Valeruz si cimenta sugli appennini

bruno60

Member
Sembra che l' inossidabile Valeruz abbia in mente un'altra discesa impossibile.

La nord del monte Camicia nel gruppo del Gran Sasso, per chi non la conosce, è una orrida parete verticale che nel punto centrale precipita per circa 1200 metri, infida e tristemente famosa tra gli alpinisti del centro Italia.

Non so che linea tenterà di fare (forse lo immagino) ma lo stato di innevamento non dovrebbe essere un granchè e credo che gran parte della parete dovrà farla in doppia.

http://assergiracconta.altervista.org/archivioNews.php?page=1&id=6779
 
uhuhuh La più severa delle pareti appenniniche, l’immane muraglione, l’Orco del Gran Sasso, l’Orrido, L’Eiger D’Abruzzo
 
foto della parete con le possibili linee???
forse questa?
La Parete Nord: Vacanze Romane
Vacanze Romane - Monte Camicia, Tracciati parete Nord Monte Camicia (Gran Sasso)., archivio A. Di Pascasio, E. Pontecorvo - PlanetMountain.com

12986.jpg


la Storia Alpinistica > '+'

questa presa da Lo Scarpone
Monte%20Camicia.jpg
 

.

124945-124941-monte-camicia-nord.jpg



per esempio...


Sì, Penso l' unica soluzione, bisogna vedere le condizioni di innevamento e la sciabilità di quel canalino nella parte bassa, peraltro soggetto a pericoli di scariche vista la pessima qualità della roccia nella parte inferiore.

Se volesse partire dalla vetta vera e propria (il picco più alto più a destra rispetto alla tua linea) dovrebbe seguire lo scivolo sottostante e poi trovare il modo di raccordarsi alla parte bassa seguendo la prima linea rossa tratteggiata per entrare nel canalino.

Molto dipende dalle condizioni di innevamento, ma comunque la prendi sono c... amari
Considerate che fino a pochi anni fa la parete era stata salita in invernale da solo due cordate e nella prima di queste 2 salite ci fu un tragico incidente.
 
DENTEdelLUPO.jpg

...o scenderà tra la forchetta di penne e il dente del lupo.....? quest'ultimo scenografico al massimo.......e pensare che un tempo mi ero messo in testa di farlo.......:shock:.......well arrivare al salto e tornare indietro...:TTTT....comunque domani ci sarò e vi potrò raccontare
 
mi raccomando tutti presenti...se potete!

si ma dal lato partenza fonte vetica!:PAAU:PAAU e s'aspetta su!


Visualizza allegato 51314

...o scenderà tra la forchetta di penne e il dente del lupo.....? quest'ultimo scenografico al massimo.......e pensare che un tempo mi ero messo in testa di farlo.......:shock:.......well arrivare al salto e tornare indietro...:TTTT....comunque domani ci sarò e vi potrò raccontare
da dove?


ps: troppe "a" nel link precedente il giusto è> Home

Il Dente del Lupo (Gran Sasso)

da cui: dove la nord è quella che "precipita" al fondo della Salsa: bel ragù!:PAAU:shock::shock:
tracciato-via-normale-al-dente-del-lupo.jpg
 
è bello che si parli anche delle nostre pareti cmq, speriamo venga fuori una bella linea!
sarei curioso di sapere cosa ha portato la Sua attenzione proprio su questa parete, così lontana da casa sua.
G.
 
Top