Tanta roba!!

Steep

Member
Non so se l'avete mai vista dal vivo, ma fa veramente impressione, pendenze allucinanti su salti di roccia veramente alti
Quel ragazzo "sconosciuto" ha veramente due palle quadrate, questo è sicuramente il top ma anche gli altri report sono di livello veramente alto, come la nord della vermiglio in solitaria abbinandoci poi una nord del cercen, oltretutto sbagliando canale sulla vermiglio, oppure il vallencant scendendo sci ai piedi quasi dalla cima del cristallo di mezzo...
Ormai le riprese con la gopro, se non ad altri sciatori, siano di una monotonia estrema e non rendono minimamente ne della difficoltà ne dell'esposizione, ma vi assicuro, avendola vista diverse volte in inverno (anche domenica il giorno dopo della discesa) e in estate, che è veramente roba per pochi dalla cima dell'ambiez

Over The Top Scialpinismo
 
tanta roba confermo ..........condizioni ottimali se no col cavolo che scendeva con gli sci da scialpinismo ..........peccato per l'uso della piccozza che la ha fatta diventare una discesa non proprio da purista ........anche se gli snowborder la usano sempre . complimenti
 

.

Bene, dirò la mia perché il contraddittorio ormai va di moda. :D
Premessa: ognuno è libero di fare quello che preferisce in montagna... ma, se fai un video e lo pubblichi, io sono libero di commentare.

A me questa discesa non piace, nè se fossi io a farla, né a guardarla seduto a casa.
Se fossi io a farla non mi divertirei, cioè, mi faccio un culo quadro per arrivare in cima e poi scendo derapando e scalettando (almeno nel primo pezzo). Ok, ho fatto una "prima", ma poi?
Anche a guardarla non mi piace, la discesa incute timore, vero, il panorma è molto bello, ma non ho visto uno Xavier del la Rue che da quelle pareti ti scende con 4 curve e un cliff.
 
Boh....sicuramente un impresa, discesa con pendenze sostenutissime in ambiente affascinante.Sinceramente trovo piuttosto triste il video, non ci sono 2 curve in continuità in 7' di filmato, è tutta una derapata, non credo che nemmeno l'autore del video si sia divertito...io credo (ed è una mia opinione) che quando si smette di sciare e si passa al "perdere dislivello" viene meno la natura del nostro sport, ogniuno dovrebbe conoscere i propri limiti (sciistici) ed evitare di spingersi oltre. Spesso riguardo il video di gigiogigi sulla via neruda ai Lyskamm, quello per mè è "sci ripido"!!!
 
Boh non capisco certi commenti, non penso che in questi casi sia il divertimento il motivo principale, se io sento che qualcuno ha fatto la nord del civetta o il pilone del freney in invernale non commenterei certo che se fossi stato io non mi sarei divertito, ci mancherebbe, ma invece capirei che chi l'ha fatto ha doti atletiche e soprattutto mentali a me sconosciute...

Paragonare questa discesa ad altre, tipo la nord del Liskamm, oppure a persone che praticamente fanno un altro sport anche se il mezzo è lo stesso è come paragonare banane con pere, come dire guarda che belle le curve condotte che un tipo fa una persona su una pista nera mentre guarda che schifo le curvette in derapata che un altro fa sulla nord della marmolada, ovvero son due cose diverse... Io la nord del Liskamm l'ho vista più volte dal vivo, forse non ho ancora il perfetto controllo da scenderla in sicurezza, ma se la guardo di fronte penso:"***** ci vuol un bel coraggio a scenderla", se la guardo da sopra penso"oddio tanta roba ma con bella neve chi è bravo......", se la guardo di lato:"mah!... magari con bella neve e con un po' di pratica in più..." Invece se guardo l'ambiez da tutti i suoi lati penso, e non solo io, ***** qua è impossibile pensare di venir giù con gli sci... Insomma si sta paragonando una classica dello sci ripido fatta e strafatta anche in velocità con un itinerario estremo forse mai fatto. Non son curve continue? E ci mancherebbe! Oltretutto con quella neve e rocce. (ho visto cmq gente su classiche e neanche tanto ripide scender molto peggio HIHIHI ) Xavier non scende da quelle pareti con 4 curve e un Cliff semplicemente perché è impossibile farlo, e a dirla qua non so se avrebbe il coraggio di scenderla anche come ha fatto lui! Per vedere la capacità del ragazzo nelle curve basta vedere altri suoi video.

E' ovvio che video di freeride piacciano di più, ma non voleva essere questo il mio scopo, ma solo portare a conoscenza di una discesa incredibile fatta da un ragazzo (così sembrerebbe dal viso) con incredibili doti mentali, e che ha portato a lui ben altre emozioni che il divertimento...

Ognuno è libero di commentare certo, ma ognuno anche è libero di intendere la montagna e lo sci come piace
 
Qua il livello e' clamoroso, soprattutto la gamba e l'allenamento sono al top! Se forse manca un pelo di potenza ricordiamo con che materiali scende...

Che poi in questo video linkato la prima parte sia col culetto un po' stretto ci sta, e' vero. E' una via d'esplorazione, non serve correre. Ma guardando gli altri video, foto e report notevole, e grande continuità nel realizzare queste discese!
 
sono d'accordo con tutti...aiuto!

non mi piace perché sciare è un'altra cosa e se non ci sono curve con un minimo di fluidità è un'impresa ma non una sciata

mi piace per l'ambiente, per il coraggio del ragazzo, perché penso che certe cose non le farò mai e perché è una prima (è una prima? possibile che un valeruz o un debenedetti non l'abbiano pensata qualche anno fa?) con immagini che fanno venire i brividi

starò con l'età diventando cerchiobottista?:D

e comunque se potessi scegliere fra la nordovest dell'eiger o il liskam di gigiogigi e questa non avrei dubbi: "giorgia"pablo tutta la vita!
 
Video che avevo visto su the top, sicuramente una grande impresa, mi chiedevo il perche nei tratti ripidi di quella specie di tecnica di inversione invece della piu classica curva saltata. Forse la gopro inganna?

saluti
 
Xavier non scende da quelle pareti con 4 curve e un Cliff semplicemente perché è impossibile farlo, e a dirla qua non so se avrebbe il coraggio di scenderla anche come ha fatto lui!

Eh insomma....guardati bene gli ultimi video di Xavier poi ne riparliamo........non dico che ci cliffa e lo scende a palla ma non ho paura di dire che lui e diversi(anche se comunque pochi) altri professionisti del ripido scenderebbero probabilmente in maniera + fluida......bravo il ragazzo, io manco mi sognerei di scnedere da posti così, anche perchè avrei serie difficoltà ad arrivarci oltre tutto, però effettivamente nei diversi video non da l'impressione di esser un grande sciatore......
 
Bene, dirò la mia perché il contraddittorio ormai va di moda. :D
Premessa: ognuno è libero di fare quello che preferisce in montagna... ma, se fai un video e lo pubblichi, io sono libero di commentare.

A me questa discesa non piace, nè se fossi io a farla, né a guardarla seduto a casa.
Se fossi io a farla non mi divertirei, cioè, mi faccio un culo quadro per arrivare in cima e poi scendo derapando e scalettando (almeno nel primo pezzo). Ok, ho fatto una "prima", ma poi?
Anche a guardarla non mi piace, la discesa incute timore, vero, il panorma è molto bello, ma non ho visto uno Xavier del la Rue che da quelle pareti ti scende con 4 curve e un cliff.
xavier de la rue col ***** che in una linea del genere pianta due curve e vien giu .........li possibilità di errori 0 ......quello è vero sci estremo stile valeruz o de benedetti e certo non piantavano una riga .
bisogna fare molta attenzione a ciò che si vede nei filmati .
A Verbier dove piantano delle righe cadono di tanto in tanto quindi per quanto il pendio sia suggestivo non è sci estremo .
Li se cadi muori sicuro e considero che se la sia cavata piuttosto bene il tizio
 
concordo con quanto sopra..
cercherei di avere un po più rispetto per si ingaggia su certe linee.. che poi può non essere divertente sciare in certe condizioni è un altro discorso.. ma da qui a dire che il tizio è una mezza sega ce ne passa.. chapeaux!!
 
Chi gli da della sega vede troppi filmati e pochi pendii ripidi .
Mollarla a 50 gradi con un minimo di esposizione e' molto molto difficile a meno di essere a monte di un dislivello di 50 100 m max ,con niente in mezzo .
Altrimenti curve saltata e se è necessario anche derapata ...... Quest'anno all'attacco del dito vi erano dei solchi larghi come gli sci , conseguenza dei precedenti derapatori e ho derapato anche io , non mi è nemmeno passata per la testa l'idea di curvare perché se finivo su un solco laterale sicuro o quasi cadevo e poi giù a ruzzolo .
Poi appena si è ampliato ad almeno due paia di sci ho incominciato a curvare e non mi vergogno a dirlo .
Possono capitare strettoie tra sassi e certo non salti , pezzi ghiacciati e a 50gradi col cavolo che curvi .
Poi se a uno non piace tutto ciò fa altro ma è' un'altro discorso .
 
Top