windsurf, nuovissime possibilità dal... sup (per quest'estate)

nakaniko

Active member
Scrivo perchè non so se molti sono al corrente che il "vecchio" (definizione che mi ha sem'rpe fatto incazzare) windsurf ha avuto dei nuovi interessanti sviluppi e possibilità grazie ad un neonato cuginetto d'acqua...
Parlo del SUP, ovvero Stand Up Paddling, insomma quello sport che sta avendo un notevole boom per la sua versatilità e semplicità, quello per capirsi che si sta in piedi e si pagaia (stand Up Paddle) su un lungo e largo tavolone.
Ora, parecchi modelli di sup sono provvisti di uno o più semplici innesti a vite M8, taluni anche di una scassa, per attaccarci il piede d'albero per la vela da windsurf, e data la loro grandezza e specialmente larghezza, sono normalmente adattissimi oltre che per pagaiare quando in spiaggia non c'è un filo d'aria, anche per imparare a fare windsurf e pure per divertircisi sopra quando la brezza è più allegra!
Insomma in parole povere la moda ha reso celebri proprio quei tavoloni che erano parecchio vituperati una volta nel windsurf, il progresso dei materiali ha fatto il resto e quei tavoloni non sono più pesanti e intrasportabili, ma sono solo dei grossi longboard surf. Ah come semrpe la specializzazione ha già rpeso il sup per cui si possono trovare sup e wind-sup già molto specifici e orientati al wave oppure al contrario a scivolare sull'acqua piatta (copiando un po le vecchie e indimenticabili tavole a volume). Megliio di tutto i modelli versatili e normali predisposti con possibilità di pinna-deriva centrale.
Ma c'è di più. Uno degli ultimi sviluppi del sup si è appena esteso al wind-sup, le tavole gonfiabili. In parole povere ho sentito che cominciano a vendere parecchio i sup costruiti con la tecnologia dei gommoni, che rendono il tutto estrememente facile da trasportare, dato che il sup sgonfiato e arrotolato sta dentro la sua custodia... zaino! Di questa tecnologia hanno subito approfittato le case produttrici anche di windsurf, e abbiamo già modelli che sono di fatto dei wind-sup gonfiabili! Starboard e RRDin primis. Questo toglie al windsurf, se volgiamo indirettamente, uno dei difetti più spesso lamentati da tanti, ingombro e difficoltà di trasporto; aggiungendoci che proprio per i wind-sup sono stati fatti dei completi albero-boma-vela che si aprono e montano un po' come un'ombrellone, bè con poco spazioe spesa non eccessiva il giocattolo più divertente per la prossima estate è pronto.
Ah per capisri al Decathlon di Mestre (VE) ci sono in mostra ben 4 SUP, di cui uno con innesto per windsurf e uno gonfiabile, con prezzi sui 500 euro, 35 euro una pagaia, nell'usato 100 euro per vela-albero-boma semplici e leggeri e nient'altro oltre il costume da bagno, e per farci divertire, mogli, amanti, figli, cani, ecc...
quindi quest'estate provate provate provate ;-) windsurfate e lasciate in pace i poveri ghiacciai ;-))
2014 WindSUP Inflatable
 
Scrivo perchè non so se molti sono al corrente che il "vecchio" (definizione che mi ha sem'rpe fatto incazzare) windsurf ha avuto dei nuovi interessanti sviluppi e possibilità grazie ad un neonato cuginetto d'acqua...
Parlo del SUP, ovvero Stand Up Paddling, insomma quello sport che sta avendo un notevole boom per la sua versatilità e semplicità, quello per capirsi che si sta in piedi e si pagaia (stand Up Paddle) su un lungo e largo tavolone.
Ora, parecchi modelli di sup sono provvisti di uno o più semplici innesti a vite M(, taluni anche di una scassa, per attaccarci il piede d'albero per la vela da windsurf, e data la loro grandezza e specialmente larghezza, sono normalmente adattissimi oltre che per pagaiare quando in spiaggia non c'è un filo d'aria, anche per imparare a fare windsurf e pure per divertircisi sopra quando la brezza è più allegra!
Insomma in parole povere la moda ha reso celebri proprio quei tavoloni che erano parecchio vituperati una volta nel windsurf, il progresso dei materiali ha fatto il resto e quei tavoloni non sono più pesanti e intrasportabili, ma sono solo dei grossi longboard surf. Ah come semrpe la specializzazione ha già rpeso il sup per cui si possono trovare sup e wind-sup già molto specifici e orientati al wave oppure al contrario a scivolare sull'acqua piatta (copiando un po le vecchie e indimenticabili tavole a volume). Megliio di tutto i modelli versatili e normali predisposti con possibilità di pinna-deriva centrale.
Ma c'è di più. Uno degli ultimi sviluppi del sup si è appena esteso al wind-sup, le tavole gonfiabili. In parole povere ho sentito che cominciano a vendere parecchio i sup costruiti con la tecnologia dei gommoni, che rendono il tutto estrememente facile da trasportare, dato che il sup sgonfiato e arrotolato sta dentro la sua custodia... zaino! Di questa tecnologia hanno subito approfittato le case produttrici anche di windsurf, e abbiamo già modelli che sono di fatto dei wind-sup gonfiabili! Starboard e RRDin primis. Questo toglie al windsurf, se volgiamo indirettamente, uno dei difetti più spesso lamentati da tanti, ingombro e difficoltà di trasporto; aggiungendoci che proprio per i wind-sup sono stati fatti dei completi albero-boma-vela che si aprono e montano un po' come un'ombrellone, bè con poco spazioe spesa non eccessiva il giocattolo più divertente per la prossima estate è pronto.
Ah per capisri al Decathlon di Mestre (VE) ci sono in mostra ben 4 SUP, di cui uno con innesto per windsurf e uno gonfiabile, con prezzi sui 500 euro, 35 euro una pagaia, nell'usato 100 euro per vela-albero-boma semplici e leggeri e nient'altro oltre il costume da bagno, e per farci divertire, mogli, amanti, figli, cani, ecc...
quindi quest'estate provate provate provate ;-) windsurfate e lasciate in pace i poveri ghiacciai ;-))
2014 WindSUP Inflatable

Tutto molto interessante.
L'anno scorso non l'ho fatto, ma quest'estate voglio assolutamente provare il SUP.
Effettivamente una cosa che frena tanto è l'igombro di tutta l'attrezzatura anche perchè il noleggio (almeno a Cesenatico) non è a buon prezzo e le rimesse costano ancora di più.
In più se anche Decathlon ci si mette tutto può diventare più abbordabile. Anche l'integrazione con la vela rende il tutto molto intrigante.
L'unico dubbio riguarda la stabilità dei SUP gonfiabili. Un amico ha iniziato l'anno scorso e aveva in prova 2 modelli, uno gonfiabile e uno "normale". Col gonfiabile faceva molta più fatica a stare in all'inizio soprattutto appena c'era un po' di onda.
Si riusciranno a fare modelli gonfiabili maggiormente stabili?
 
non sei solo!

suppo da una stagione!

ma aspetto a comprare la long board: provate di vari tipi!

costi altini per una buona longboard

sul gonfiabile direi molti pregi per iniziare, ma meno divertimento nel farli correre!

estremamente importante la pagaia!
 
Io suppo da 5 anni e da 35 surf e windsurf.
Vale la pena di prendere, almeno all'inizio, la tavola a nolo e se poi vuoi comprarla ci sono i gonfiabili che raccomando per incominciare (tipo RRD).
Prendi un RRD sui 200 litri e vai tranquillo. Tra l'altro hanno anche una buona comemrciabilità come usato.
La pagaia: prendila vario ed in carbonio.
Costa un botto (200-250€) ma te la tieni per sempre e la remata ha un'altra efficienza.
Assolutamente da evitare 3 pezzi in allumino.
 
Bè il decathlon ha 4 tavole in esposizione dai 450 ai 600 mi pare.
Tutte e 4 sono interessanti per diversi motivi, anche se non conosco la qualità in paragone a tavole più blasonate... e care.
Molto intrigante quella in schiuma, per capirci come i bodyboard, assai poco nobile come costruzione ma a 450 euro una tavola solida e persino dall'aspetto waveggiante...
Poi l'idea di mettergli un innesto windsurf da parte a parte, stile plug da bodyboard...
Avessi famiglia-figli-morose spiaggianti punterei secco sui gonfiabili, adesso li fanno ad alta pressione e solidissimi, così da non temere nulla.
Ma quel che voglio dire come invito è: ragazzi da noi in estate i venti sono scarsolini spesso, ma più che sufficienti per spingere una tavola per una passeggiata, bè invece di star la a vogare, sai quanto più semplice è usare una vela da windsurf?
Io, che sono maniaco compulsivo all'ultimo stadio avevo puntato specialmente il windsup gonfiabile da wave di Ricci alias RRD, l'Airwave, che costa pure una cosa accettabile anche se non a livello Deca, 850 mi pare. Ma mi hanno detto che per le persone pesanti sono meglio gli Starboard, più spessi e completi, ma anche più cari.... E' che gonfiabile mi ci entra in auto e così viaggio con raceboard o flapper + freestyle sopra il tetto, freestylewave attaccato dentro nel.. SOTTOTETTO, e windsup sgongfiato dietro. di più mi arrestano hehehe

airwave-9-438x721.png


edit: a Venezia seconda attrezzatura separata con una cosettina da 460 cm che volendo anche se instabile si più provare ad usare come sup....
ma vuoi mettere ad andare così
o perlomeno col vento leggero e un longboard così
 

.

Molto intrigante quella in schiuma, per capirci come i bodyboard, assai poco nobile come costruzione ma a 450 euro una tavola solida e persino dall'aspetto waveggiante...
Poi l'idea di mettergli un innesto windsurf da parte a parte, stile plug da bodyboard...
....
Ma mi hanno detto che per le persone pesanti sono meglio gli Starboard, più spessi e completi, ma anche più cari....

Dici questo: Stand up 100 10'X33'' schiuma TRIBORD - Stand up paddle - Decathlon Italia

Ho visto che il peso della persona influisce nella scelta...cosa intendi per pesanti? Over 80 Kg?
 
:shock::shock:mi fa strano vedere il mare in un sito di montagna… mi fa caldo!!! sarò troppo integralista??:think:
 
da kayakkista il sup mi ha sempre fatto ridere e mi sembra una noia mortale oltre ad essere secondo molto instabile ed inefficente (dove lo usi? e dove vai?) ma forse mi mancano dei pezzi.

l'utilizzo previsto è tipo surfare così? https://www.youtube.com/watch?v=SOhOPcgAKko
allora può avere senso

sennò dai, con 500 euro ti prendi già un signor kayak da oltre 4 metri (polietilene), che puoi usare anche in mare per piccole traversatine...non esiste prendersi un sup!
 
da kayakkista il sup mi ha sempre fatto ridere e mi sembra una noia mortale oltre ad essere secondo molto instabile ed inefficente (dove lo usi? e dove vai?) ma forse mi mancano dei pezzi.

l'utilizzo previsto è tipo surfare così? https://www.youtube.com/watch?v=SOhOPcgAKko
allora può avere senso

sennò dai, con 500 euro ti prendi già un signor kayak da oltre 4 metri (polietilene), che puoi usare anche in mare per piccole traversatine...non esiste prendersi un sup!

Piccolo dettaglio sul kayak sei seduto mentre in Sup remi in piedi e nel 90 per cento degli spot ondosi se ti presenti con un kayak con l'idea di surfare ti farai un sacco di amici...
Sono due cose totalmente diverse!
 
Quello in schiuma si e quello li'
Il mio riparatore di fiducia pero' mi ha stroncatello, mi dice che ci vogliono oltre 100 euro, mi pare 140, per mettere rinforzo e scassa.
senno- io pensavo qualcosa come quel'innesto passante con maschio e femmina in plastica che si usa nei bodyboard per fissare il leash, ma reggere un rig eh
Il sup e' nato sulle onde, poi ci sono evoluzioni anche per flat water, ma certo a me interessa perche' molti windsurfisti waver lo usano con venti minimi quando fare wave come nel filmato non sarebbe possibile
 
Piccolo dettaglio sul kayak sei seduto mentre in Sup remi in piedi e nel 90 per cento degli spot ondosi se ti presenti con un kayak con l'idea di surfare ti farai un sacco di amici...
Sono due cose totalmente diverse!

aaah ok quindi lo usi per surfare...allora ha senso
però dai ci si può divertire coi kayak https://www.youtube.com/watch?v=aBYKNB-P8_M

se lo becco in giro questo sup lo provo, anche se preferisco il kitesurf

era il fatto di pagaiare in piedi che mi mandava ammale, mi sembra molto scomodo
 
meno efficiente sicuramente, sul piu' scomodo dipende
non vorrei dire ma e[ un millennio che noi venieziani voghiamo in piedi e voltati verso l'avanti, hehehe
oggi sono uscito in laguna con la tavola larga e mi sono portato la pagaia...
che ho lasciato in sacca perche' ho planato a manettaaaaaaaaaaa
 
Top