Hermann Comploj, nuova discesa sulla Nord del Murfreid nel Gruppo del Sella

spino71

Demone bianco ubriaco
Di seguito il link su planetmountain e l'immagine della linea

Hermann Comploj, nuova discesa sulla Nord del Murfreid nel Gruppo del Sella - Planetmountain.com, notizie e news di montagna, alpinismo, arrampicata

124582-murfreid.jpg


il video...beh...basterebbe solo ascoltarlo...


Questo è sci ripido o sci estremo? :DDD
 
bel video. Tecnicamente e' piu vicina ad una via di misto fatta al contrario...:)
Tanto per aprire le danze mi chiedevo come mai non ha fatto un back flip anziche la calata.

saluti
 
questo è il ragioniere dell'estremo

zinguandatrè kradi....:D
però ha scritto 54°
si vede che aveva un nonno napoletano....:D:D:D
 
E' una bella e difficile impresa, bravo e basta!
3 cordini e 3 moschettoni da recuperare: chi viene?.....
 
più che ripido o estremo...a me sembra una forzatura.
detto questo, che bel suono faceva la powder...HIHIHI
 
estremo o no, io non capisco il senso di queste cose, ovviamente de gustibus... comunque tanto rispetto per la preparazione fisca, tecnica e mentale per portarla felicemente a conclusione

quello che mi ha lasciato sbalordito in realtà sono gli attacchi che ha usato ( silvretta carbon ????? ) (O (O (O
 
più che ripido o estremo...a me sembra una forzatura.
detto questo, che bel suono faceva la powder...HIHIHI

Io riporto solo i dati...Poi vedetevela voi...

Murfreid Parete Nord 2663m, Gruppo del Sella
Hermann Comploj in solitaria il 07/04/2014
Pendenza 54°
Dislivello 350 m
Avvicinamento: Dal Passo Gardena in salita dalla Val Culea fino alla cengia mediana del Gruppo del Sella, passato il Lago Dragon si va verso destra in prossimitá di una rampa che scende verso nord. 1,30 h.
Alla fine della discesa si traversa sotto la Torre Murfreid verso est, e si scende al Passo Gardena.
Note: 3 calate in corda doppia: 2 da 60m e 1 da 20m

Cioè su 350m di via lui ha fatto 140m di calate.....

PS: lo ritengo scontato ma quì non si sa mai....Io manco tutta in calata me la sarei fatta quella via, quindi tanto di cappello per le capacità tecniche...Solo che a volte proprio non capisco....
 
A me, sinceramente, non piace. Va bene voler fare una prima. Va bene voler farla difficile. Ma, sinceramente, è una forzatura voler scendere da li usando doppie per un terzo di una discesa che, già di suo, è più corta che lunga. Per me sci ripido vuol dire prima di tutto una bella linea, continua il più possibile, su una parete bella da vedere. Qualcosa di logico, non un raccordare tratti di neve con le doppie. Poi, decidete voi....
 
discesa su vie di misto?
sci-alpinismo discensivo ripido?
dry skiing?
concatenamento di vie di misto con discese di sci ripido?

fate vobis

non è il mio sport e non sarei in grado di fare nessuna delle cose che fa il Comploj
ma perchè in val gardena si chiamano quasi tutti comploj?
 
Top