Consiglio settimana bianca 2015

manuel fantoni

New member
Ciao a tutti!
nella tristezza dell'ufficio, tra una sbirciata alle foto della montagna di quest'anno e un occhio alle webcam con tanta malinconia sto iniziando gia a fantasticare e a pensare a dove andare il prossimo anno... mi piacerebbe sentire i vostri pareri di esperti.
la situazione e' la seguente.

Premetto che quest'anno siamo stati a Campiglio per la prima volta e me ne sono innamorato perche ho riscontrato TUTTE le caratteristiche che deve avere la mia settimana bianca, che cerchero' di elencarvi.... io ci tornerei a vita per i prossimi 50 anni, a alle signore piace cambiare e gia so che l'anno prossimo si ricomincia con la solfa del dove andiamo...
Siamo 2 coppie di amici dove le signore non sciano, quindi andare nel paesotto "full ski" con 3 case non va bene.
Considerando un quadrante compreso tra il DS e dintorni, ma comunque in tutto il trentino e l'alto adige.


La località che ho in mente dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:


  1. - Paese medio grande con un po di vita, negozi, bar, posti dove fare la passeggiatina pomeridiana/serale per le signore
  2. - Piste medio-facili, o comunque una varietà di piste per tutti i livelli (vorrei far cominciare a sciare anche il piccoletto... (un comprensorio sci ai piedi)
  3. - Non troppo difficlie da raggiungere in treno + bus dalle stazioni di TN/BZ venendo noi da Roma
  4. - In assenza dell'auto piste e impianti che partono dal paese senza dover per forza prendere lo skibuss e doversi spostare piu di tanto se non a piedi...
  5. - Quota medio alta (dai 1400 mt in su..) considerando che sicuramente per esigenze lavorative la cosa si svolgera' tra fine febbraio e inizio marzo, quindi evitando posti dove in quel periodo e' tutta marcia e sparata in mezzo ai prati in fiore...

avevo adocchiato le seguenti località:


  • - San virgilio (plan de corones) ma permangono dubbi sul paese, sui collegamenti e lo stato della neve a marzo
  • - Brunico come sopra...)
  • - Corvara / San Cassiano / La villa
  • - Ortisei
  • - Moena ( ma nn ho ben chiaro se ci sono impianti che partono dal paese)
  • - Val Gardena (selva, santa cristina, etc..)
  • - Pinzolo
  • - Val di fassa

si accettano proposte!!!!!!

Grazie!

MAnuel
 
dimenticavo... avevo adocchiato anche
- San candido
- San martino di castrozza
attendo impaziente i vostri pareri mentre vado a farmi un giro di webcam :(
 
Ciao a tutti!
nella tristezza dell'ufficio, tra una sbirciata alle foto della montagna di quest'anno e un occhio alle webcam con tanta malinconia sto iniziando gia a fantasticare e a pensare a dove andare il prossimo anno... mi piacerebbe sentire i vostri pareri di esperti.
la situazione e' la seguente.

Premetto che quest'anno siamo stati a Campiglio per la prima volta e me ne sono innamorato perche ho riscontrato TUTTE le caratteristiche che deve avere la mia settimana bianca, che cerchero' di elencarvi.... io ci tornerei a vita per i prossimi 50 anni, a alle signore piace cambiare e gia so che l'anno prossimo si ricomincia con la solfa del dove andiamo...
Siamo 2 coppie di amici dove le signore non sciano, quindi andare nel paesotto "full ski" con 3 case non va bene.
Considerando un quadrante compreso tra il DS e dintorni, ma comunque in tutto il trentino e l'alto adige.
La località che ho in mente dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- Paese medio grande con un po di vita, negozi, bar, posti dove fare la passeggiatina pomeridiana/serale per le signore
- Piste medio-facili, o comunque una varietà di piste per tutti i livelli (vorrei far cominciare a sciare anche il piccoletto... (un comprensorio sci ai piedi)
- Non troppo difficlie da raggiungere in treno + bus dalle stazioni di TN/BZ venendo noi da Roma
- In assenza dell'auto piste e impianti che partono dal paese senza dover per forza prendere lo skibuss e doversi spostare piu di tanto se non a piedi...
- Quota medio alta (dai 1400 mt in su..) considerando che sicuramente per esigenze lavorative la cosa si svolgera' tra fine febbraio e inizio marzo, quindi evitando posti dove in quel periodo e' tutta marcia e sparata in mezzo ai prati in fiore...

avevo adocchiato le seguenti località:

- San virgilio (plan de corones) ma permangono dubbi sul paese, sui collegamenti e lo stato della neve a marzo
senza alcun ombra di dubbio, vuoi un riferimento speciale: Villa Ortensia e ti trovi da dio, e sei a 50 mt dalle piste.....piste impeccabili sempre...
- Brunico come sopra...) non hai piste, devi prendere lo ski bus è tanto "paesone", poco montano
- Corvara / San Cassiano / La villa beh, Corvara capisco ma a La Villa non c'è nulla.......
- Ortisei scelta ottima, bel paese, ottimo shopping ( occhio alla carta di credito HIHIHI ), sei vicino alle piste ..al massimo skibus 5 min.
- Moena ( ma nn ho ben chiaro se ci sono impianti che partono dal paese) no, non ci sono impianti dal paese e devi muoverti con ski bus
- Val Gardena (selva, santa cristina, etc..) bei paesini, un po' meno di Ortisei....per il resto idem come Ortisei
- Pinzolo paese molto basso, rischi veramente di trovare striscia di neve in mezzo alle margherite
- Val di fassa ti consiglio solamente Canazei...

si accettano proposte!!!!!!

Grazie!

MAnuel

Io comunque opterei per : San Vigilio di Marebbe/Ortisei il primo è più caratteristico, il secondo offre di più....
 
dimenticavo... avevo adocchiato anche
- San candido bel paese per le signore, un po' meno per gli sciatori, paesaggi stupendi....treno per Plan de Corones oppure ski bus per Sesto....
- San martino di castrozza bel comprensorio, bei paesaggi ma paese piccolo e difficile da raggiungere se vieni col treno, se non impossibile....
attendo impaziente i vostri pareri mentre vado a farmi un giro di webcam :(

Tra i due San Candido.....
 
Guarda a San candido ci sono stato 2/4 volte da piccolo con i miei ed ho imparato a sciare li, il fatto e' che a memoria il comprensorio e' davvero piccolo e dopo 2 giorni ti spari, per spostarsi a M.Elmo e croda rossa non so come siano i collegamenti... in realta' sarebbe un ritorno gradito anche se volevo vedere io un posto nuovo (altrimenti campiglio. :)
 

.

Sono di parte ma come Campiglio c'è solo Campiglio (nelle zone a te interessate). :D
In tutti gli altri casi manca sempre qualcosa.
A San Vigilio il 90% degli alberghi è distante dalle piste e/o comunque dal panettone. Al massimo li trovi vicino alla pista Erta. E comunque anche se carino il paese offre poco.
Brunico devi prendere il bus.
Ortisei meglio ma non ci sono piste che arrivano dentro il paese salvo una lato Seceda e non è roba per bambini principianti dall'altra parte, Alpe di Siusi, è perfetto per iniziare.
Selva è ok per le piste e impianti dal paese, è ok (ma sprecato) per i principianti, ha infatti degli skilift e una manovia dove si può iniziare. C'è poco per passeggiare e nemmeno in piano.
Pinzolo è ok come paese ma non hai piste all'interno e hai un solo impianto che parte dal paese; inoltre le piste non sono per bambini principianti.
Corvara è ok come paese e passeggiate; è pianeggiante. Ha piste e impianti dal paese ed è adatto ai principianti.
 
Ciao a tutti!
nella tristezza dell'ufficio, tra una sbirciata alle foto della montagna di quest'anno e un occhio alle webcam con tanta malinconia sto iniziando gia a fantasticare e a pensare a dove andare il prossimo anno... mi piacerebbe sentire i vostri pareri di esperti.
la situazione e' la seguente.

Premetto che quest'anno siamo stati a Campiglio per la prima volta e me ne sono innamorato perche ho riscontrato TUTTE le caratteristiche che deve avere la mia settimana bianca, che cerchero' di elencarvi.... io ci tornerei a vita per i prossimi 50 anni, a alle signore piace cambiare e gia so che l'anno prossimo si ricomincia con la solfa del dove andiamo...
Siamo 2 coppie di amici dove le signore non sciano, quindi andare nel paesotto "full ski" con 3 case non va bene.
Considerando un quadrante compreso tra il DS e dintorni, ma comunque in tutto il trentino e l'alto adige.
La località che ho in mente dovrebbe avere le seguenti caratteristiche:

- Paese medio grande con un po di vita, negozi, bar, posti dove fare la passeggiatina pomeridiana/serale per le signore
- Piste medio-facili, o comunque una varietà di piste per tutti i livelli (vorrei far cominciare a sciare anche il piccoletto... (un comprensorio sci ai piedi)
- Non troppo difficlie da raggiungere in treno + bus dalle stazioni di TN/BZ venendo noi da Roma
- In assenza dell'auto piste e impianti che partono dal paese senza dover per forza prendere lo skibuss e doversi spostare piu di tanto se non a piedi...
- Quota medio alta (dai 1400 mt in su..) considerando che sicuramente per esigenze lavorative la cosa si svolgera' tra fine febbraio e inizio marzo, quindi evitando posti dove in quel periodo e' tutta marcia e sparata in mezzo ai prati in fiore...

avevo adocchiato le seguenti località:

- San virgilio (plan de corones) ma permangono dubbi sul paese, sui collegamenti e lo stato della neve a marzo
- Brunico come sopra...)
- Corvara / San Cassiano / La villa
- Ortisei
- Moena ( ma nn ho ben chiaro se ci sono impianti che partono dal paese)
- Val Gardena (selva, santa cristina, etc..)
- Pinzolo
- Val di fassa

si accettano proposte!!!!!!

Grazie!

MAnuel

Se non hai probelmi di budget, probabilmente il meglio, per le tue richieste, e' Ortisei, che poi e' valgardena..bel paese, ricco di negozi, e se trovi l'hotel giusto, sei a pochi metri da due versanti :seceda ( da cui raggiungi santa cristina e selva) e alpe di siusi (tutte piste facilissime..un paradiso per i principianti se poi vai a marzo con il sole e' una favola). Forse hai qualche dififcolta' per raggiungere il paese, visto che devi prendere il bus una volta arrivato a Bolzano...Brunico e' un altro bel paesotto, non e' direttamente sulle piste, per questo devi andare a Riscone..potresti soggiornare a Riscone ( scegli un hotel vicino agli impianti per raggiungerli a piedi, fermo restando che tutti gli hotel hanno delle proprie navette per gli impianti e cmq esiste un efficiente sistema di skibus..) e scendere a Brunico a fine giornata sciistica con il bus di linea ( considera che i trasporti pubblici in AA sono FAVOLOSI, nulla a che vedere con quelli di ROMA o di qualsiasi altra citta' d'italia...).A Brunico avresti la grande comodita' di avere la stazione del treno, per cui se arrivi da Roma, cambi a fortezza ed arrivi come un pascia'a Brunico e da li' con il bus pubblico o con il taxi raggiungi Riscone...).Considera che se sei a Brunico /Riscone e stai una settimana, puoi spaziare, sempre prendendo il treno della val pusteria, in altri comprensori oltre al,plan de corones, ad es puoi andare in alta valpusteria oppure scendere a rio pusteria e da li' salire verso Maranza (gistberg jochtal il comprensorio) oppure anche fino a Bressanone e da li' andare su alla Plose, sempre il tutto usando i mezzi pubblici..magari e' un po' faticoso, ma e' una esperienza da fare....San vigilio di marebbe e' un gran bel paesino, come dimensioni siamo su valori nettamente diversi rispetto a Ortisei o Brunico..sei praticamente sulle piste, e' un po' piu' difficile da raggiungere ( non ha treno..) da Bolzano, considera che se vai a marzo le condizioni della neve su quel versante sono veamente al limite, anche se puoi salire in cima al plan de corones e da li sciare solo sui versanti di brunico/riscone o della valdaora (olang).
Le altre scelte (moena, val di fiemme, canazei, val di fassa..) mi sembrano di livelloo un po' inferiore, considerando che tutte sono difficili da raggiungere una volta arrivati a trento o bolzano in treno e, come detto, moena non ha piste vicine ( devi prendere lo ski bus..) .
 
Sono di parte ma come Campiglio c'è solo Campiglio (nelle zone a te interessate). :D
In tutti gli altri casi manca sempre qualcosa.
A San Vigilio il 90% degli alberghi è distante dalle piste e/o comunque dal panettone. Al massimo li trovi vicino alla pista Erta. E comunque anche se carino il paese offre poco.
Brunico devi prendere il bus.
Ortisei meglio ma non ci sono piste che arrivano dentro il paese salvo una lato Seceda e non è roba per bambini principianti dall'altra parte, Alpe di Siusi, è perfetto per iniziare.
Selva è ok per le piste e impianti dal paese, è ok (ma sprecato) per i principianti, ha infatti degli skilift e una manovia dove si può iniziare. C'è poco per passeggiare e nemmeno in piano.
Pinzolo è ok come paese ma non hai piste all'interno e hai un solo impianto che parte dal paese; inoltre le piste non sono per bambini principianti.
Corvara è ok come paese e passeggiate; è pianeggiante. Ha piste e impianti dal paese ed è adatto ai principianti.

Sono d'accordo con te! dopo esserci stato mi sono reso conto che e' davvero un compresnsorio fantastico.... il fatto e' che probabilmente sono io a pretendere troppo, il paese carino, le piste belle, etc etc etc... anche se Campiglio per me ce le ha tutte. Rivedendo poi le varie skimapp mi rendo conto che tanti posti sono un po' difficli logisticamente, a me la cosa che interessa piu di tutte e' poter sciare con facilita' su piste lunghe e belle, anche se facili ma rilassanti e divertenti, e i pistoni che scendono dal groste' o da predalago non hanno rivali secondo me da nessun'altra parte.
PS grazie dei consigli che mi avevi dato prima di andare!!!!!
 
non esiste solo il Trentino Alto Adige.........

Livigno, Cervinia, Bormio, Courmayeur
 
Se non hai probelmi di budget, probabilmente il meglio, per le tue richieste, e' Ortisei, che poi e' valgardena..bel paese, ricco di negozi, e se trovi l'hotel giusto, sei a pochi metri da due versanti :seceda ( da cui raggiungi santa cristina e selva) e alpe di siusi (tutte piste facilissime..un paradiso per i principianti se poi vai a marzo con il sole e' una favola). Forse hai qualche dififcolta' per raggiungere il paese, visto che devi prendere il bus una volta arrivato a Bolzano...Brunico e' un altro bel paesotto, non e' direttamente sulle piste, per questo devi andare a Riscone..potresti soggiornare a Riscone ( scegli un hotel vicino agli impianti per raggiungerli a piedi, fermo restando che tutti gli hotel hanno delle proprie navette per gli impianti e cmq esiste un efficiente sistema di skibus..) e scendere a Brunico a fine giornata sciistica con il bus di linea ( considera che i trasporti pubblici in AA sono FAVOLOSI, nulla a che vedere con quelli di ROMA o di qualsiasi altra citta' d'italia...).A Brunico avresti la grande comodita' di avere la stazione del treno, per cui se arrivi da Roma, cambi a fortezza ed arrivi come un pascia'a Brunico e da li' con il bus pubblico o con il taxi raggiungi Riscone...).Considera che se sei a Brunico /Riscone e stai una settimana, puoi spaziare, sempre prendendo il treno della val pusteria, in altri comprensori oltre al,plan de corones, ad es puoi andare in alta valpusteria oppure scendere a rio pusteria e da li' salire verso Maranza (gistberg jochtal il comprensorio) oppure anche fino a Bressanone e da li' andare su alla Plose, sempre il tutto usando i mezzi pubblici..magari e' un po' faticoso, ma e' una esperienza da fare....San vigilio di marebbe e' un gran bel paesino, come dimensioni siamo su valori nettamente diversi rispetto a Ortisei o Brunico..sei praticamente sulle piste, e' un po' piu' difficile da raggiungere ( non ha treno..) da Bolzano, considera che se vai a marzo le condizioni della neve su quel versante sono veamente al limite, anche se puoi salire in cima al plan de corones e da li sciare solo sui versanti di brunico/riscone o della valdaora (olang).
Le altre scelte (moena, val di fiemme, canazei, val di fassa..) mi sembrano di livelloo un po' inferiore, considerando che tutte sono difficili da raggiungere una volta arrivati a trento o bolzano in treno e, come detto, moena non ha piste vicine ( devi prendere lo ski bus..) .

Mah, i problemi di budget ci sono sempre... anche se andando sulla neve una volta l'anno... a prescindere da questo, Lo so, i trasporti non sono quelli di roma, sono stato in altri posti a sciare e mi sono reso conto, ma per comodità e andando con la famiglia e gli amici il sali scendi dal bus per andare sulle piste proprio no.
Alta badia me la escludi a priori? ho visto che per esempio a San cassiano ci sono una miriade di azzurre e rosse belle e lunghe (odio le pisterelle corte dove ogni 10 minuti devi stare sulla seggiovia, vedi Cervinia con il trittico bontadini, fornet e plan maison)
 
non esiste solo il Trentino Alto Adige.........

Livigno, Cervinia, Bormio, Courmayeur

Non c'e dubbio... a Bormio sono stato una volta e non mi ha fatto impazzire, a Cervinia vado quasi tutti gli anni un we a dicembre e anche se e un posto da urlo per una settimana con la famiglia non lo vedo benissimo ( a meno di lasciare le mogli in albergo e andare a caccia di russe per i locali.. :)
 
Mah, i problemi di budget ci sono sempre... anche se andando sulla neve una volta l'anno... a prescindere da questo, Lo so, i trasporti non sono quelli di roma, sono stato in altri posti a sciare e mi sono reso conto, ma per comodità e andando con la famiglia e gli amici il sali scendi dal bus per andare sulle piste proprio no.
Alta badia me la escludi a priori? ho visto che per esempio a San cassiano ci sono una miriade di azzurre e rosse belle e lunghe (odio le pisterelle corte dove ogni 10 minuti devi stare sulla seggiovia, vedi Cervinia con il trittico bontadini, fornet e plan maison)

Alta badia e' uno dei posti piu' belli al mondo per sciare, ma:
1)non e' facile da raggiungere se arrivi in treno a bolzano..la strada per arrivarci e' ancora ben piu' lunga che arrivare a brunico o ortisei o san vigilio...devi valutare bene i tempi di percorrenza con il bus..
2)e' very expensive...corvara e' ormai una localita' glamour, san cassiano ci va vicino
3)san cassiano come paese e' veramente poca roba...e' praticamente una serie di case (prevalentemente hotel, residence e beb) sulla strada. Se e' fondamentale avere un paese amche per non sciatori, allora devi stare a Corvara...ci sono molti alberghi veramente sci ai piedi...

Per quanto riguarda Cervinia, guarda che ti puoi fare il trittico bontadini fornet plan mason semplicemente salendo al,plateau rosa con ovovia + funivia e poi ti fai tutta insieme la discesa fino a cervinia paese, se vuoi, tutto lungo piste facilissime blu.e rosse ( a tua scelta...) .credo, anzi, che ben poche localita' abbiano piste cosi' lunghe e facili e comode, larghe e soleggiate ( nel caso siamo circa oltre i 10 km...) da farsi senza continuare a prendere impianti....effettivamente se pensi a una settimana a marzo, magari seconda meta' , Cervinia e' un bel posto....
 
Le donne che non sciano non è che sono obbligate a passare una settimana tra le vetrine del centro...... :mann:

Specie se sono almeno in due e si fanno compagnia, la montagna offre tantissime alternative allo sci: passeggiate, ciaspolate, slittini, gite a cavallo, motoslitte, centri wellness, posti panoramici in quota dove mangiare al sole e chi più ne ha più ne metta :D

Magari da sole non ci pensano ma se le indirizzate verso qualcuna di queste attività (specie quelle che comportino un minimo di movimento...), vedrai che non servirà per forza di cose portarle in posti mondani o con centri enormi...magari inizieranno ad apprezzare di più la montagna e impareranno a viverla in modo migliore :HIP
 
Le donne che non sciano non è che sono obbligate a passare una settimana tra le vetrine del centro...... :mann:

Specie se sono almeno in due e si fanno compagnia, la montagna offre tantissime alternative allo sci: passeggiate, ciaspolate, slittini, gite a cavallo, motoslitte, centri wellness, posti panoramici in quota dove mangiare al sole e chi più ne ha più ne metta :D

Magari da sole non ci pensano ma se le indirizzate verso qualcuna di queste attività (specie quelle che comportino un minimo di movimento...), vedrai che non servirà per forza di cose portarle in posti mondani o con centri enormi...magari inizieranno ad apprezzare di più la montagna e impareranno a viverla in modo migliore :HIP

Partendo dal presupposto che sono pienamente d'accordo con te, probabilmente anche io mi sono espresso male.
Nel senso che non cerco assolutamente la località glamour, (altreimenti andavo a cortina) a me piace andare in un posto che oltre allo sci nudo e crudo offra anche un contesto carino e "tipico" dove volendo poter fare 2 passi la sera. Comunque se vi viene in mente qualche altra località che non ho citato fatemi sapere!!!!
 
Io comunque opterei per : San Vigilio di Marebbe/Ortisei il primo è più caratteristico, il secondo offre di più....

Pensa che io invece trovo Ortisei più caratteristico (anche se ultimamente molto stile Disney). Ma sono punti di vista...:HIP
 
Top