di freeride non alpinistica né sci alpinistica 20 litri son + che sufficienti
- per alpinismo e sci alpinismo (serio) 30 litri sono giusti, anche 25 se se si fa 1 po di attenzione ai volumi...ovviamente parlando di uscite giornaliere...
- per le multi-day alpinistiche e sci-alpinistiche si saleeee

mi sono andato a vedere quel marchio gregory.. nn l avevo mai sentito..

Cmq se prendi ortovox è come prendere una golf, se ti piace non ti puoi sbagliare.

Opterò per uno zaino intorno ai 20 litri meglio se ortovox, magari anche se lo trovo usato in buone condizioni come prima esperienza credo vada bene.

mi sono andato a vedere quel marchio gregory.. nn l avevo mai sentito..

Io lo ho conosciuto leggendo un articolo di PowederMag riguardo credo ad un premio vinto all'Ispo. Stavo cercando di rimpiazzare il terribile Salewa Miage 35 preso da mio babbo praticamente ad occhi chiusi e ho avuto la fortuna di avere un'amica che me lo ha riportato da Vancouver, in alternativa tra spese di spedizioni e doganali credo sarebbe rimasto in negozio...

Parlando di zaini, quale secondo voi è la modalità migliore per portare gli sci?
Io ho sempre messo gli sci ai lati a capanna, è il metodo piú comodo? Cosa ne pensate della posizione in diagonale sul retro?

Ci sono zaini airbag con la possibilitá di portare gli sci sui lati dello zaino? Non ne ho visti in quanto probabilmente interferiscono con i palloni.