settimana prossima voglia di ripido

robbertofree

New member
viste le condizioni stratosferiche dei canali al tonale di sabato in funzione dell'innevamento straordinario , non poteva non scattare la telefonata al mio ex maestro di freeride che smette di lavorare la settimana prossima e quindi salvo mutamenti significativi del clima e delle condizioni, da meta settimana prossima 4 giorni in montagna con il solo scopo di chiudere la stagione sciistica con delle belle discese .
gli obbiettivi , scivolo nord cima brenta , punta penia parete nord ....poi tutto è mutabile
 
il pericle sacchi sembrava una parete non un canale da tanta neve che c'e ..........io ero con la morosa e un pochino fuori allenamento quindi a malincuore ho abbandonato l'idea ,consolandomi con un misero diavolo che oramai è una pista a gobbe , qualche linea interessante pero tagliando altissimo prima dell'imbuto con neve bella la ho trovata .
Comunque 1 mese circa, senza sciare si è fatto sentitre ,dopo il canala holzer non avevo messo più gli sci , dedicandomi all'arrampicata e le gambe hanno sofferto un pò.
Anche per questo parto per 4 giorni per potermi allenare i primi due
 
il pericle sacchi sembrava una parete non un canale da tanta neve che c'e ..........io ero con la morosa e un pochino fuori allenamento quindi a malincuore ho abbandonato l'idea ,consolandomi con un misero diavolo che oramai è una pista a gobbe , qualche linea interessante pero tagliando altissimo prima dell'imbuto con neve bella la ho trovata .
Comunque 1 mese circa, senza sciare si è fatto sentitre ,dopo il canala holzer non avevo messo più gli sci , dedicandomi all'arrampicata e le gambe hanno sofferto un pò.
Anche per questo parto per 4 giorni per potermi allenare i primi due

Bentornato!
Relazionaci che poi verrà scatenato l'inferno, forse!
Arrampicato dove, falesia?...?!
 
Stavo per consigliarti la Fodoma, Forcella Rossa o Hernegg del Plan ma poi ho visto che qui si parla ben altro. Puntaggiatura ed accapi compresi. Ho sentito la tua intervista da Minoli :CC Bentornato RBFee.

A parte gli scherzi, lo scivolo nord della cima del brenta è questo?

1-scivolo-nord-cima-Brenta-linea.jpg


Dalle foto non sembra niente di che ma poi quando ne leggi pare sia una discesa semi-impossibile. Anche dalla foto sopra, all'apparenza fa meno impressione della Forcella Pordoi.
 
si la discesa è quella, è valutata 5.1 E2/E3 a seconda dell'innevamento , 5.1 è la valutazione dell'holzer che a mio parere e forse un pò eccessiva .
la ha appena fatta un mio amico maestro di sci.
La discesa è mediamente sui 45 gradi con una parte alta un filino piu ripida e quella bassa un pò meno .
 
Beh lo scivolo del Brenta e' una grande classica e una linea molto bella. E' più incanalato di quanto faccia sembrare la foto frontale postata da Fabio, E2 quindi. La cosa interessante e' poi andare in cima una volta salito lo scivolo fino al colletto, da lassù d'inverno dev'essere uno spettacolo.
 
l'E2/E3 la ho avuta da persone che lo hanno sceso diverse volte con condizioni diverse .
A volte spuntano delle rocce lungo la linea di discesa , quindi E3 .
 
Per farla diventare E3 devono già esserci dei bei roccioni....e di sicuro quella oltre l'E2 non va, a parere mio.
 
Per farla diventare E3 devono già esserci dei bei roccioni....e di sicuro quella oltre l'E2 non va, a parere mio.

la hai scesa più volte ? .........queste informazioni le ho avute da una guida residente a Presson , (Dimaro ) che ogni anno circa, la scende e sopratutto in primavera avanzata dove la salita è più agevole , con neve duretta e completamente trasformata ,mi ha riferito che spesso ci sono bei roccioni sopratutto alla fine lungo la linea di discesa , cosa che molto probabilmente fino a primavera avanzatissima non vi saranno quest'anno .
A parere mio visto che l'inclinazione con neve trasformata, ad esempio un bel firn , non permette di arrestare la caduta ,contro queste roccie ci finisci e quindi le conseguenze di 500 ,m se parti all'ìinizio o anche 100 se parti verso la fine , di una caduta contro le roccie possono essere anche fatali per mè diventa E3 .
Mi ricordo di avere letto che anche il neri lo gradavano E2 , e non ne capivo la motivazione ; a metà c'è il ginocchio, la pendenza sopra è di 50°, se cadi arrivi al ginocchio e lo salti ; non penso che si possa rimanere illesi .
Al 50% muori al 50% ti scassi E3.
la definizione dell'esposizione è abbastanza chiara , poi sono d'accordo che la neve fa tutto .
Anche un semplice Joel con neve dura come lo ho affrontato due anni fa ,non permetteva cadute e vista la forma facevi da flipper arrivato alla strettoia;una caduta in quelle condizioni sarebbe stata potenzialmente anche fatale .
Con neve invernale morbida e fonda ti fermi quindi non succede nulla .
Comunque questo è un'altro discorso, l'esposizione esula dalla possibilità di fermarsi o no , ma dipende dalla morfologia del tracciato che la neve può modificare .
ciao
 
Top