Scarponi Lange XT130: degli ottimi "tuttofare" performanti ma comodi [SFrev]

Fabio

Member
Staff Forum
Scarponi Lange XT130: degli ottimi "tuttofare" performanti ma comodi [SFrev]

[h1]Lange XT130[/h1]
Nell’immaginario comune e da un’esperienza del 1997 (ho sciato con 2 modelli di Lange diversi, i mitici X9 ed un paio grigi con inserti gialli), gli scarponi Lange sono prodotti che tutti ritengono molto “performanti” ma poco comodi. Almeno questo era quello che pensavo io fino a febbraio.
Negli ultimi mesi ho sciato e scarpinato sci in spalla con dei Lange XT130. Qui la pagina ufficiale: XT 130 LB27010 Men
Sciando sia in pista che fuoripista a me piacciono scarponi “tuttofare” che in pista siano solidi e reattivi e che in fuoripista vadano bene e siano comodi. Prima dei commenti, ringrazio Lange che mi ha fornito gli scarponi da provare.

Nel forum cercando info vedo che se ne parla da un bel po':
http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/74466-lange-xt-130-pista.html
http://www.skiforum.it/forum/recensioni-modelli/72547-lange-xt-130-l-v.html
http://www.skiforum.it/forum/attrezzatura-freeski/66062-lange-xt-130-a.html


Pista.
In pista vanno divinamente. Il numero 130 associato alla parola “Lange” mi faceva quasi paura, me li immaginavo due blocchi di cemento scomodissimi. La realtà è perfettamente opposta alle aspettative! Per capirci, finalmente ho ritrovato degli scarponi che riesco a tenere chiusi anche durante le risalite in seggiovia ma che hanno prestazioni di tutto rispetto. Il gambetto non è un blocco di cemento ma cede linearmente e sorregge molto bene. Sia con gli sci SL piuttosto "cattivi" che con i più docili Amphibio 88 (allmountain) mi sono trovato ai piedi scarponi reattivi, precisi e soprauttutto con una flessione perfetta in termini di progressione. La risposta è lineare e questo è quello che mi piace di più. Comodità molto buona, scio con quelli con forma interna 100. Questione temperature: abituato con i Garmont Delirium (quelli delle ghiacciate estreme) questi tengono addirittura troppo caldo.


123944-lange-scarponi-xt130-pista01.jpg


123945-lange-scarponi-xt130-pista.jpg

123946-lange-boots-xt130-slopes.jpg


Fuoripista.

Fuoripista: per i tratti da fare con gli sci sullo zaino su rccette e neve mi sono trovato molto bene. Puntale e tacco sono di plastica morbida con una buona aderenza. La possibilità di sbloccare il gambetto permette una maggior sensibilità e ovviamente maggior comodità. Perdonano meno gli arretramenti: durante le prime uscite in fp su neve difficile ho perso l'equilibrio ai primi arretramenti.

123947-lange-boots-freeride-cliffs.jpg


123948-lange-boots-freeski-dolomites.jpg



Scialpinismo.
Per lo scialpinismo finora ho fatto solo brevi salite con salite minori di un’ora. Per le poche lunghe scialpinistiche fatte finora uso ancora i Garmont Delirium per il semplice motivo che questi me li voglio “risparmiare” anche per le prossima stagione :D Sono estremamente comodi, caldi (molto più dei Delirium), e con il walk tirato su si sale senza scarnificarsi le tibie.

123949-boots-lange-xt130-skialp.jpg


123950-lange-xt130-skialp.jpg


Esteticamente.

Esteticamente sono carini, colori sobri ed eleganti. Di certo non sono adatti a che cerca mostri, esplosioni e budella da esibire in park.
Rispetto agli scarponi usati finora:



Curiosità: durante la salita in funivia Sass Pordoi il giorno che abbiamo fatto il Canale del Ghaicciaio, su una 20ina di persone eravamo in 4 (tedeschi)+1(io) ad avere i Lange XT130 e 2 avevano la "versione arancione" XT110. Altri due beccati in quota che si mettevano le pelli.

123951-lange-boots-exploit.jpg


123952-skialp-lange-xt130.jpg






rispetto agli scarponi "della colonna", i Lange XT130 per l'aspetto "riga" vanno:Head Raptor Supershape 110
Tecnica BC Agent 120
Garmon Delirium 130
qui
pista
molto meglio, sono più precisi e reattivi
uguale
meglio
fuoripista con impianti
motlo meglio
molto meglio pochè sono più comodi e meno "tagliola"
meglio, fasciano e bloccano meglio il piede
scialpinismon. p.
n. p.
i Delirium sono più leggeri; nelle giornate calde gli XT130 scaldano troppo
comodità
poco peggioremeglio
poco meglio
estetica
uguale, entrambi sono "eleganti"
forse meglio i BC agent
troppo diversi

Altre foto sotto.
 

Allegati

  • in-azione.jpg
    in-azione.jpg
    247.7 KB · Visualizzazioni: 431
  • lange-xt130-suole.jpg
    lange-xt130-suole.jpg
    263.5 KB · Visualizzazioni: 423
  • lange-xt130-thermofit.jpg
    lange-xt130-thermofit.jpg
    315 KB · Visualizzazioni: 416
  • lange-xt130-02.jpg
    lange-xt130-02.jpg
    235.6 KB · Visualizzazioni: 404
  • lange-xt130-01.jpg
    lange-xt130-01.jpg
    104.9 KB · Visualizzazioni: 397
  • LB27010_xt130.jpg
    LB27010_xt130.jpg
    107.7 KB · Visualizzazioni: 512
grandissimo fabio!
come fai tu i report non li fa nessuno!
potresti fare il giornalista :D
belli questi lange li ho già provati a secco e li ho già messi nei candidati per la prossima stagione !
l'uso che fai tu e simile al mio
 
[h1]Lange XT130[/h1]
Nell’immaginario comune e da un’esperienza del 1997 (ho sciato con 2 modelli di Lange diversi, i mitici X9 ed un paio grigi con inserti gialli), gli scarponi Lange sono prodotti che tutti ritengono molto “performanti” ma poco comodi. Almeno questo era quello che pensavo io fino a febbraio.

CUT


bella recensione.
hai notato umidità all'interno dopo una giornata di fresca?
te lo chiedo perchè dopo le prime due uscite in neve fresca (che peraltro sono state anche tra le prime uscite con questi scarponi), togliendo la scarpetta a fine giornata avevo notato una leggera umidità che si era depositata sul fondo dello scafo. Dalla terza in poi tutto si è normalizzato e non fanno più acqua. Temevo, in verità, che avessero lo stesso problema dei vari race Lange che ho avuto in passato.
 
Ciao,
sicuramente uno scarpone coi fiocchi, son piaciuti anche a me seppur in maniera un po' meno entusiastica (il classico de gustibus etc etc).
Per curiosità, quando affermi soprauttutto con una flessione perfetta in termini di progressione qual'è stato lo scarpone (o gli scarponi) di paragone? Lo chiedo perché, ad esempio, rispetto ai miei Nordica FireArrow F1 li ho trovati meno, e non di poco, progressivi (ed in genere rispetto a quasi tutti i tre ganci...forse vista la diversa tecnica costruttiva tra tre e quattro ganci?).
 

.

Ciao,
sicuramente uno scarpone coi fiocchi, son piaciuti anche a me seppur in maniera un po' meno entusiastica (il classico de gustibus etc etc).
Per curiosità, quando affermi soprauttutto con una flessione perfetta in termini di progressione qual'è stato lo scarpone (o gli scarponi) di paragone? Lo chiedo perché, ad esempio, rispetto ai miei Nordica FireArrow F1 li ho trovati meno, e non di poco, progressivi (ed in genere rispetto a quasi tutti i tre ganci...forse vista la diversa tecnica costruttiva tra tre e quattro ganci?).


Su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo, molto progressivi credo grazie al linguettone che non lavora "spezzato" come nei modelli classici (nordica ace of spades da 4 stagioni)
 
hai notato umidità all'interno dopo una giornata di fresca?
Di vera fresca ho fatto solo 2 uscite e ho notato praticamente zero goccioline.
Questo we invece, sciando in pappa profonda che è come sciare dentro l'acqua, a fine giornata ho trovato goccie nella parte superiore della scarpetta, sotto mai. Probabilmente è entrata neve perchè in un paio di piste ho sciato lasciando ben stretto l'ultimo gancio (quello sopra le dita dei piedi, il 4) e poco chuso il 3. Con queta chiusura, parere mio, è facile che entri acqua.

Ciao,
sicuramente uno scarpone coi fiocchi, son piaciuti anche a me seppur in maniera un po' meno entusiastica (il classico de gustibus etc etc).
Per curiosità, quando affermi soprauttutto con una flessione perfetta in termini di progressione qual'è stato lo scarpone (o gli scarponi) di paragone?
Per flessione perfetta intendo lineare. Mi spiego meglio: se spingo 10 voglio che lo scarpone ceda 10 e trasmetta 10. Se spingo 20, voglio 20 e 20, 30 etc. Nello Head che era una pantofola, dopo un po' potevi spinegere tantissimo ma lui trasmetteva meno (esempio: spingo 70, flette 80 e trasmette 75); il Tecnica Agent è stato FAVOLOSO 2 anni, poi improvvisamente le plastiche sono diventate acciaio e non riesco più a tenerli, mi fanno malissimo. Questi in pista erano meglio dei Lange, vediamo se riesco a spiegarmi.

Questi lange, sempre riferendomi all'esempio prima, hanno un certo "ritardo". La prima parte della "spinta" è come se andasse a vuoto. Spingi 5, cede 5 ma trasmette 0. I tecnica invece iniziavano a trasmette subito. Pensavi al movimento e immediatamente trasmettevano.
Non che sia un problema dei Lange, non faccio gare e penso sia strattamente connesso con la comodità e quindi va più che bene.

Su questo punto mi trovi perfettamente d'accordo, molto progressivi credo grazie al linguettone che non lavora "spezzato" come nei modelli classici (nordica ace of spades da 4 stagioni)
Non ho idea di quello che dici ma ad esempio il Garmont Delirium ha una risposta che nella prima parte del carico è di un tipo, nella seconda parte di un altro.

Probabilmente in tutto il discorso mi sono spiegato male.
Riassumendo:
- i Lange mi piacciono per la linearità eccezionale e per la comodità; vanno bene anche per camminare su roccette;
- i Garmont perchè vanno bene dappertutto, molto belle le ghiere che bloccano l'aggancio, purtroppo la risposta non è più lineare (forse il tempo ha reso le plastiche meno docili)
- i Tecnica erano fantastici, duri ma accettabili per una giornata di sci, velocissimi a trasmettere lo sforzo; peccato che da un giorno all'altro non sia più riuscito a tenerli per più di 3 minuti; per il fuoripista ovviamente erano inusabili;

Sotto una grafica di quello che volevo dire, spostamento e trasmissione in funzione del carico. Non sono misure ma una "traduzione" delle impressioni che ho.

123992-clipboard01.png


Infine:
- per fare i boschetti Cherz, Obereggen, una sciata in pista su neve primaverile, per salire al Piz Boè: Lange XT130;
- per fare la Punta Penia dalla diga: Garmont Delirium 103;
- se dovessi fare la gara sociale o il corso perfezionamento alla Jam Session (e non mi facessero male): Tecnica BC Agent 120;

Comprati proprio sabato gli XT120, spero mi diano le tue stesse soddisfazioni.
Come detto all'inizio sono comodissimi anche i 130. Poi ripartaci le opinioni, dopo 4-5 sciate, anche e soprattutto se diverse o contrarie a queste.
 
Grazie per la recensione.
Mi lascia un po' perplesso il confronto riguardo al comportamento in pista con i raptor 110.
Mi sembra strano che una scarpa allmountain con last 100 e scafo biiniettato come i Lange xt siano "molto più reattivi e performanti" in pista rispetto ai raptor con scafo monoiniettato di derivazione race, last 98 e volumi più risicati.
Non è che il confronto è con uno scarpone vecchio o con misura diversa?

Io scio in pista con uno scarpone della categoria dei lange RX (cioè un po più pistaiolo del xt, ma non race), però, almeno a secco, quando ho provato scarponi della categoria dei raptor le sensazioni sono state parecchio diverse in quanto a precisione di calzata.
Il mio scarpone precedente era di derivazione race, ma, poichè vecchio e più lungo dell'attuale, risultava più sordo e impreciso.
 
Mi lascia un po' perplesso il confronto riguardo al comportamento in pista con i raptor 110.
Mi sembra strano che una scarpa allmountain con last 100 e scafo biiniettato come i Lange xt siano "molto più reattivi e performanti" in pista rispetto ai raptor con scafo monoiniettato di derivazione race, last 98 e volumi più risicati.
Non è che il confronto è con uno scarpone vecchio o con misura diversa?
Può essere, io parlo dei raptor bianchi del ?2008? mi sembra, questi: http://blog.skiforum.it/wp-content/uploads/2009/05/scarponi-sci-fabio.jpg . Il nome preciso-preciso ora non lo ricordo dovrei riprendere in mano gli scarponi. Però ripeto che le prestazioni sono proprio su due livelli diversi. Con gli head bianchi per dire può metterti a guardare la tv e prepararti una pasta da quanto comodi e molli sono. Non so come sono classificati ufficialmente ma penso siano su due livelli completamente diversi, si trovano a tre-quarti tra head bianchi e tecnica agent bc 120.
 
Fabio, il linguettone di cui parlo è il Classico di dalbello che come puoi vedere è in pezzo unico e lavora in flessione il modo molto progressivo...

yta8a9uv.jpg


I tre ganci in genere sono costruiti in questo modo.
 
Per flessione perfetta intendo lineare. Mi spiego meglio: se spingo 10 voglio che lo scarpone ceda 10 e trasmetta 10. Se spingo 20, voglio 20 e 20, 30 etc. Nello Head che era una pantofola, dopo un po' potevi spinegere tantissimo ma lui trasmetteva meno (esempio: spingo 70, flette 80 e trasmette 75); il Tecnica Agent è stato FAVOLOSO 2 anni, poi improvvisamente le plastiche sono diventate acciaio e non riesco più a tenerli, mi fanno malissimo. Questi in pista erano meglio dei Lange, vediamo se riesco a spiegarmi.

Questi lange, sempre riferendomi all'esempio prima, hanno un certo "ritardo". La prima parte della "spinta" è come se andasse a vuoto. Spingi 5, cede 5 ma trasmette 0. I tecnica invece iniziavano a trasmette subito. Pensavi al movimento e immediatamente trasmettevano.
Non che sia un problema dei Lange, non faccio gare e penso sia strattamente connesso con la comodità e quindi va più che bene.
Ok, spiegazione perfetta :HIP:HIP:HIP

Sul lineare concordo; sul progressivo cerco di spiegarmi a mia volta: per me prograssivo è lo scarpone che più spingi più reagisce. Se parto spingendo piano e poi aumento la pressione lo scarpone deve cambiare reazione, passando da (passatemi i termini, mica son un tecnico :D )offrire poca resistenza ad una maggiore resistenza. E' questa la differenza che ho trovato tra i Lange in argomento ed i miei Nordica: i Lange, credo per diversità di struttura, offrono bene o male la stessa resistenza, come se fossero un flex 130 da inizio alla fine. I Nordica, invece, sono più progressivi, come se passassero (tiro cifre a caso) da un flex inziale di 100 ad uno finale di 140 a seconda della pressioen che ricevono. Fermo restando che se parto subito con una pressione massima mi restituiscono subito il flex massimo.


Se non è chiaro chiedo scusa fin da subito.......:D:D:D

Ciò detto, i Lange in argomento li comprerei.
 
Sarebbe interessante capire quanto è più morbido il 110, che per un uso misto in fp e brevi salite potrebbe essere un prodotto interessante, specie per chi pesa 70kg scarsi come me...

Non facendo gare, non ho mai amato sciare con i 130 da pista, infatti uso tuttora un 110, però qui mi pare che già il 130 sia abbastanza più morbido di un pari flex pistaiolo..

Dai Fabio fatti dare in test anche un 110 e poi fai una bella comparativa :DDD
 
Premetto che sono pesante ed allenato....ho un paio di lange rx 130 (credo sia come l' xt senza walking) che uso spesso anche in freeride...
bello scarpone...
-caldo il giusto(nn soffro il freddo)
-Comodo si.. dopo essere stato lavorato un po in pianta
-progressivo direi di si
-130 non tanto a mio parere.....da lange mi aspettavo un 130 più 130:D

Ed inoltre quello che ho notato è che serrando tanto/troppo i ganci si irrigidisce un pò ma si perde la progressività del flex
a mio parere se fosse un 120 sarebbe perfetto quindi dovrebbero fare un xt/rx 140 :PAAU:PAAUnel caso xt 140 lo ricomprerei

Tutto ciò se quello che mi ha detto il negoziante sul fatto che rx e xt siano uguali è vero.... altrimenti scusate...
 
Top