Fuoripista più lungo

vince720

New member
Ciao a tutti, quest'anno ho imparato a scendere fuoripista in maniera decente, scio prevalentemente al Tonale e il fuoripista più famoso è il "cantiere", molto bello per carità, con un dislivello che supera i 1000 metri, però è anche faticoso a causa della galleria e del tratto a piedi che bisogna fare dopo, per non parlare dei vari tratti dove bisogna racchettare.
Volevo sapere, in quali località esistono fuoripista con dislivello maggiori e soprattutto dove non bisogna faticare molto per riprendere l'impianto e andare su. Sarebbe fantastico se per esempio arrivati alla stradella del Cantiere, esistesse un impianto che ti riporta su, o se si potesse finire su una pista e andare a riprendere la Paradiso.....
 
La domanda è molto delicata poichè essendo il fuoripista uno sport che "si rovina ad uso" molto spesso si tende a non segnalare apertamente le località migliori.
Tra i super famosi ci sono:
- il paradiso del Sella
- Marmolada
- Livigno
- Hochfugen
- Nauders
- Sant Anton
- Sillian
- Andermatt
- Disentis
- Les Trois Vallees
- Solda all'Ortles
- Cervinia
- etc.
Ovviamente sono necessarie molte precauzioni, condizioni di neve stabile, etc. etc. A "naso" il fatto che chiedi consigli sui posti fa apparire (sottolineo la parola apparire) che in alcuni di questi posti è meglio se vai con guide (ad esempiio Solda è magnifica ma non si scherza).

Poi ci sono molti "mini-itinerari" praticamente in ogni località che però richiedono un minimo sforzo. Tra questi ci sono Cortina d'Ampezzo, i miei giardini nello Ski Civetta e Falcade, Arabba, Val Gardena, etc. etc etc.

C'è una forte correlazione tra dove fanno i festival/festini freeride e potenzialità della località, tieni d'occhio questo, informati e testa finchè trovi il percorso che più di soddisfa poichè anche questo è personale.
Ad alcuni piace molto un dislivello enorme, lunghissimi itinerari come Marmolada e Cantiere, ad altri (me compreso) preferiscono brevi boschetti magari ripetuti più volte.
Saluto
 
un secret spot è ...... secret :)

anche in VDA, zona Monte Bianco, Francia port Du Soleil, Flaine, ecc....
insomma se prendi una guida ti porterà in modo sicuro in ottimi posti
 

.

l'unico modo per fare fuoripista riprendendo subito un impianto è fare bordopista o fare sottoseggiovia
il bello del fuoripista è anche guadagnarsi le proprie discese, ora non dico dover pellare per 600 metri prima di ogni discesa, ma almeno sopportare un traverso prima o un rientro dopo, che cavolo!!!
se alla fine di un fuoripista facessero un impianto che ti riporta su non sarebbe più un fuoripista ma una pista a gobbe, e i fuoripista sono già belli tracciati anche così come sono ora
lo sci in pista è una cosa, il fuoripista è montagna, la montagna è fatta come è fatta, o lo si capisce o è meglio stare in pista
 
selezione di tipo economico HIHIHI
perchè, se si lamenta del rientro, chissà cosa ti dice dopo oltre il millino di salita con le pelli in quota :TTTT
frullalino frulla là
 
l'unico modo per fare fuoripista riprendendo subito un impianto è fare bordopista o fare sottoseggiovia
il bello del fuoripista è anche guadagnarsi le proprie discese, ora non dico dover pellare per 600 metri prima di ogni discesa, ma almeno sopportare un traverso prima o un rientro dopo, che cavolo!!!
se alla fine di un fuoripista facessero un impianto che ti riporta su non sarebbe più un fuoripista ma una pista a gobbe, e i fuoripista sono già belli tracciati anche così come sono ora
lo sci in pista è una cosa, il fuoripista è montagna, la montagna è fatta come è fatta, o lo si capisce o è meglio stare in pista

Condivido, però quando ho iniziato a sciare, pensavo come credo abbiano fatto un pò tutti, sarebbe stupendo avere una pista che non finisse mai senza dover risalire con gli impianti. Allo stesso modo credo che chiunque sognerebbe un fuoripista "vergine" più lungo possibile....
 
La domanda è molto delicata poichè essendo il fuoripista uno sport che "si rovina ad uso" molto spesso si tende a non segnalare apertamente le località migliori.
Tra i super famosi ci sono:
- il paradiso del Sella
- Marmolada
- Livigno
- Hochfugen
- Nauders
- Sant Anton
- Sillian
- Andermatt
- Disentis
- Les Trois Vallees
- Solda all'Ortles
- Cervinia
- etc.
Ovviamente sono necessarie molte precauzioni, condizioni di neve stabile, etc. etc. A "naso" il fatto che chiedi consigli sui posti fa apparire (sottolineo la parola apparire) che in alcuni di questi posti è meglio se vai con guide (ad esempiio Solda è magnifica ma non si scherza).

Poi ci sono molti "mini-itinerari" praticamente in ogni località che però richiedono un minimo sforzo. Tra questi ci sono Cortina d'Ampezzo, i miei giardini nello Ski Civetta e Falcade, Arabba, Val Gardena, etc. etc etc.

C'è una forte correlazione tra dove fanno i festival/festini freeride e potenzialità della località, tieni d'occhio questo, informati e testa finchè trovi il percorso che più di soddisfa poichè anche questo è personale.
Ad alcuni piace molto un dislivello enorme, lunghissimi itinerari come Marmolada e Cantiere, ad altri (me compreso) preferiscono brevi boschetti magari ripetuti più volte.
Saluto

Verbier e Chamonix dove li mettiamo !!!
 
Condivido, però quando ho iniziato a sciare, pensavo come credo abbiano fatto un pò tutti, sarebbe stupendo avere una pista che non finisse mai senza dover risalire con gli impianti. Allo stesso modo credo che chiunque sognerebbe un fuoripista "vergine" più lungo possibile....

:shock::shock::shock:
sarebbe stupendo avere una morosa bella, simpatica, intelligente, brava in cucina e a letto e che non ti mangia vivo se guardi altre donne o non ti rinfaccia che hai troppi sci e alla quale puoi rinfacciare di avere troppe scarpe

i sogni son belli, ma è la realtà che conta
per me la realtà è che l'uomo deve adattarsi alla montagna

comunque la risposta alla tua domanda è:
se ci fossero fuoripista direttamente collegati ad impianti verrebbero tracciati in tempo zero non essendo più vergini quindi: no, non esiste un fuoripista come lo vorresti tu, devi accontentarti di quelli che ci sono ;)
 
Alla fine la realtà è che più sono faticosi a livello di stradine o scarpinate e più sono belli e spesso vergini...

Lo stesso cantiere/sgualdrina al Tonale, che già è oggetto di invasioni barbariche dopo le nevicate, se fosse in funzione l'impianto che ti riporta su, sarebbe distrutto dopo mezz'ora!!

Dovendo fare invece la stradina, la galleria, e la scarpinata di rientro fino all'alpe alta, e prendere qualche impianto per tornare su, anche correndo non lo fai più di un 3 volte in una giornata, il che significa che trovi ancora qualche traccia vergine ai giri successivi!!

Guarda il pendio che vedi salendo a sx dell'ancora....quello è comodo da sciare in fresca ma quanto dura??20 minuti?? poi completamente distrutto....

Per quello che chiedi mi viene in mente qualche discesa in Marmolada: li hai bei dislivelli e non devi poi scarpinare o spingere...c'è solo la pista piana che ti riporta a Malga Ciapela a prendere la cabinovia per tornare su :D
 
Vabbè Fabio, hai risposto senza rispondere. HIHIHI

Io te ne consiglio uno, che tanto lo conoscono quasi tutti, non è un zicret spot e lo tracciano quasi tutto nel giro di 1-2 giorni dopo una nevicata, ma secondo me è molto godibile.

Ad Andermatt, sali con la funivia del Gemsstock, cominci a scendere dalla pista rossa, arrivato nel punto più a sinistra si apre un vallone molto ampio che si chiama Felsental, se cerchi sul forum trovi dei report, è visibile anche sullo skirama.
Non presenta particolari pericoli, basta solo aggirare le rocce, tecnicamente è facile, la neve è quasi sempre buona, puoi scendere un po' ovunque andando a vista, tanto arrivi cmq in fondo alla strada. Consiglio di passare alla destra orografica del fiume e poi nel pezzo finale o segui la traccia sulla destra o rientri sulla strada che ti riporta alla funivia.
Praticamente sono quasi 1500-1400m di dislivello, innevato quasi sempre bene da gennaio a marzo.
 
Vabbè Fabio, hai risposto senza rispondere. HIHIHI
Infatti tengo tutto per me SMDC HIHIHI Non ho detto Ski Center Latemar che tanto non ci crede nessuno ma a me ad esempio quest'anno ha "regalato" un paio di pomeriggi da incorniciare.

PS: tra le famosissime dimenticato anche Tignes, Monterosa Ski e Courmayeur.
 
Top