1/5 valanga in Marmo... le solite bugie della stampa!

Pizz

Mpd...da sempre
Ecco cosa si può ANCHE leggere, su quello che è avvenuto giovedi sulla nord della Marmo.

Provocano la slavina, e non si fermano Il Soccorso alpino accusa: «Criminali»

vi posso dire che le cose non stanno proprio così, anzi...
solo che in un momento di magra, fà scalpore parlare di "etica della montagna" che non c'è più!!

sono articoli come questo, che procurano all'oppinione pubblica l'immagine di PAZZI IRRESPONSBILI della gente che pratica lo scialpinismo e il freeride


almeno ci si informasse...
Marmolada, valanga rischia di travolgere cinquanta persone - Cronaca - Corriere delle Alpi
 
io ero sù giovedì, è ho visto esattamente come sono andate le cose...
e posso dire che il primo articolo è completamente falso!

vero che un testa di ***** ha provocato la valanga entrando in parete dopo un taglio da brivido, e facendo partire la valanga...ma che poi i travolti, se la sono sviggnata "scappando"...beh questo è ridicolo!!
addirittura si scrive che uno è scappato senza sci...


in realtà, appena successo, in molti si sono dati alla ricerca e i soccorsi sono arrivati dopo che tutti o quasi erano stati già estratti.
soccorsi che sono rimasti in zona con due elicotteri per almeno un ora e mezza buona.
detto questo...molti scialpinisti, giunti sul posto dopo o non coinvolti...hanno proseguito la salita.
ora da questo a dire che non esiste più l'etica della montagna ...c'e ne passa.
 
io ero sù giovedì, è ho visto esattamente come sono andate le cose...
e posso dire che il primo articolo è completamente falso!

vero che un testa di ***** ha provocato la valanga entrando in parete dopo un taglio da brivido, e facendo partire la valanga...ma che poi i travolti, se la sono sviggnata "scappando"...beh questo è ridicolo!!
addirittura si scrive che uno è scappato senza sci...


in realtà, appena successo, in molti si sono dati alla ricerca e i soccorsi sono arrivati dopo che tutti o quasi erano stati già estratti.
soccorsi che sono rimasti in zona con due elicotteri per almeno un ora e mezza buona.
detto questo...molti scialpinisti, giunti sul posto dopo o non coinvolti...hanno proseguito la salita.
ora da questo a dire che non esiste più l'etica della montagna ...c'e ne passa.

come sempre la stampa riporta notizie non corrette

ero presente (a 300 m. dalla linea di discesa della valanga, stavo andado anch'io a punta Penia risalendo lungo lo spallone, alle 9.15 dovevo ancora entrare nel vallone dove s'e' scaricata la valanga)

la valanga e' scesa alle 9.15 circa, da 2 sciatori che sono scesi dalla Nord

valanga 'lenta': ha permesso a molti di togliersi dalla traiettoria e spostarsi ai lati

erano presenti circa 20 / 25 persone

4 scialpinisti sono stati travolti (anche per alcune centinaia di metri) ma sono usciti tutti autonomamente senza bisogno di aiuto

una caviglia slogata, un attacco rotto, un paio di sci persi: questi I danni finali

e' andata bene

2 elicotteri arrivati dopo 10 min: era stata gia' fatta la ricerca Artva su tutto il fronte (ricerca fatta da piu' persone, molto probabilmente anche da coloro che hanno causato il distacco sulla Nord)

molti skialper hanno proseguito la salita, altri si sono fermati e hanno aiutato I soccrosi in ulteriori ricerche

uno sci (un Black Diamond) trovato ha fatto pensare che ci fosse ancora qualcuno sotto (anche se non risultava nessuno con ricerca Artva)

sono stati fatti alcuni 'sondaggi' con sonda, poi verso le 10.40 l'allarme e' rientrato

nessun clima di 'apocalisse'


grazie, come sempre, ai soccorsi per l'aiuto prestato



evidentemente abbiamo sbagliato TUTTI: non si doveva essere li'
 
Io non vedo tutta questa differenza tra i due articoli, in entrambi dicono che i responsabili sono scappati.

Cmq potrebbe essere una voce che hanno messo in giro gli stessi colpevoli, in questo modo non si rischia il processo. Geniali
 

.

oggi rileggevo articoli relativi alla valanga e della morte della mia amica...il giornalismo è un cumulo di stronzate...e pensare che volevo fare la giornalista...
 
....Guido il 1 maggio 2014 ha detto "io non salirei" ... non è una delle regole dei freerider o skialper chiedere consiglio ad un local? Io ero a casa ma mi è stato riportato...
 
Top