Gran vernel

moski_89

gipsy powfinder
La settimana scorsa per salvare una trasferta infruttuosa, mi sono rapidamente spostato a Canazei, ho posteggiato il furgo sotto la grande montagna e dormito li sotto, l'indomani sono salito a punta Penia e dopo la prima volta di tre, quattro anni fa sono ridisceso giù per la nord, neve non perfetta ma tornando verso canazei lungo i tornanti del fedaia il tarlo a iniziato a insinuarsi nella mente. Per un attimo l'ho vista, una linea tutta sciabile, bella e continua sulla grande nord del vernel. Per il week end pasquale sono previste nevicate e allora bisogna approffitare!
La prima persona che mi viene in mente è Carlo, che ha lavorato tutta la stagione sul gruppo del sella e sulla marmolada e il vernel ce l'ha avuto davanti agli occhi tutto l'inverno. Gli propongo la cosa è la risposta è uno smile enorme con al posto degli occhi due cuoricini, è fatta! l'appuntamento è per martedì sera.

Ci incontriamo in una Cencenighe ormai quasi estiva e veloci ci spostiamo sotto la grande parete, altra notte nel furgo e poi la mattina sveglia non troppo presto e via.

I primi 800 metri di dislivello per arrivare all'attacco della parete scivolano via tranquilli, ma mentre mi avvicino a quella che dovrebbe essere una goulotte ghiacciata mi salgono i primi dubbi, riusciremo a passare? ci sarà abbastanza ghiaccio? poi la vedo eccola li, non sembra così terribile, un passaggio nascosto tra verticali pareti di calcare grigio. Ci portiamo all'attacco e ci assettimo, lascio andare Carlo, piazza un friendino in una fessuretta marcia e attacca il passo di misto violento per portarsi sul ghiaccio, qualche sgraffiata sulla roccia coi ramponi e poi è fatta, lo raggiungo il più velocemente possibile e ci sleghiamo, ci sono ancora una 70ina di metri molto ripidi e una 10ina quasi verticali ma il ghiaccio e buono e procediamo veloci.

Usciti dalla goulotte eccola, siamo sulla nord del Vernel, è c'è mezzo metro di polvere! non potevamo chiedere di meglio per la discesa, ma salire sarà una fatica micidiale, dobbiamo aprirci una traccia in questo bendidio per quasi 900 metri di dislivello... la salita sarà eterna, in qualche momento a 150 metri dalla cima, sprofondando fin quasi alla vita, ci passa per la testa l'idea di mollare, ma poi pensando a dove siamo, a quanto poco ci manca non possiamo proprio fermarci. Superiamo placche di roccia ricoperte solo tra 30-40 cm di neve leggerrissima, è il 23 aprile, siamo sulla nord del Vernel e potrebbe essere uno dei migliori powder day dell'anno! ancora qualche passo delicato un leggero diagonale e sbuco in cresta a pochi passi dalla cima, per la seconda volta in pochi giorni penso che è fatta, adesso c'è solo da divertirsi!

Solite procedure di rito e siamo pronti a partire, il primo diagonale, di una 30 di metri non ci permette curve, l'unico neo della discesa, arrivo sulla verticale delle tracce di salita e via, iniziamo a giocare nella polvere, in qualche curva sento appena le lamine che accarezzano la roccia, la parete scorre veloce, profonda e leggera. Carlo ed io ci inseguiamo al suono dolcissimo degli sluffs di neve che corrono sulle code dei nostri sci. Raggiunta la goulotte a base parete rimettiamo ramponi e picche e disarrampichiamo la prima parte di goulotte, non avendo trovato chiodi o altri generi di conforto per calarci, sopra gli ultimi 30 metri invece troviamo un bel chiodino...che sia del padrone di casa?..:TTTT..e via una doppietta di 30 metri, non ci resta che scendere sulla neve trasformata gli ultimi 800 metri, ed è fatta!

Parafrasando chi ci a preceduto su questa enorme parete: siamo due tra quelle decine di ragazzi che l'hanno guardata in continuazione quest'immensa parete, e oggi siam venuti giù con gli sci.

Dopo una stagione pazzesca, questa è la cigliegina sulla torta con cui la stagione a oriente si chiude.

image.jpg

Goulotte iniziale


image.jpg

Salendo, a metà parete


image.jpg

Ultimi metri di fatica


image.jpg

Dalla cima


image.jpg

Cit. Qua è veramente ripido


image.jpg



image.jpg

Spolverando sul Vernel

124688-marmoladasunset.jpg

la linea...rubata da wikipedia

Ahime ho dimenticato a casa la macchina foto, quindi merito dell iphone..il mio buon compare ha peró ripreso tutto... a breve video

Peace&Powder
 
Ultima modifica:
che dire tanto di cappello complimenti queste cose qui sono il mio sogno più grande da quando ero un piccolo bimbo pero so che non potrò mai farle per cui grazie di avere condiviso le foto
 
da capogiro!:PAAU

credo che il video non sa sarà da meno!

I stay tuned waiting for the vidiiioooo!:D:D
 
senza parole.....

:CC :CC :CC :CC

chapeau!

che impresa, davvero eccezionale

tempi di salita? e discesa?


in trepidante attesa del video.......
 
Ambiente spettacolare, condizioni spettacolari e soprattutto sciatori spettacolari!

Avete compiuto un impresa immensa

Complimenti
 
Top