Sci estivo in Marmolada

PAPS

New member
Ciao a tutti sono nuovo del forum e vorrei chiedere se qualche amico conosce le piste estive della Marmolada.
Sono andato per tanti anni in vacanza in estate a Canazei ma non ho mai sciato.
 
Prima di tutto:
Benvenuto nello Skiforum.

Io sulla Marmolada ci sono stato d'inverno e mai in estate. Le piste che si usano per lo sci estivo penso siano quelle servite dall'ancora (??? Sass del Mul ???).
Non so se la terza funivia sia adibita solo come impianto d'arroccamento oppure se la si usa per sciare, magari facendoti sci in spalla ad ogni giro il tunnel e le scale :|
Magari qualcuno che c'è stato per fare sci estivo ti sa dire di più.
 
premesso che la marmolada è una pena in un paradiso(pena che andrebbe demolita in ogni senso),ti informo che in estate si dovrebbe(quando c'è neve e quando hanno voglia di aprire gli impianti) sciare sulla pista servita dal 3° tronco di funivia e su un paio di pistine servite da metà skilift ad ancora.

da appassionato sciatore spero che qualcosa cambi in futuro,altrimenti se rimane chiusa fa un favore a tutti.
non è bello sciare d'estate e farsi(per ogni discesa):funivia,scalini,uscire all'aperto,scalini,3minuti di pista,tunnel a piedi,scalini,altri 100 mt a piedi, scalini, funivia.....ecc...
 
Secondo me in Marmolada non si farà più sci estivo.
Sull'ultimo numero di Meridiani Montagne hanno riportato una stima fatta da un centro ricerche sulla glaciologia (o qualcosa di simile) sulla vita del ghiacciaio della Marmolada.
Terrificante!
Danno 15 anni di vita alla Marmolada. Si parla di soli 40 metri di spessore di ghiaccio nel punto in cui è maggiore.
 
sappiamo com è messo quel ghiacciaio... :uuue: cmq secondo me tutto dipende da precipitazioni e temperature... :think:

infatti se non sbaglio nell'estate 2004 si sciava... grazie alla tantissima neve dell'inverno :wink: e alle buone temperature estive...

anche a giugno 2006 (grazie alla grande quantità di neve presente) l'intenzione di far partire lo sci estivo sembrava prendere piede... ma dopo sappiamo com è andata nel terribile mese di luglio... :wall:

ripeto: secondo me dipende tutto dalle precipitazioni e dalle temperature...
 
ma poi, diciamo la verità..anche se ci fosse la neve e tutto il resto: che gusto c'è a sciare su 200 metri pista e un'ancora della prima guerra mondiale? :think:
 
se fosse aperta la marmolada acnhe se son 200 mt di pista me la farei un paio di volte al mese, senza troppe pretese, per muovere le gambe... provare gli sci... prendere il sole etc.

cqe confermo che e' chiusa da un 4/5 anni..

6 anni fa salii con 2 amici ed era uno strazio.. si camminava dentro il fango sotto il tunnel per 15min. prima di arrivare all'impianto.

ora cqe proprio manca la neve da un po' di stagioni.
se nevica potrebbero aprire l'ultimo tronco di funivia nuova.

ma non lo faranno mai.. perche' non copriranno mai le spese varie tra manutenzione e assicurazione...
pre sciare in cima devono tenere aperte 3 finivie..
 
Ho letto che l'ahho scorso e' stata aperta ma solo per pochi giorni perche poi a Luglio ha fatto caldo.
Salvo inverni stratosferici non credo si sciera piu', troppo alti i costi.

Questo inverno secondo me si e' toccato il fondo.
Lo skilift Sass del Mul e' stato sempre chiuso per mancanza di neve.. pazzesco.
 
matteo81 ha detto:
Ho letto che l'ahho scorso e' stata aperta ma solo per pochi giorni perche poi a Luglio ha fatto caldo.
Salvo inverni stratosferici non credo si sciera piu', troppo alti i costi.

Questo inverno secondo me si e' toccato il fondo.
Lo skilift Sass del Mul e' stato sempre chiuso per mancanza di neve.. pazzesco.

Quest'estate il clima sarebbe anche stato buono per un'apertura almeno fino a inizio luglio..però con l'inverno terrificante che abbiamo avuto non era pensabile.. :think:
 
mah... :think:

io ho tenutod'occhio il ghiacciaio e devo dire che e' stato praticamente sempre impraticabile dal punto di vista sciistico.

inoltre se dovessero riaattivare la pista estiva devono assolutamente gestire il collegamento per prendere la funivia dalla pista perche' era ingestibile!!

sia di tempistica che di condizioni (fango e schifezze varie)
 
Top