“Snowfall” un progetto giornalistico del New York Times

Kiko

New member
Non so se è già stato segnalato ma oggi mi sono imbattuto in questo racconto.
Veramente degno di nota.

Cito dal blog al quale sono approdato.

“Snowfall”, la nevicata, è il progetto giornalistico con cui il New York Times ha chiuso il 2012. E, probabilmente, ha definitivamente mostrato al giornalismo l’ esistenza di un’ altra (nuova) strada narrativa da battere.
Snowfall è il pezzo di giornalismo multimedia per eccellenza. Diviso in 8 parti, racconta della valanga che sorprese un gruppo di sciatori, professionisti del fuoripista, mentre percorrevano il Tunnel Creek, sulle innevate montagne dello stato di Washington. Il modo in cui la storia viene raccontata rivoluziona (sí, rivoluziona) la forma di raccontare una storia giornalistica. E soprattutto il modo di leggerla: mescola video e immagini, grafici interattivi e testo. Il tutto creando un flusso narrativo che lascia sempre al centro la lettura, rendendo la parte multimediale parte integrante (e non semplice supporto) di quella testuale. Per farlo, 16 tra giornalisti, editor video, grafici e programmatori hanno dovuto lavorare gomito a gomito durante quasi sei mesi.

Buona lettura

The New York Times - Breaking News, World News & Multimedia
 
Il modo in cui la storia viene raccontata rivoluziona (sí, rivoluziona) la forma di raccontare una storia giornalistica.
Più che rivoluziona direi, finalmente usa adeguatamente i mezzi disponibili. Hanno messo assieme tutti i media disponibili con un template "a parallasse". Interessante osservare come metodi considerati "naturali" siano descritti come rivoluzionari.

Hanno unito splendidamente quello che nativamente è il modo di comunicare dei "digital native" con la capacità di scrivere e filmare bene dei giornalisti tosti.

L'ho solo "scrollato" velocmente, sembra molto ben fatto!
 
Hai ragione, ma ti assicuro che per il mondo editoriale questo modo di narrare è una piccola rivoluzione.
Questo al momento è solo un esperimento, ma averne di prodotti pensati e confezionati in questo modo...
 
Cavoli, bello, bello per modo di dire, molto intenso ecco, molto forte....comunque se non sbaglio anche su powder magazine hanno questi articoli on line intrvallati da brevi filmati e foto, non credo sia una grande novità in realtà....comunque grazie per la segnalazione.
 
Interessante. Questo adesso è possibile con l'editoria elettronica ed isupporti digitali di lettura

Sul mio smartphone la pagina non viene inquadrata tutta...

Domani do uno sguardo con ipad
 

.

Top