Consiglio illuminante cercasi (sci e scarponi per fuoripista)

Iacopone63

Active member
Ho bisogno di consiglio attrezzatura:
Attrezzatura attuale: Lange 130 RS Wide – Fischer RC4 WC racetrack 175 modello 2013/2014
Anagrafici: 51 anni a settembre – altezza 1,75 – peso 88kg (in calo verso 80 od almeno spero)
Livello: difficile dirlo. Ho iniziato a sciare a 5 anni quindi la serpentina “alla vecchia” la so fare. In passato ho partecipato a qualche Qualificazione Zonale con risultati scarsi. Poi ho smesso fino a quest’anno e sto imparando a carvare con qualche lezione e molta fatica.
Giornate sciate: zero dal 1998 al 2013, 14 nella stagione 2013/2014 ma vorrei arrivare a 20/25 nel 2014/2015.
Località frequentate: Cervinia, SanDo e Cortina.

Trovo che l’abbinamento Lange RS ed RC4 sia stupendo da far girare in pista ed eccezionali sul duro ma con le ultime nevicate mi sono fatto dare a noleggio da Oliver di Saronno (grazie Fabio!) un paio di Nordica EL PACO ed un paio di Movement che non capisco come si chiamino (sul fianco è scritto “The Swiss Ski Company”) e che hanno un look bello zauro (nero con teschi verdi…vedi foto) per il bordo pista e la neve più molliccia/trifolata.

Ecco gli sci di Pino dei palazzi.

123637-ski-zauri.png


Ed è stata la rivelazione di un mistero godurioso. Sul duro intenibili, sul morbido e sul rotto il paradiso.

Perciò dalla prossima stagione vorrei farmi un po’ di bordo pista, affrontare la neve già tritata e qualche uscita in neve fresca in posti facili, pellando quei 300/500 mt max per raggiungere i posti non battuti.
Penso che ad Aprile non sia difficile trovare qualche sci della stagione appena passata ad un prezzo dignitoso e mi sto orientando sui seguenti materiali.

Sci:

- Dynastar Cham 107 - 175cm
- Nordica EL CAPO (non gli EL PACO provati) 177 cm
Penso anche che un paio di scarponi ad hoc potrebbero dare una mano e dunque:
- Lange XT 120 (visto che mi trovo bene con gli RS, se fossero un poco più caldi sarebbero la prima scelta)
- Salomon Quest Max 120
Attacchi: non saprei assolutamente ma serviranno anche per salire.

Ora aspetto le vostre indicazioni!
 
Ho bisogno di consiglio attrezzatura:
Attrezzatura attuale: Lange 130 RS Wide – Fischer RC4 WC racetrack 175 modello 2013/2014
Anagrafici: 51 anni a settembre – altezza 1,75 – peso 88kg (in calo verso 80 od almeno spero)
Livello: difficile dirlo. Ho iniziato a sciare a 5 anni quindi la serpentina “alla vecchia” la so fare. In passato ho partecipato a qualche Qualificazione Zonale con risultati scarsi. Poi ho smesso fino a quest’anno e sto imparando a carvare con qualche lezione e molta fatica.
Giornate sciate: zero dal 1998 al 2013, 14 nella stagione 2013/2014 ma vorrei arrivare a 20/25 nel 2014/2015.
Località frequentate: Cervinia, SanDo e Cortina.

Trovo che l’abbinamento Lange RS ed RC4 sia stupendo da far girare in pista ed eccezionali sul duro ma con le ultime nevicate mi sono fatto dare a noleggio da Oliver di Saronno (grazie Fabio!) un paio di Nordica EL PACO ed un paio di Movement che non capisco come si chiamino (sul fianco è scritto “The Swiss Ski Company”) e che hanno un look bello zauro (nero con teschi verdi…vedi foto) per il bordo pista e la neve più molliccia/trifolata.

Ecco gli sci di Pino dei palazzi.

123637-ski-zauri.png


Ed è stata la rivelazione di un mistero godurioso. Sul duro intenibili, sul morbido e sul rotto il paradiso.

Perciò dalla prossima stagione vorrei farmi un po’ di bordo pista, affrontare la neve già tritata e qualche uscita in neve fresca in posti facili, pellando quei 300/500 mt max per raggiungere i posti non battuti.
Penso che ad Aprile non sia difficile trovare qualche sci della stagione appena passata ad un prezzo dignitoso e mi sto orientando sui seguenti materiali.

Sci:

- Dynastar Cham 107 - 175cm
- Nordica EL CAPO (non gli EL PACO provati) 177 cm
Penso anche che un paio di scarponi ad hoc potrebbero dare una mano e dunque:
- Lange XT 120 (visto che mi trovo bene con gli RS, se fossero un poco più caldi sarebbero la prima scelta)
- Salomon Quest Max 120
Attacchi: non saprei assolutamente ma serviranno anche per salire.

Ora aspetto le vostre indicazioni!


:DDD :DDD benvenuto! :CICCIO scusami per le risate ma ho trovato parecchio divertente il tuo modo di scrivere!

allora gli sci sono modello baggy si legge bene dalla foto che hai postato e online se cerchi il web ti conferma



2009 Movement Baggy


consiglio tecnici non ne ho, ho il mio "abc"

mi sembra tu voglia affrontare il duro lavoro del "freerider"

e qui pare che la concorrenza non sia ben accetta a meno che tu non giuri solennemente visto che sei una New entry di:


non tracciare e trifolare le prime linee nella zona di corvtina senza chiedere il permesso ad asrlonga

a Cervinia e a Sando traccia pure tutto quello che vuoi !:CICCIO:CICCIO

inoltre giura che ti comprerai attrezzatura di autosoccorso ed imparerai ad usarla.
 
:DDD :DDD benvenuto! :CICCIO scusami per le risate ma ho trovato parecchio divertente il tuo modo di scrivere!

allora gli sci sono modello baggy si legge bene dalla foto che hai postato e online se cerchi il web ti conferma



2009 Movement Baggy


consiglio tecnici non ne ho, ho il mio "abc"

mi sembra tu voglia affrontare il duro lavoro del "freerider"

e qui pare che la concorrenza non sia ben accetta a meno che tu non giuri solennemente visto che sei una New entry di:


non tracciare e trifolare le prime linee nella zona di corvtina senza chiedere il permesso ad asrlonga

a Cervinia e a Sando traccia pure tutto quello che vuoi !:CICCIO:CICCIO

inoltre giura che ti comprerai attrezzatura di autosoccorso ed imparerai ad usarla.

Grazie del benvenuto e giuro solennemente di non tracciare a Covtina!
La trifola...vabbè...quella mai tracciata per primo....sempre arrivato tardi col solco scavato!
L'autosoccorso me lo sono ordinato da Corrado ed in verità mi dicono tutti che sono triste e pure rompic.... (il lavoro di direttore amministrativo non è una gioia).
Comunque gli sci zauri li ho restituiti e giovedì mi prendo 'sti Cham 107!
Ciaoooo

PS: la review degli sci zauri dice che hanno migliorato l'estetica.
Stica...!!!!
 
Ultima modifica:
Se hai deciso x gli Cham, essendo i primi sci da fresca e se vuoi farci un po' di tutto, compreso salire un po', io starei sui 97 :D

Sci più larghi danno i loro vantaggi solo in giornate di polverone....

Se vuoi farti qualche pellata montaci un attacco tipo il Tour della Marker e sei a posto!!
 

.

Se hai deciso x gli Cham, essendo i primi sci da fresca e se vuoi farci un po' di tutto, compreso salire un po', io starei sui 97 :D

Sci più larghi danno i loro vantaggi solo in giornate di polverone....

Se vuoi farti qualche pellata montaci un attacco tipo il Tour della Marker e sei a posto!!
Grazie!!!
fatto il misfatto!!!
sci ed attacchi comprati e pure scarponi salomon quest pro!
provati oggi a cervinia è goduti molto
 
Per gli scarponi vai pure sugli XT130, non farti intimorire dal numero 130, sono estremamente flessibili e comodi. Suppongo, sottolineo il suppongo, che il 130 tra RS ed XT sia molto diverso. In ogni caso provali prima.

Per gli sci aggiungici qualche Line (tutti adorano i Sick days 110) e i fratelli Rossignol S7.

Comunque gli sci zauri li ho restituiti e giovedì mi prendo 'sti Cham 107!
OPS non avevo letto. Allora attendiamo le impressioni sia degli scarponi che degli sci ;)

PS: a Cortina non ci sono fuoripista belli... anche le piste sono mediocri...
HIHIHI
 
Breve review di Dynastar Cham 97 + Salomon Quest Maxc 100 + Marker Baron

Acquistati d’impulso e provati 5-6/4/14 a Cervinia.

Condizioni: tester in sovrappeso ed avanti con l’età, indietro con la tecnica (85kg buoni x 1.75cm/51 anni/ old styled) ma molto ingrifato.
Neve: varia, da Plateau dove era buona, fino in paese ghiaccio sul presto, marcissima dalle 10:30. Poca gente sabato, molta domenica.

Altre informazioni: il tester utilizza di solito un paio di RC4 WC SC 2013/14 + Lange RS 130 W + Marker Racetrack.

Quindi passiamo alle impressioni.

Prima impressione: leggerezza dei materiali, soprattutto lo scarpone che ha tre ganci e modalità hike. Rispetto al Lange meno preciso ma infinitamente più comodo e caldo.

Ho provato anche i Lange XT ma mi davano idea di essere troppo impegnativi, una replica degli RS, mentre i Dalbello non c’erano della mia misura causa fine stagione.

La scarpa del Salomon l’ho fatta termoformare all’atto dell’acquisto (Oliver/Saronno) ed è comodissima, più comoda di tante scarpe che metto al lavoro.
Lo scafo, anch’esso termoformabile, ha un sacco di regolazioni che capirò più avanti.

Sul millerighe mattutino ghiacciato ed infido gli sci se la cavano, non di più, ma appena smolla un po’ o la neve migliora è una vera goduria lasciare andare: sono abbastanza stabili e veloci e molto più docili rispetto agli RC4.

Nel marciume pomeridiano mi hanno fatto divertire molto perché se li lasci andare il palettone “tritatutto” passa i mucchi di neve senza fare una piega.

I veri freeriders mi hanno detto che gli sci sono un po’ stretti e gli attacchi pesanti ma se devo dire la verità mi sembra di aver fatto proprio l’acquisto giusto per fare i primi passi in questo mondo.

Tra l’altro sono molto meno stancanti degli RC4 e molto più “forgiving”.

L’unico impegno da parte mia è cercare di stare centrale/avanti con in peso perché sia lo sci (stretto dietro, tipo surf pintail) sia lo scarpone (morbido) non mi perdonano gli arretramenti.

Se cade un poco di neve torno su per il ponte del 25 Aprile.

NB: grazie a MatOil per i consigli.
 
:DDD :DDD benvenuto! :CICCIO scusami per le risate ma ho trovato parecchio divertente il tuo modo di scrivere!

allora gli sci sono modello baggy si legge bene dalla foto che hai postato e online se cerchi il web ti conferma



2009 Movement Baggy


consiglio tecnici non ne ho, ho il mio "abc"

mi sembra tu voglia affrontare il duro lavoro del "freerider"

e qui pare che la concorrenza non sia ben accetta a meno che tu non giuri solennemente visto che sei una New entry di:


non tracciare e trifolare le prime linee nella zona di corvtina senza chiedere il permesso ad asrlonga

a Cervinia e a Sando traccia pure tutto quello che vuoi !:CICCIO:CICCIO

inoltre giura che ti comprerai attrezzatura di autosoccorso ed imparerai ad usarla.

Infine ho onorato il giuramento e mi son comprato ARTVA pala sonda e pure ABS.
Appena nevica corso per utilizzarli!

Pero' mi ha preso la scimmia e penso a sci da 110...115...
 
Grazie!!!
fatto il misfatto!!!
sci ed attacchi comprati e pure scarponi salomon quest pro!
provati oggi a cervinia è goduti molto

Scusami dato che avevo chiesto in unaltro post e nessuno mi ha risposto, per gli scarponi intendi i quest pro TR 110 o i QUEST MAX BC 120 anche perchè io sono interessato ad entrambi per via dell' attacchino e sono ancora in dubbio tra questi due ed il Freedom SL della Scarpa oaddirittura gli Spectre la sportiva. Qualcuno potrebbe aiutarmi dato che fino ad ora nun ma c....to nicuno??
 
Scusami dato che avevo chiesto in unaltro post e nessuno mi ha risposto, per gli scarponi intendi i quest pro TR 110 o i QUEST MAX BC 120 anche perchè io sono interessato ad entrambi per via dell' attacchino e sono ancora in dubbio tra questi due ed il Freedom SL della Scarpa oaddirittura gli Spectre la sportiva. Qualcuno potrebbe aiutarmi dato che fino ad ora nun ma c....to nicuno??

Pio ho preso i Quest Max bc 120
per le mie limitate capacità mi trovo molto bene
 
Top