dubbio 2° paio di sci

walter59

New member
ciao a tutti gli skifosi,la stagione volge al termine e mi sta balenando l'idea di farmi un secondo paio di sci,(x il momento e' solo un'idea,ma ho tutta l'estate x realizzarla),sono cm 172 x kg 82,livello argento avanzato e felice possessore di un head sss 170 del 12/13 (quello che ho in firma) volevo prendermi qualcosa tipo head magnum o rally anche usati x nevi di fine stagione quindi un po'piu'largo al centro ,nell'attesa di vostri consigli,un grazie a tutti, walter 59
 
Ok per il secondo sci, ma con quelli da te indicati non ne vale la pena perchè le differenze con i tuoi sono "minime" in condizioni di smosso o fine stagione.
Indirizzati su un allmountain sugli 85mm al centro e lunghezza 175/177 come rev85 o salomon enduro xt 850.

P.S. penso abbia senso un secondo sci, sciando solo in pista, se le tue uscite annue sono maggiori di 12/15.:HIP
 
grazie suzkaka,faccio circa 20 uscite a stagione e sempre in pista,ma 85 mm al centro considerando il mio livello mi sembrano tanti,non vorrei perdere in "rapidita'"di inversione,ma non avendo mai provato certe larghezze non vorrei dire una stupidata.
 
grazie suzkaka,faccio circa 20 uscite a stagione e sempre in pista,ma 85 mm al centro considerando il mio livello mi sembrano tanti,non vorrei perdere in "rapidita'"di inversione,ma non avendo mai provato certe larghezze non vorrei dire una stupidata.

Stai su un 80, sul REV magari, non sul Titan che non c'entra niente.
 
io mi trovo bene coi miei anche sulla neve marcia...non prenderei mai due badili per sciare...
 
Io ho i rally che uso da natale, sono 77 al centro ma mi trovo benissimo in ogni condizione di neve, il prossimo anno gli vorrei affiancare un bel gs negozio, l unica mia impressione negativa è stata sul ghiaccio puro( acqua congelata) ma sono davvero contento. Misura 177 con attacco prx 12 s
 
Per come la vedo io, già l'enduro 850 (che ho) e il rev 85 (che non ho mai provato, ma mi dicono sia simile come struttura) si sovrappongono al SSS. Mi spiego meglio: avendo l'enduro, non comprerei un RC, perché non troverei una condizione giusta per scegliere di usarlo. Diverso il discorso se palassimo già di GS, o magari di FIS, allora un senso lo troverei. Secondo me o tieni un unico sci, vista la sua polivalenza, oppure prendi qualcosa di votato decisamente al molle/fresco/fuoripista, più morbido, da usare solo nelle giornate giuste.
 
grazie suzkaka,faccio circa 20 uscite a stagione e sempre in pista,ma 85 mm al centro considerando il mio livello mi sembrano tanti,non vorrei perdere in "rapidita'"di inversione,ma non avendo mai provato certe larghezze non vorrei dire una stupidata.
Dipende da cosa intendi per neve primaverile. Se nelle giornate molto calde tiri fino alle 17, su neve proprio cotta e "schiumosa" non ti pentirai di aver superato gli 80 al centro (ecco non esagerare, max 90). Se invece per neve molle intendi quella primvarile di marzo in cui si lasciano binari fondi 4-5 cm ma non di più allora stai tra 70-80.

E perchè non "pensi" ad un BBR?
 
non avere paura di "allargarti"... anch'io avevo il tuo stesso timore, non avendo mai usato nulla piu' largo di 65/68sotto il piede, ma ora che sto usando da piu' di un mese un paio di rossignol smash 7 (92 al centro h 180 con raggio 27 mt ) non li cambierei con nient'altro su nevi primaverili!!!
Diciamo che la prima mezza giornata ho faticato un pò ad abituarmi alla indiscussa maggiore lentezza nel cambio ma ora... ci faccio veramente di tutto...
Li ho provati anche una volta su neve invernale al MRSKI e devo dire di esserne comunque rimasto soddisfatto... Ovviamente non prediligono la velocità pura ma, per come amo sciare io (raggiungo vel max di 70/80 kmh in curvoni) e per le nevi gobbose e acquose, secondo me, son l'attrezzo perfetto!
Sempre secondo me, non stare a prendere roba tipo rally o magnum perchè all'atto pratico ti cambierebbe veramente poco (oppure cambi completamente il parco sci e ti prendi un rally e un vero gs negozio o addirittura master)
 
Prendi uno sci il più diverso possibile da quello che hai almeno 85 al centro, tipo rev 85 o similari; con un rally e' poca la differenza con lo sci che già possiedi.
 
ne approfitto per porre una domanda: un paio di sci all mountain, con scarponi e attacchi da sci alpinismo è da eretici?? secondo voi poi però questa attrezzatura come si comporterebbe in pista?? vorrei poter avere un paio di sci per fare escursionismo/alpinismo senza però dover rinunciare alla pista...
 
Top