26/27.5/29" : esperienze e opinioni.

apo

curva ignorante di base
Pedalo da molti anni ma sempre con 26". Le mie bici sono ormai vecchiotte e almeno la front la vorrei cambiare appena possibile. Tra 27.5 e 29 (mi pare che le 26 siano uscite dai cataloghi) cosa mi consigliate per un utilizzo xc/marathon ? 178 la mia altezza. Purtroppo non ho possibilità di fare prove per cui, per cominciare, vorrei farmi un'idea a spanne e raccogliere qualche opinione.
Grazie a chi vorrà dare il suo contributo.
 
Premesso che io sono una pippa con la mtb....

Lo scorso anno usavo un bici decathlon da 26,ci ho fatto circa 1100km in otto mesi.

A fine anno ho comprato una Ktm limited 27.5,
ho iniziato a girarci a fine gennaio e attualmente sono a quota 630km

Sarà che ho fatto anche un pò di gamba in più,
comunque la 27.5 gira bene e se ne hai tiene bene la velocità,
ovviamente sugli stessi percorsi le mie medie sono aumentate.

Poi dipende da cosa ci fai con la bici,se tanta salita o discesa,
in discesa la preferenza andrebbe per la 29,
in salita invece la 27.5 pesa qualcosa meno e in teoria ci fai un pelo di meno fatica.
 
La front la uso soprattutto per fare gamba e salita, su terreni non particolarmente sconnessi....da quel che ho letto in giro mi pare di capire che il vero salto lo fai passando dalla 26 alla 29, però (dato l'uso di cui sopra) non vorrei trovarmi sotto il sedere un cancello, anche perchè il budget non è sicuramente per una 29 in carbonio da 10 kg.....
 
Ultima modifica:
ci sono miriadi di opinioni, e penso che siccome la MTB e le sue sensazioni siano molto soggettive, le ritengo tutte valide... c'è chi da per morte le 26, c'è che crede che la 27.5 sia la soluzione definitiva, etc.
Ho usato i tre formati sullo stesso tipo di bici, specificatamente l'ho fatto con transition covert, transition bandit, mde carve.

Non sto ad annoiarvi con i pro e i contro in quanto soggettivi, e sintetizzo.
Per uno come apo, alto 178, e un utilizzo XC Marathon o AM, io consiglio la 29"... i vantaggi in pedalata sono enormi, è senza dubbio meno reattiva in discesa, ma comunque bici con una buona geometria reggono bene anche discese tortuose e tecniche.
Personalmente il bandit 29" è una bici che mi è piaciuta tantissimo, agile, comoda, efficace in salita.
In ottica XC tirata, quindi front, ancor più mi orienterei su una 29"
Le 27,5 sono ottime per uso enduro, se uno ha manico la differenza con la 26 quasi non la sente in discesa, e in salita ha un leggero vantaggio, ma non tangibile come con una 29, io sto seriamente pensando a una DH da 27.5
Per rider bassi, sotto i 170, la 29 inizia ad essere un po' sbilanciata.

E per finire, secondo me le 26 sono tutt'altro che defunte.
 
La front la uso soprattutto per fare gamba e salita, su terreni non particolarmente sconnessi....da quel che ho letto in giro mi pare di capire che il vero salto lo fai passando dalla 26 alla 29, però (dato l'uso di cui sopra) non vorrei trovarmi sotto il sedere un cancello, anche perchè il budget non è sicuramente per una 29 in carbonio da 10 kg.....

Se decidi per una 29 investi bene sulle ruote, mi raccomando, merita spenderci qualche euro in più per prodotti ben calibrati e rigidi, le maggiori leve stressano di più la ruota, e le economiche qualche problema ce l'hanno, ma già ruote di gamma media tengono bene le tensioni e non si stortano.

Una front 29 alluminio ben montata intorno agli 11,5 kg la trovi attorno ai 1000 euro (Canyon ad es.)
 

.

Sì, infatti se compro prendo Canyon (tra l'altro hanno front solo da 29, o forse da 27.5 solo per le misure piccole, almeno l'anno scorso). Giusto il discorso ruote, sentito da più parti, cui ho sempre dato grande importanza anche sulle mie 26 e quindi a maggior ragione su un diametro maggiore di ruota.

Molto chiare le tue opinioni. Dici che le 26" non le dai per morte: per loro vedi un futuro in qualche disciplina particolare, o il tuo è un discorso generale ?
 
Ciao,
pedalo un Enduro, ma per un mese circa, 2 anni fa, come bici sostitutiva mi è stata data una 29", escursione 100/100.
I vantaggi sono innegabili sul pedalato, vantaggi anche consistenti. Ne sono stato piacevolmente impressionato. E poi era comoda.
I lati negativi sono i rilanci (decisamente faticosi), ma è un problema risolvibile con buone/ottime ruote, e un drastico peggioramento in discesa nei cambi di direzione (pachidermici). Anche se dicono sia esclusivamente una questione di "esperienza".
Per xc/Marathon IMHHHO front 29" pollici. Quello che risparmi sull'ammo posteriore lo investi TUTTO sulle ruote, componente che su queste bici fa una differenza abissale.
 
Parere personale e puramente estetico... Io sono 1.92 di altezza ma le 29" proprio non mi piacciono perché mi sembrano tutte ruote! Pedalo una front 26" con estrema soddisfazione e semmai un giorno dovessi cambiarla sicuramente andrò su una full 27.5 che mi pare un buon compromesso (o perché no una 26" se non le fanno sparire definitivamente).
 
Parere personale e puramente estetico... Io sono 1.92 di altezza ma le 29" proprio non mi piacciono perché mi sembrano tutte ruote! Pedalo una front 26" con estrema soddisfazione e semmai un giorno dovessi cambiarla sicuramente andrò su una full 27.5 che mi pare un buon compromesso (o perché no una 26" se non le fanno sparire definitivamente).

Sì, da vedere non piacciono neppure a me...sta di fatto che quelli che mi passano davanti (e sono abbastanza allenato) hanno sempre delle 29"...:PAAU
 
Molto chiare le tue opinioni. Dici che le 26" non le dai per morte: per loro vedi un futuro in qualche disciplina particolare, o il tuo è un discorso generale ?

Le 26 sono il formato più diffuso, e lo sono state per 35 anni, ora la moda porta ad esplorare nuove vie, e l'evoluzione tecnica è innegabile, ma come tutte le cose che hanno fatto la storia, secondo me le 26 torneranno ad essere protagoniste, magari con nuove soluzioni, basti pensare all'attuale boom delle fatbike. Inoltre, se l'appassionato è ben disposto a provare nuovi diametri, il mercato entrylevel fuoristrada starà sulle 26 ancora per anni...
 
Sì, da vedere non piacciono neppure a me...sta di fatto che quelli che mi passano davanti (e sono abbastanza allenato) hanno sempre delle 29"...:PAAU

specie in salite un po' sconnesse, ma anche e soprattutto sui falsipiani con roccette o radici, la scorrevolezza della 29 è di molto superiore alle 26... il vantaggio è tutto li, un gradino alto 5 cm, sulla 26 è 5 cm, sulla 29 sembra alto tre...
 
Top