Test Rossignol M21 Vs. Rossignol M18

Manawa

Well-known member
Ciao a tutti, ho avuto la possibilità di testare questi due sci per diverse ore, passando dalla neve dura come il marmo alla neve bagnata e su tutti i tipi di pendenze.
Vi riporto le mie impressioni iniziando subito col dire che sono due sci da voto 10 veramente belli e divertentissimi il top.
Veniamo alla guerra in famiglia Master 18 vs Master 21 HIHIHI

Partiamo dal Rossi M18 provato subito sul duro e tutte le pendenze su tutti i tipi di archi lo sci è eccezionale non ho altre parole.....
In curva agonistica è strabiliante ha una potenza mostruosa gira da paura e spacca il ghiaccio, ho inanellato una serie di curve agonistiche con un ritmo e una rotondità e una stabilità fantastica
In serpentina in conduzione è mitico grazie anche al suo raggio basta solo portarsi in avanti e gira con una pastosità unica.
In corto raggio provato progressivamente su pendenze via via sempre piu' elevate lo sci anche qui grippa come una bestia...questa è forse la curva leggermente piu' tecnica da fare con questo sci ma risponde al piede in maniera sempre ottimale, si riesce a dare un ritmo pazzesco anche su questa curva.
Uno sci che per essere sfruttato a dovere richiede comunque buona tecnica questo va detto e sottolineato.

Rossi M21:
Allora lo sci in questo caso ha il rocker gira tantissimo per essere un 180 l'ho trovato piu' facile e pastoso del M18, anche con questo sci è possibile fare praticamente tutti i tipi di archi. Curva agonistica, corto raggio, neve dura e poi bagnata lo sci risponde sempre con estrema facilità e pastosità stanca anche meno le gambe del M18. Bellissimo sci zero difetti pure facile da usare incredibile.

Tra i due sinceramente preferisco M18 per via del fatto che l'ho trovato un filo piu' cattivo e performante rispetto all'M21, l'M18 secondo me è una Ferrari trovo che sia piu' potente in uscita di curva agonistica e grippa un filo di piu' non avendo il rocker, per contro (se di contro possiamo parlare...) l'M18 stanca un pelo di piu' le gambe. L'M18 è un bestia da domare mi ha dato piu' adrenalina, l'M21 è piu' pastoso è una questione di gusti, entrambi gli sci richiedo comunque buona tecnica e sopratutto per fare un esempio il portarsi in avanti in curva e non verticalizzare il movimento altrimenti si spengono leggermente, per chi verticalizza un po' i movimenti in curva consiglierei la versione R19 non master anche questo sci veramente performante che perdona un pelo di piu' l'errore nel gesto tecnico.
Concludo dicendo che sono due sci anzi tre anche l'R19 eccezionali e divertentissimi!!! Per i master non ho trovato difetti solo gioia e divertimento puro nell'usarli a voi la scelta.
Ringrazio i ragazzi della Rossignol che me li hanno lasciati per diverse ore.

Pro:
stabilità strabiliante, potenza, eccezionali su tutti i tipi di archi, favolosi sul ghiaccio e ottimi anche sulla pappa la struttura lavora su tutti i tipi di neve, ripsosta al piede fantastica.

Contro:
zero difetti
 
Un terzetto di sci eccezionale veramente!

Io sono ormai un fan sfegatato della casa francese, dovrei postare il mio test della gamma "7 Series". Spettaccolari per l'all-mountain freeride.
 
Perché?????????????????????????

Visti i tuoi ultimi post sembrava ti stesse venendo l'acquolina in bocca per un bel Master ... poi ti arriva una recensione così, cosa fai? Non li compri?
Io personalmente sto maturando l'idea che leggere skiforum fa male al portafoglio ;-)
 
Visti i tuoi ultimi post sembrava ti stesse venendo l'acquolina in bocca per un bel Master ... poi ti arriva una recensione così, cosa fai? Non li compri?
Io personalmente sto maturando l'idea che leggere skiforum fa male al portafoglio ;-)

Comprare non so perché i fondi mancano.. ma la voglia di provarli ci sta tutta! Più che altro questa recensione mi ha fatto venire la voglia di provare entrambe le lunghezze...
 
Rossi M21:
Allora lo sci in questo caso ha il rocker gira tantissimo per essere un 180 l'ho trovato piu' facile e pastoso del M18

Sei sicuro che il M21 2015 abbia il rocker?

Mi avevano giurato e spergiurato del contrario... Io finora ho avuto in mano solo il M18 perciò non so dire...
 
Ancora M18 contro M21

Ok ragazzi allora infierisco ulteriormente:

il 175 Master R18 è piantato a terra che piu' piantato non si puo' apre il marmo, è veloce come un missile, vi fa inanellare una serie di curve agonistiche da farvi girare la testa nel vero senso della parola....coi piedi puoi dosare le pieghe quanto vuoi fino ad arrivare al terzo appoggio quasi per gioco.
Nella serpentina in conduzione è un fulmine assurdo se conosci il movimento è un esercizio che diventa banale, al contrario quella in semi conduzione diventa forse un filo piu' tecnica risptto al modello Hero (non master).

Il corto raggio è Kazzuto provato e riprovato sul ghiaccio col mio amico a fianco che documentava il tutto...dopo il primo corto raggio su un bel muro riuscitomi così così per via che non conoscevo lo sci e mi sono mosso leggermente in maniera laterale...poi il secondo e il terzo sono stati esplosivi portandoti in avanti puoi scegliere che tipo di corto fare se super ritmato old style secco ma a velocità di gambe "a bestia" o se sempre molto pompato ma leggermente piu' rotondo o se un pelo piu' lento ma rotondo su una intera striscia di gatto e quindi versione moderna diciamo....

Il 180 M21 è uno sci potente, facile ed estremamente pastoso, a mio modesto avviso è meno Ferrari del M18 proprio perchè è piu' pastoso e ha il rocker. Tiene tanto tanto è piantato a terra anch'esso pero' ha un ingresso curva rispetto al 175 differente il 175 R18 grippa da paura restando pero' super manovrabile, il 180 grippa tantissimo ma un pelo dopo avendo il rocker questione come dicevate voi sul forum tante volte solo di abituarsi un attimo o di gusti lo sci è sempre piantato a terra anzi piantatissimo per capirci.
Paradossalmente il 180 M21 l'ho trovato piu' facile sul corto raggio rispetto al M18 175 non tanto nel senso che gira di piu' del resto è 21 metri ma col piede senti che gira come se fosse piu' corto penso sempre per via del rocker.
Altro esempio il 180 M21 sui cambi di pendenza secchi old style quando arrivi veloce veloce da una serie di curve agonistiche ben pompate se sai assorbire il dente la struttura lavora in maniera egregia lo assorbi in maniera fantastica perchè non conosco altri termini in Italiano.

Alla fine preferisco personalmente il 175 per quella sensazione di potenza devastante in uscita curva e quella grinta stile formula uno che lo rende unico nel suo genere, nonchè quella sensazione di grip e di essere piantatissimo a terra a qualunque velocità.
Capiamoci anche il 180 ha queste caratteristiche, sembra solo un filo piu' tranquillo/pastoso e dico solo un filo per non fraintenderci.

Dimenticavo sia il 180 che il 175 permettono l'esecuzione di archi stretta a bassissima velocità anche su pendenze basse, insomma in modalità esercizi di base a bassissima velocità se usi i piedi fa quello che vuoi sempre.

Ciaoooo
 
Sei sicuro che il M21 2015 abbia il rocker?

Mi avevano giurato e spergiurato del contrario... Io finora ho avuto in mano solo il M18 perciò non so dire...

Si quando ho sentito la differenza subito non capivo sono tornato dal Team che me lo ha prestao e mi hanno fatto vedere il famigerato rocker...io non sopporto il rocker ma questa volta funziona!!! Non da problemi alcuno è solo questione di abituarsi lo sci è piantato a terra!!!
Sempre ieri un mio amico (campionissimo anche se giovane vince tutto....una vera promessa) è entrato diciamo con Rossignol e usava il R25 Fis anch'esso leggermente rockettato ma se vedevi sul ghiaccio in mezzo ai pali che terzo appoggio faceva e che tempi al cronometro......
 
vi odio pesantemente... ero riuscito a mettere a tacere la voglia di acquisto e ora mi state facendo ritornare la scimmia urlante... :evil:
per colpa vostra mi toccherò vendermi un rene, sappiatelo!!! HIHIHI
 
Ah ah, così tutti quelli che dicevano; e' migliore perché non ha il rocker, cosa dicono ora?:D

Mettiamola così il 175 non ha il rocker....ahhahahaah gli altri si hihihihihi allora immagina che quando usi il piedino per l'inizio curva il 175 grippa al solo impulso cerebrale mentre il 180 un filo dopo ma resta lì piantato è secondo me questione di abitudine perchè lo sci è veramente studiato bene con la sua struttura fantastica. Io ribadisco col 175 sono rimasto allucinato specialmente in curva agonistica ha delle performance pazzesche, l'altro il 180 mi ha colpito la struttura e la facilità di utilizzo.
 
Top