Consiglio per sci nuovi.

Jakal

New member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum (se dico o faccio qualche castroneria abbiate pietà) avrei bisogno di un consiglio per il mio prossimo paio di sci, scio da circa 8 anni, se la pista è come dico io direi argento avanzato, se ghiacciata oppure piena di gobbe qualcosa di meno, peso 84kg altezza 179cm. Da un paio d’anni sto sciando con un Head Magnum, sinceramente non mi trovo male ma il suo raggio di curvatura incomincia a rompermi, quindi stavo pensando di comprare uno sci meno sciancrato con una struttura simile al Magnum e qualche centimetro in più sotto lo scarpone per la neve sfatta.
Ultimamente ho provato un paio di gs ma alla fine della giornata le gambe erano finite, ok va bene se scii in giornata, ma se parto per farmi 3-4 :shock:, a meno che ci siano GS più o meno con la rigidità dei magnum.
La mia stagione è finita, quindi ho qualche mese per pensarci e per rompere qui sul forum:D.
Ringrazio in anticipo tutti coloro che avranno voglia e piacere di darmi qualche dritta.

Ciao. Un paio di domande:

quanto sono alti i tuoi magnum?

che GS hai provato ed in quale altezza?

Ciao, gli sci che ho provato erano più o meno della mia altezza uno era un gs9 penso di un paio d'anni l'altro un nordica ma non chiedermi la sigla, di questa marca non ci capisco una cippa, i magnum sono 170.

Se vuoi uno sci meno impegnativo di un GS, con caratteristiche abbastanza vicine al magnum, ma meno sciancrato, puoi stare su un Supershape speed da 177. Attenzione, però, che Race carve gigante, appunto come il SS speed, e qualsiasi GS non sono sci per andare "meglio in neve sfatta", ma sono sci adatti a dare il meglio su nevi dure e ad alta velocità. In neve mossa se la cava sicuramente meglio il magnum.

Se vuoi uno sci meno impegnativo di un GS, con caratteristiche abbastanza vicine al magnum, ma meno sciancrato, puoi stare su un Supershape speed da 177. Attenzione, però, che Race carve gigante, appunto come il SS speed, e qualsiasi GS non sono sci per andare "meglio in neve sfatta", ma sono sci adatti a dare il meglio su nevi dure e ad alta velocità. In neve mossa se la cava sicuramente meglio il magnum.

Esatto, per questo mi stavo indirizzando su degli allmountain, tutte le case sciistiche hanno sci di questo tipo, ma quali scegliere?

.

Esatto, per questo mi stavo indirizzando su degli allmountain, tutte le case sciistiche hanno sci di questo tipo, ma quali scegliere?

Se ritieni di stare in pista per la maggioranza del tempo, con qualche sciatina a bordo pista o in neve morbida, puoi andare su uno sci sui 180 di altezza con una larghezza centrale sugli 80 - 85 mm, quelli che attualmente sono classificati nei listini delle varie case, come allmountain 70 - 30 (dove le percentuali si intendono proprio pista e fuori pista). Ogni casa, come hai detto giustamente tu, ne ha in catalogo diversi modelli. Poi sta a te scegliere, in base alle tue preferenze ed alle tue simpatie. Sono sci che in questa stagione hanno avuto parecchio successo a causa delle condizioni molto particolari delle piste; non ricordo altri anni in cui si sciava con cinque e passa metri di neve in molte località e con così abbondanti apporti di neve fresca, ma la norma, non dimentichiamoci, che non è questa. Di solito le piste sono dure alla mattina e smollano solo a primavera nel pomeriggio.

io dico HAED REV 80-85,oppure anche se più pistaiolo NORDICA FIRE ARROW 84 EDT.Renn sei d'accordo con me?

Allora, riassumo, sto cercando uno sci con più o meno la struttura del magnum, con un raggio maggiore e un pò più largo in centro, dopo qualche ricerca ho fatto una lista.

Nordica Burner-Fire Arrow 84edt
Salomon xt 800-850
Wolkl rtm81
Atomic nomad blackeye ti
Dynastar Outland 80 xt fluid
K2 amp rictor 82XTI
Blizzard 8.0 TI s

Qualcuno ha provato qualche modello di questi?
Sapete dirmi quale potrebbe andare meglio.
Grazie.

Allora, riassumo, sto cercando uno sci con più o meno la struttura del magnum, con un raggio maggiore e un pò più largo in centro, dopo qualche ricerca ho fatto una lista.

Nordica Burner-Fire Arrow 84edt
Salomon xt 800-850
Wolkl rtm81
Atomic nomad blackeye ti
Dynastar Outland 80 xt fluid
K2 amp rictor 82XTI
Blizzard 8.0 TI s

Qualcuno ha provato qualche modello di questi?
Sapete dirmi quale potrebbe andare meglio.
Grazie.

Io ho provato il nordica 84 ma come ho già detto prima molto pistaiolo.X me potrebbe fare al tuo caso in quanto il raggio è molto più ampio rispetto al magnum

:HIP.....ma....Jakal....chi è...??? :???:

Non ti “preoccupare” non sono io jakal mi interessava la discussione perché anch’io dopo aver venduto i miei sci stavo valutando se comprare uno sci di questo tipo oppure un GS scrivendo il messaggio l’ho fatto involontariamente in prima persona, non vedo il motivo per il quale avrei dovuto registrarmi con il nome di un altro.

Su questo tipo di sci non ti posso aiutare molto ma uno sicuramente uno sci che ha avuto molto successo è il salomon xt 800 e anche 850, non credo siano molto più rigidi dei magnum però aspetta altri commenti, io ci sto facendo un pensierino, anche se uno speed couse.........

dovresti riuscir a provare un pai di sci della lista che ti hanno fatto, ho visto per opinioni che per atomic a salomon son tutti contenti