Tavola per principiante...e i miracoli della banana!

dibarimarco

New member
Ciao a tutti! Sono nuovo del forum!
Ho iniziato questa stagione con lo snowboard. Ho fatto 3 uscite con materiale noleggiato, poi, un bel giorno, verso la fine di una giornata di sci, ho provato 10 minuti la lib tech Banana :BSEX di un mio amico (e i suoi ottimi scarponi di cui purtroppo non ricordo il nome).


Adesso, il punto è che con la roba noleggiata ho sempre fatto progressi ma spesso la tavola mi si infossava e quindi ho continuato ad andare "a foglia morta" facendo al massimo "piroette".
Dopo 10 minuti di banana invece mi è sembrato tutto un altro mondo, era impossibile cadere e avevo molta più fiducia nella tavola e sicurezza! Sono riuscito ad andare tranquillamente con il mio piede davanti giocando sia con i talloni che con le punte come volevo.


Ho quindi 3 domande:


1) A cosa è dovuto davvero il miracolo?? Alla tavola-banana o agli ottimi scarponi?
Se è dovuto alla tavola...è dovuto a quella tavola così particolare o otterrei lo stesso risultato con altre tavole nuove di buon livello?


2) Essendomi convinto a comprare qualcosa...su che tavole optare senza spendere miliardi?


3) Ho letto un bel po' in rete. Camber standard, flat o inverso (banana)?
è vero che l'inverso è più facile perché perdona ma è meglio imparare con lo standard? E quelli ibridi tipo gullwing me li consigliate?


P.S. 70kg, 1.76m, 24 anni. Obiettivo: soprattutto piste, con qualche fresca e qualche park.:D


grazie a tutti in anticipo!!
 
Benvenuto nel forum! :D

Sinceramente non so niente di tavole, ma marcol se vuoi è un esperto di banane... HIHIHI

Sto scherzando, eh! :D (mica tanto però)
 
Sicuramente il merito e' di tutto il setup (tavola + scarponi) nel suo insieme, oltre ad una componente che magari molti non tengono in considerazione, ovvero la qualità della neve. Considera che quest'anno (a parte l'inizio stagione) non hai mai (o quasi mai) trovato condizioni di neve dura se non ghiacciata (quasi ovunque). Te puoi anche continuare ad imparare con una tavola a banana (ovvero rockerata) ma quando ti troverai con una neve dura vedrai che usciranno fuori i tuoi difetti (nonché mancanze). Se ti posso dare un consiglio, trova i scarponi giusti e continua ad imparare con la tavola con camber tradizionale, una volta che avrai imparato passa alla tavola a banana :D
 
Concordo sul trovare e prendere lo scarpone giusto ma in effetti le tavole d'affitto spesso sono dei cancelli incredibili e non aiutano certo a progredire anzi ... ti consiglio una flying V
Universale tiene sul duro e ghiacciato, carvi Dove vuoi, giochi in Park ci fai quello che vuoi ... c'è n'è sono tante in circolazione
 
Grazie mille a tutti!
quindi è più o meno come pensavo: gli scarponi fanno tanto e non conviene imparare con la banana!!

Adesso quindi o prendo una standard camber sperando di non avere le stesse sensazioni che ho avuto con le noleggiate...oppure le ibride tipo FLYING V o GULLWING (che per lo meno non sono totalmente banane)...

Di queste in particolare mi piace la NITRO TEAM GULLWING, com'è? La consigliereste per imparare? Che altro sennò?

Per gli scarponi invece che faccio? Online in questo periodo si trovano un sacco di offerte al 50% ma significherebbe comprarli alla cieca...che faccio sennò vado nei negozi ne provo un po' e poi li compro online :D ?
Qualche negozio con cose varie a Milano dove cercare qualche offerta?
 
grande tavola la banana
ce l'ho pure io.......bella bella.....una vera amica


1) A cosa è dovuto davvero il miracolo?? Alla tavola-banana o agli ottimi scarponi?
tutte e due

- nei noleggi a volte ti danno roba che non vale molto
quando l'attrezzatura migliora chiaramente migliora tutto
però ci vuole sempre manico



2) Essendomi convinto a comprare qualcosa...su che tavole optare senza spendere miliardi?

- non posso risponderti si aprirebbe un mondo..........ognuno dice la sua......se ti dicono che la marca x è super.......giri l'angolo ti dicono un' altra cosa
e te lo dico perchè ci sono passato



3) Ho letto un bel po' in rete. Camber standard, flat o inverso (banana)?
è vero che l'inverso è più facile perché perdona ma è meglio imparare con lo standard? E quelli ibridi tipo gullwing me li consigliate?

- lascia perdere tutte ste storie
prima impara bene e poi pensa a queste misure


una cosa ti dico e stampatela bene in testa
lo scrivo pure in maiuscolo per enfatizzare e non per gridare
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO
NON FARE DA SOLO PRENDI IL MAESTRO


un saluto
se ti serve altro fatti sentire
 
Uso per pista una camber standard è il massimo.

Tavole troppo rockerate in pista non servono più di tanto a meno che tu non sia uno da Snowpark ecc....ma essendo agli inizi dubito.

Rocker si aiuta ma se impari con una standard poi in futuro andrai bene con tutto.

Io per pista e park uso una Bataleon che è standard ma con una tripla base......diciamo che io mi trovo da DIO...benefici di una standard ma con la tripla base hai una presa ottima su tutti i terreni e eviti i controspigoli ( quasi impossibili )

Per la fresca ho una standard ma con rocker in punta e anche qui mi trovo benissimo.

Tavole tipo Burton V rocker o simili troppo sbananate non le consiglio.
 
Se uno inizia con camber classico rischia facendo errori dei bei controspigoli e facciate se usa flying v lo aiuta molto a non farne, e velocemente progredisce, non sono daccordo jeenyus.
 
Io ho iniziato con camber standard e sono qui...vivo...le facciate si prendono se aiutano a capire gli errori.

Io vedo la stragrande maggioranza di quelli che imparano adesso con Flying V ecc non sanno condurre....scendono e basta.
 
Grazie mille ancora a tutti!

Quindi in pratica,


1)MAESTRO MAESTRO MAESTRO :D

2)mi procuro dei buoni scarponi

3)ma per la tavola che mi dite? Io ho capito che progredirei molto più in fretta se ne avessi una mia fissa...piuttosto che provare una schifezza diversa ogni volta al noleggio...Cosa mi proponete?
ho visto che siete piuttosto divisi tra standard e flying V o rocket, ma potreste farmi comunque degli esempi concreti di tavole con cui iniziare?

grazie mille a tutti in anticipo
 
1)MAESTRO MAESTRO MAESTRO :D

Esatto, fatti qualche ora almeno fino a quando non cominci ad impostare bene le curve, poi puoi cominciare a girare un po da solo e prendere il maestro + sporadicamente.



2)mi procuro dei buoni scarponi

Sì ma buoni son buoni tutti bene o male, non so che scarponi avevi ma magari erano solo vecchi e sfondati.;)




3)ma per la tavola che mi dite? Io ho capito che progredirei molto più in fretta se ne avessi una mia fissa...piuttosto che provare una schifezza diversa ogni volta al noleggio...Cosa mi proponete?
ho visto che siete piuttosto divisi tra standard e flying V o rocket, ma potreste farmi comunque degli esempi concreti di tavole con cui iniziare?


Guarda , secondo visto che , da quel che ho capito, sei agli inizi hai 2 alternative:

-tavola entry level che ti tieni per un paio di anni al massimo se non meno perchè poi ti viene la scimmia di cambiarla , però è il mezzo ideale per imparare

-tavola intermedia buona per fare un po tutto, costa di + ma ti dura di + però anche se è vero che va bene per fare tutto ha dei limiti ed è un pochino + difficile imparare....

nel primo caso puoi prendere quei set tavola+attacchi che propongono diversi marchi(a volte ci mettono pure gli scarponi ma quelli meglio se li prendi a parte), ci spendi attorno ai 300€ di solito, + o meno, molte ditte offrono tavole entry level con rocker lamine rialzate etc.....magari evita quelle che son + adatte ai noleggi e cerca qualcosa con camber classico, mentre nel secondo caso le tavole indicate sono modelli come la burton custom o la nitro team e simili delle altre marche......qua le cose si complicano però perchè son tavole che vengono offerte sia con camber standard che con altri tipi di camber, anche qua meglio evitare il rocker anche se comunque il flyng v o i camber misti con ponte classico e punte rialzate non sono male....però, come già detto, qui la spesa sale, ben che vada, a prescindere dal modello, ci spendi almeno 400€ solo di tavola e poi comunque se ti prende bene fare jibbing puoi troarci dei limiti....quindi io di solito consiglio di prendere una entry level poi nel giro di un paio di anni uno capisce come vuole eveolversi e si cambia tavola.;)
 
Grazie mille! Adesso ho le idee più chiare.

2 ultime domandine:D:

1) Misure tavola? (70-71kg, 1.76-1.77m, 24 anni. Obiettivo: soprattutto piste, con qualche fresca e qualche park.)

2) Posso risparmiare un po' sugli attacchi? Quanto sono importanti questi, soprattutto per uno agli inizi come me?


grazie ancora a tutti!


 
Top