Dalbello Panterra 120

Z

zetakappa

Guest
Dopo 7 giornate di sci con il nuovo scarpone, ho pensato di raccontarvi le mie sensazioni in merito.
A monte qualche dato: 185cm, 78 kg, 31 anni, fisicamente allenato, tecnica accettabile. Sci principale Enduro xt 850, provati anche con il vecchio nordica spitfire pro(il primo nero, anno 2008/2009). Il vecchio scarpone era un nordica speedmachine 14 (anch'esso anno 2008/2009), con il quale mi trovavo molto bene, ma che iniziava ad accusare l'età, soprattutto a livello di scarpetta.
Partiamo dalla fine, ossia dal giudizio globale: trovo il Panterra uno scarpone meraviglioso. Perché?
Perché è comodo.
Perché permette una salda presa di spigolo, soprattutto dello sci interno (merito del cabrio?).
Perché il gancio a 45° blocca perfettamente il tallone senza stritolare il piede.
Perché non entra acqua, e in qualche modo che non mi è chiaro la condensa è limitatissima, anche con le temperature caraibiche del periodo.
Perché ci cammino come con gli scarponi da trekking in cuoio (vabbè, non esattamente, ma rende l'idea).
Perché l'ho pagato poco rispetto alla concorrenza (è l'ultimo punto, ma sputaci sopra).
Ancora due dettagli: la scarpetta è la ID, che non è stata termoformata, e che si è adattata perfettamente dopo la terza uscita: ho un problemino cronico con tutti gli scarponi, che ci mettono un attimo a darmi il giusto spazio oltre il quinto metatarso del piede sinistro. A memoria direi che lo Speedmachine ci ha messo qualcosa in più a essere confortevole.
Sono ufficialmente innamorato di Dalbello.
 
Ultima modifica:
Mi pare che permetta anche la regolazione della larghezza della pianta, tramite il primo gancio. Un plus non da poco,l per me che ho pianta larga, e caviglie sottili.

Tu hai caviglie magre o cicciottelle?
 
Mi pare che permetta anche la regolazione della larghezza della pianta, tramite il primo gancio. Un plus non da poco,l per me che ho pianta larga, e caviglie sottili.

Tu hai caviglie magre o cicciottelle?

Caviglia sottile. Dimenticavo un particolare imprtante (ma ora edito il primo mesaggio). Il gancio a 45° blocca perfettamente.
Hai ragione il primo gancio serve a regolare la larghezza generica della pianta: ha ragione Dalbello a dire che lo chiudi e non ci pensi più: in effetti, mi son perfino scordato di scriverlo :D
 
La cosa più interessante è che ho scoperto l'età di ZK, che facevo più anziano....HIHIHI.
 
La scarpetta Intuition deve essere qualcosa di eccezionale, ne ho presa in mano una in un negozio e mi ha sorpreso per la sua leggerezza. Mi hanno detto che è molto confortevole.

Mi sa che l 'anno prossimo me la prendo, sempre che non convenga di più cambiare tutto lo scarpone.

Una cosa ancora: in che modo il sistema cabrio aiuterebbe nella presa di spigolo dello sci interno?
 
recensione interessante, non avevo mai considerato una chiusura a 45...ne terrò presente per il prox paio
 
La scarpetta Intuition deve essere qualcosa di eccezionale, ne ho presa in mano una in un negozio e mi ha sorpreso per la sua leggerezza. Mi hanno detto che è molto confortevole.

Mi sa che l 'anno prossimo me la prendo, sempre che non convenga di più cambiare tutto lo scarpone.

Una cosa ancora: in che modo il sistema cabrio aiuterebbe nella presa di spigolo dello sci interno?

Da vedere quanto sia placebo e quanto sia reale. Comunque la precisione laterale è top, cabrio o meno. La costruzione cabrio è questa (immagine presa da technology-cabrio-design ? DALBELLO)

tech-cabrio-design.jpg

Il blocco 1 mostra quelle due ali che vanno a finire sotto il gambetto,e che restano fisse in posizione a prescindere da quanto stringi i ganci: quel supporto potrebbe effettivamente aiutare in fase di inclinazione.
 
[SUP][/SUP]
Bravo, fai bene, una prova non ha nessuna controindicazione, se non quella di convincerti ;)

Ho il tuo stesso "problema" di caviglia sottile ed anche a me la chiusura a 45 mi ha cambiato la vita in meglio :D io ero indeciso fino all'ultimo ed alla fine ho preso il Dalbello Lupo, anche a me non e' servito termoformarlo e se devo darne un giudizio posso solamente dire che ne' sono entusiasto :D
 
Ma voi fate anche scialp? Perché Panterra e Lupo sono indicati anche per quello.
Il mio maestro, che ha tutto Rossi, passerà a DalBello, ai Kr2, ottimi in pista quanto fuori, dicono.
 
Ma voi fate anche scialp? Perché Panterra e Lupo sono indicati anche per quello.
Il mio maestro, che ha tutto Rossi, passerà a DalBello, ai Kr2, ottimi in pista quanto fuori, dicono.

No, con lo scialp hanno poco a che vedere. Magari se ti capita qualche spostamento a gambetto libero, ma sicuro non un utilizzo da scialp vero.
Questa è un po' la mania di voler classificare le cose a tutti i costi: se ha il gambetto sbloccabile, il linguettone, e 3 ganci, allora è da scialp/freeride. E invece no, lo scarpone è uno scarpone da discesa a tutti gli effetti, che non ha nulla da invidiare in prestazioni agli scarponi a gambetto bloccato. Il kr2 e il lupo sciano esattamente uguale, il lupo ha in più lo sblocco: a cosa serve? a camminare, e nell'eventualità dovessi ravanare un po' più del solito.
 
Ma voi fate anche scialp? Perché Panterra e Lupo sono indicati anche per quello.
Il mio maestro, che ha tutto Rossi, passerà a DalBello, ai Kr2, ottimi in pista quanto fuori, dicono.

Io lo faccio tranquillamente ed anche con un dislivello giornaliero di 600/900 mt, chiaramente i tempi e la fatica di farlo con il setup che ho ( Lupo+ Nanuq + Marker Tour)non sono paragonabili con quelli con attrezzatura da tutina (che premetto che ho e che uso a stagione inoltrata quando magari c'è da fare avvicinamenti abbastanza lunghi, specialmente in Appennino, Ski-trab Tourando + Dynafit + Garmont megarace), ma le soddisfazioni che si colgono in discesa non sono minimamente paragonabili :D
 
Io lo faccio tranquillamente ed anche con un dislivello giornaliero di 600/900 mt, chiaramente i tempi e la fatica di farlo con il setup che ho ( Lupo+ Nanuq + Marker Tour)non sono paragonabili con quelli con attrezzatura da tutina (che premetto che ho e che uso a stagione inoltrata quando magari c'è da fare avvicinamenti abbastanza lunghi, specialmente in Appennino, Ski-trab Tourando + Dynafit + Garmont megarace), ma le soddisfazioni che si colgono in discesa non sono minimamente paragonabili :D

Ecco, proprio a voler trovare un difetto: quando sblocco il gambetto in posizione hike, perché abbia tanta mobilità mi viene spontaneo slacciare i ganci: a quel punto però il gancio a 45° ha la tendenza ad apririsi molto verso l'esterno. Cerco di tenerlo fermo sotto ai pantaloni, ma ogni tanto esce. Tu lo tieni allacciato? Puntato ma non chiuso?
 
Top