skistopper ATK totalmente inutile !

alezocchi

Member
Lo sospettavo , ma mi sono fatto prendere dalla frenesia del risparmio di peso e li ho montati sui miei Megawatt Carbon.
Oggi, dopo una stagione ancora in bianco sono finalmente caduto, fortunatamente non mi capita spesso.
Non e' stata una caduta banale, anzi.......sono volato da una scarpata e fortunatamente sono atterrato su un cumulo,di neve fresca, mentre mi rialzavo indenne ( la buona notizia e' che uno sci si e' sganciato al momento giusto e finalmente ho avuto modo di testare gli attacchi) un amico che era con me ha visto il mio sci partire a tutta velocita' giu' dal pendio,
per fortuna perche' io ero ancora intronato , lo sci, incurante dello stopper si e' fatto circa 300 mt di dislivello su un pendio non molto ripido e in neve fresca compatta per poi fortunatamente fermarsi infilato nella neve in verticale.
Dopo circa 2 ore di improperi e grazie all'aiuto di amici pazienti sono riuscito a recuperare lo sci, fortunatamente senza danni, ma ora ho grosse perplessita' su ATK. Il prodotto, pure splendido nella sua realizzazione e' decisamente scadente nel funzionamento pratico. Lo stopper e' assolutamente inutile nel modo in cui e' realizzato . Mi chiedo se qualcun altro abbia avuto problemi simili, ma per quanto mi riguarda il livello di sicurezza dei Raider 12 e' troppo basso per essere utilizzato nel freeride.
Spero che vengano fatte le modifiche del caso. Per il momento lo sconsiglio decisamente.

Riguardo lo skistopper del Raider 12 posso dire che un mio amico ci si é trovato molto male, non per i motivi da te elencati ma perché col ghiaccio gli si blocca sempre.... I pregi del Raider sono il peso e la robustezza dei componenti, però, secondo me, ha anche molti difetti.... Purtroppo, per ora, attacchini senza difetti non ce ne sono... Dobbiamo "accontentarci".....

ho visto sci con skistopper correre senza padrone per lunghi tratti...
qui sul forum mi pare ci fosse un video di un volkl shiro che veniva inseguito e in quel caso mi pare montasse una attacco marker.
questo solo per dire che capita anche con altri attacchi... poi se uno skistopper è meglio o peggio di un altro non lo so... mai visto ne sentito di test sull'efficienza in frenata dello skistopper :HIP:HIP

posso solo confermare che l'efficenza degli stopper su sci larghi è molto relativa.
in caso di sgangio, su nevi compatte ma anche no...spesso gli sci sfrecciano a valle con velocità degne della coppa del mondo.
io ho risolto il problema con questo

124951-images-1.jpg

Pretendere che uno skistopper possa fermare uno sci su qualunque pendio mi sembra impossibile.
Utile per tenere gli sci fermi quando si mettono a terra, può funzionare a basse velocità su modesti pendii, ovviamente funzionano bene sulle piste battute, per tutto il resto... è meglio non perdere lo sci!

.

posso solo confermare che l'efficenza degli stopper su sci larghi è molto relativa.
in caso di sgangio, su nevi compatte ma anche no...spesso gli sci sfrecciano a valle con velocità degne della coppa del mondo.

124951-images-1.jpg

Questo funziona ma...
1- Meglio perdere lo sci o cadendo non pianissimo tirarselo in testa? (e le lamine direi che tagliano assai... :PAAU )
2- Sono tarati per staccarsi in caso di valanga ma... appunto... è il ma che mi preoccupa... :PAAU

...Di sicuro è l' UNICO MODO per non essere certi di perdere lo sci... Per ora preferisco perdere lo sci, in futuro non so... ;)
Sei mai caduto a velocità media con i laccetti?

non ho capito se lo stopper si è aperto e non è riuscito a fermare lo sci o se è rimasto bloccato chiuso
( raider è montato su piastre XL? che misura stopper hai 117?)
solo per capire

il raider si può montare senza stopper (come RT) o è un pezzo unico integrato?

Nessuno skistopper funziona al 100%, neanche in pista.

Vanno bene per tenere fermo lo sci quando si calza l'attacco, ma nulla più. Soprattutto in caso di neve dura.

Sugli sci da freeride il tema è ancora più complesso, in quando la loro superficie è spesso talmente ampia da far letteralmente galleggiare lo sci sulla neve rendendo vano qualunque skistopper che non sia una picca. Se poi c'è powder, non tieni fermo assolutamente nulla perchè la neve non fa resistenza.

Mi ricordo del video postato qualche anno fa intitolato "all'inseguimento di uno shiro"....

Ale, arrivare a sconsigliare ATK in generale per via dello skistopper mi sembra un filo eccessivo. Avrei potuto capire se non si fosse sganciato o se si fosse sganciato ad minchiam, ma solo perchè uno skistopper non ha tenuto fermo lo sci in un punto impestato mi sembra quantomeno esagerato.

In tutta onestà: pensi che lo stopper di un altro attacco avrebbe funzionato meglio?

non ho capito se lo stopper si è aperto e non è riuscito a fermare lo sci o se è rimasto bloccato chiuso
( raider è montato su piastre XL? che misura stopper hai 117?)
solo per capire

il raider si può montare senza stopper (come RT) o è un pezzo unico integrato?

Se lo sci si sgancia, lo stopper si apre. Non può rimanere bloccato, a differenza di quello vecchio dell'rt che poteva essere bloccato.

Invarianti anche le piastre: il raider puoi montarlo sia con che senza. Ha il 117mm, che sul megawatt va bene (le misure atk sono generose).

Ergo, si sarà aperto ma non ha tenuto lo sci.

Visto che un paio di persone l'hanno citato ecco qui il video dello shiro in questione (il mio):

Shiro 183 con attacco marker baron. Notare la qualità della neve, la pendenza tutto sommato modesta, e la velocità di discesa dello sci nonostante lo ski stopper.

Pregasi non notare invece il volo da pirla del sottoscritto. :D

se vuoi venderlo lo prendo io!!!!!!!

comunque neve invernale ski stopper
neve primaverile leva su e gancetto

Un mesetto fa la mia morosa è caduta sono un pendio a 30 gradi massimo (per roca est del camino) lo sci si è sganciato e nonostante lo skistopper e la neve polverosa non si è fermato.....fortuna che sono riuscito a prenderlo al volo

Questo funziona ma...
1- Meglio perdere lo sci o cadendo non pianissimo tirarselo in testa? (e le lamine direi che tagliano assai... :PAAU )
2- Sono tarati per staccarsi in caso di valanga ma... appunto... è il ma che mi preoccupa... :PAAU

...Di sicuro è l' UNICO MODO per non essere certi di perdere lo sci... Per ora preferisco perdere lo sci, in futuro non so... ;)

Se attacchi il laccio non a un cavo di metallo ma a una fascetta o a un cordino puoi decidere il carico di rottura in modo da (sgrat sgrat) avere più chances di separarti agli sci in caso di valanga....
Vecchio trucco che ha il suo perchè :-/

Questo funziona ma...

a velocità medie, di solito non apre...e lo sci resta al suo posto.
ti posso dire che ho cannoneggiato a velocità molto alte (in una di queste mi si sono aperti pure i palloni!!)...e non mi sono mai tirato in testa nulla (laccetto troppo corto!), e in quelle occasioni...ho sempre ringraziato di averli e di non dover cercare lo sci, tirando giù tutti santi gli angeli ed i beati del firmamento, magari in mezzo metro di polvere (Bodini docetHIHIHI)

unica nota dolente....scomodo

124951-images-1.jpg

Il laccetto che fa tanto nineties è utilizzabile senza morire se si va veramente veramente piano (serpentina ben stretta everywhere x intenderci)
se Scii sul serio puoi decapitarti senza nemmeno accorgertene in seguito a una banale caduta, senza citare le mega torsioni che potresti subire.
i laccetti Imho andrebbero dichiarati fuori legge!
Ci si fan tante segone sui DIN e lo sgancio del puntale nn a norma (vedi radical 2.0) e poi si tengono i piedi legati!?!? mah...

Discorso skistopper:
non starei a puntare così tanto il dito verso ATK, ne ho viste di scene del genere con qualunque ski stopper, sia attacchi tech che non. Che dire... va a (s)fortuna e anche a esperienza...
Sarebbe comunque interessante un confronto tra la tenuta degli ski stopper vincolati al tallone o al puntale. Io nn saprei dire se effettivamente una tecnologia potrebbe essere considerata migliore dell'altra.

Il laccetto che fa tanto nineties è utilizzabile senza morire se si va veramente veramente piano (serpentina ben stretta everywhere x intenderci)
se Scii sul serio puoi decapitarti senza nemmeno accorgertene in seguito a una banale caduta, senza citare le mega torsioni che potresti subire.
i laccetti Imho andrebbero dichiarati fuori legge!
Ci si fan tante segone sui DIN e lo sgancio del puntale nn a norma (vedi radical 2.0) e poi si tengono i piedi legati!?!? mah...

Discorso skistopper:
non starei a puntare così tanto il dito verso ATK, ne ho viste di scene del genere con qualunque ski stopper, sia attacchi tech che non. Che dire... va a (s)fortuna e anche a esperienza...
Sarebbe comunque interessante un confronto tra la tenuta degli ski stopper vincolati al tallone o al puntale. Io nn saprei dire se effettivamente una tecnologia potrebbe essere considerata migliore dell'altra.

credo cambi molto poco onestamente.