Consiglio su uno sci primaverile

madflyhalf

Nowhere Man
Dopo questa discussione

http://www.skiforum.it/forum/sci-scarponi-attrezzatura/75504-primavera-sci-cicciotto.html

In cui riassumevo le impressioni su un Rossignol Experience 83

Centro da 83mm e raggio a 15m scarsi a 168cm, spatola larghissima :shock: proprio mai visti ai miei piedi due cosìHIHIHI, e rocker in punta e coda (dice il sito 30% rocker, 70 camber).
Siamo diametralmente all'opposto di un rc con sciancrature da gs (65mm al centro e appena 110mm in spatola, r.18.6), che seppur non troppo rigido mi ha sempre concesso una certa versatilità nel variare i raggi di curva.

Sulla carta non dovrebbe essere un gran sci, le recensioni sono pessime HIHIHI, sembra uno sci creato col desiderio di farne un versatile all mountain, ma poco riuscito!

Rossignol Experience 83 TPX
121526-agua-de-maro-2014-dsc1232.jpg

E dopo aver risciato in nevi praticamente liquide con il suddetto rc Elan Waveflex Race GS, mi è venuto il trip di cercare, anche tra un usato, uno sci primaverile.

Diciamo intorno agli 85 mm di centro, più o meno.

C'è anche una cosa che non capisco di Rossignol: il TPX!
Che roba è?
Ci sono in sostanza 3 Experience 83:
EXPERIENCE 83 (TPX) | Skis | Rossignol | SCI | Men |
EXPERIENCE 83 | Skis | Rossignol | SCI | Men |
EXPERIENCE 83 (TPX) | Skis | Rossignol | SCI | Men |
Anzi 4:
EXPERIENCE 83 TPX | Skis | Rossignol | SCI | Men |
Ma forse qualcuno è dell'anno passato e quindi cambia solo la serigrafia...

Oltre al Rossignol che non mi è per nulla dispiaciuto, allargherei la scelta a sci simili:

- Rossignol Experience 88
- Head Rev 85
- Dynastar Outland 87
- Elan Amphibio 82-88

Il dilemma riguarda anche la taglia: io sono 175x70kg circa, scio molto bene azzarderei dire, spingo in velocità, ma comunque sono leggero.

Su che dimensioni sto?
170 o 175? Ho paura che ad esempio l'Experience 83 che ho provato in misura 168, se becco la neve mattutina dura tenga poco anche a causa del rocker.
Che altro?
Uso principale pista, 80%, più qualche prima esperienza da nasare in bordopista o poco più in là HIHIHI

Grazie a chiunque mi aiuterà a ingrandire la mia scimmia :MONKEY

Più sui 175 che sui 170, per questa tipologia. Salomon, Atomic, k2 ti stanno antipatiche? In caso contrario aggiungerei un po' di roba alle alternative...

No infatti ho dimenticato di scrivere di darmi consigli su altri modelli... certo è che Salomon Atomic e K2 ti pelano... mentre altre trovi a prezzi più abbordabili anche il nuovo di fine stagione! Almeno mi sembra...

Quindi che modelli?

l'enduro 850 da catti veniva via sui 420 prima che lo esaurissero, per esempio. Il rictor effettivamente lo trovi sui 500, non tra i più economici del segmento. Il crismon lo trovi a 399 (in 186) da sport conrad, non è male come prezzo.

Per ora l'Experience 83 tpx nuovo si trova anche sui 350€... è un gradino inferiore sicuro, però l'ho provato e mi ero trovato bene...

.

Per ora l'Experience 83 tpx nuovo si trova anche sui 350€... è un gradino inferiore sicuro, però l'ho provato e mi ero trovato bene...

Come ti dicevo nell'altro thread, l'83 non l'ho provato, quindi non so se sia imparentato con l'88 o meno. L'88 sicuramente non è un gradino inferiore. D'altra parte se l'hai provato e ti ci sei trovato bene, perché no? Magari non il 168, allungherei un pelo ;)