Forcella Aurine - Gosaldo

matteo81

Pendolare dello Sci
Ciao a tutti

metto qui alcune foto fatte tra fine dicembre e fine gennaio passando con l'auto per queste località.

La zona e' sconosciuta a molti di voi e si sviluppa fra agordino e primiero, orograficamente nella valle del Mis, ai piedi della parte meridionale delle Pale di San Martino.

Al momento sono in funzione due sciovie gestite dalla famiglia De Dorigo e un bar alla partenza degli impianti.
Il 24 dicembre, quando sono passato era tutto chiuso, anche il bar, non sono quindi riuscito a chiedere informazioni.
Mi risulta che sia possibile anche lo sci in notturna, unico caso in Agordino.

Nel 1992 entrò in funzione la seggiovia Font-Campaz da Sant'Andrea di Gosaldo all'arrivo degli skilift. Una (pare) bella pista scendeva verso il paese.
Purtroppo la seggiovia è stata smontata (mi risulta nel 2006-2008 ma con pochi anni di effettiva attività) e il versante Gosaldo versa in stato di abbandono.

La zona e' molto bella ma turisticamente sfortunata.
E' fuori dai percorsi turistici dolomitici ed e' collegata con una pessima strada ad Agordo e Tonadico.
Non mi risultano strutture ricettive in zona.
La prima struttura alla partenza degli skilift, l'albergo Aurine, pare sia stato intenzionalmente incendiato per intascare i soldi dell'assicurazione, c'e' un processo in corso e ora e' stato demolito.
Albergo Aurine, udienza rinviata - Cronaca - Corriere delle Alpi

Mi spiace pure che le foto, con nebbia e tempo pessimo, accentuino, senza volerlo, il clima decandente che si respira.
Spero altri utenti abbiano foto migliori. :D

Skilift a Forcella Aurine.

122935-20131224090132.jpg


122936-20131224090144.jpg



Albergo Aurine un bel edificio anni '20

come era..

dolomiti.jpg


e come e' ora..

122937-20131224090331.jpg


122934-20131224085850.jpg


122946-20140118170216.jpg


Mi sono quindi poi diretto alla partenza della vecchia seggiovia.
da S.Andrea una strada porta a un prato dove si parcheggiavano le auto.
Di tutto resta solo la biglietteria distrutta dai vandali

Ex parcheggio

122944-20131224091506.jpg


Biglietteria

122938-20131224091052.jpg


122943-20131224091242.jpg



Il comprensorio si chiamava "skiarea croda granda"

122940-20131224091116.jpg


Linea seggiovia

122941-20131224091209.jpg


Ultimo tratto pista
122942-20131224091236.jpg




Pista Gosaldo dall'alto
122945-20140118165907.jpg


Vecchia mappa sbiadita.. la foto e' stata modificata..

croda.jpg
 
Ultima modifica:
Ci ho sciato una volta da piccolo, ho ricordi molto vaghi, ricordo piste facili immerse nel bosco. Son passato quest'estate ma non capivo cosa fosse ancora attivo e cosa no
 
Trovata la mappa di quanto e' attivo oggi.
La pista che si vede arrivare da destra dovrebbe essere quella abbandonata che dall'arrivo della seggiovia di Gosaldo portava alla Forcella.

Non c'e' un sito internet, c'e' solo una pagina Facebook.

Chissà che i gestori non leggano queste pagine e battano un colpo.


skimap-forcelle-aurine.JPG
 
Anni fa (cavolo...sono già 20!!!) avevo un amico che aveva casa proprio a forcella Aurine.
Noi andavamo a tutte le mattine in macchina sciare sul Civetta, o in marmolada, o ad Arabba, ma mi ricordo bene quegli impianti e quelle piste.
Una notte arrivai direttamente da Bologna post esame universitario a notte inoltrata, e mi risalii tutto il pendio degli skilift con gli sci sulle spalle, per tenere fede alla mia promessa che "se passo l'esame entro sera scio"!
Che bei ricordi.
Effettivamente spesso la sera era aperto con anche le luci.
Mi ricordo che ogni tanto ci facevano delle gare giovanili.
Mi ricordo anche la seggiovia di Frassenè, un paio di volte dopo belle nevicate siamo stati tentati di fermarci lì per fare del fuoripista senza fare la solita smacchinata, purtroppo non lo abbiamo mai fatto.
Ho letto su un altro thread che oggi è chiusa anche quella.
Un peccato, è una zona bella, ma collegata davvero malissimo.

Grazie delle foto e dei ricordi
 
Peccato....io in estate ci passo spesso in moto....la strada da Tonadico fino alla Forcella e' divertente 😁
 

.

No comment

ho la casa a forcella aurine e ci ho passato inverni/estati in vacanza in passato. Purtroppo c'è poca iniziativa per portare avanti il turismo e dalle ultime notizie anche il bar di fronte alle piste da sci è chiuso per mancanza di gestori.

Speriamo che qualcosa si muova in futuro.

Se a qualcuno interessano più info sulla località potete trovare qualcosa su ****.it

A breve vi carico qualche foto anni '90 e '00 della località

ciao
 
Aspettiamo "avidamente" impressioni, commenti e foto della località.
Ecco, piuttosto che fare grandissimi collegamente proverei a pensare a come ampliare (leggermente) queste perle. Non dico di creare maxi comprensori ma di riuscire con pochi ma bei impianti a fare in modo che siano località in grado di intercettare specifiche nicchie di clientela (ad esempio le famiglie o i principianti o gli sci club,etc.).
 
Nel 1992 entrò in funzione la seggiovia Font-Campaz da Sant'Andrea di Gosaldo all'arrivo degli skilift. Una (pare) bella pista scendeva verso il paese.
Purtroppo la seggiovia è stata smontata (mi risulta nel 2006-2008 ma con pochi anni di effettiva attività) e il versante Gosaldo versa in stato di abbandono.

Ho trovato una vecchia tabacco o kompass (non ricordo, trovate ai bei tempi di torrent...) in cui è segnata la seggiovia di cui parli.
La zona di Gosaldo potrebbe essere molto più turistica, ambiente bellissimo, meno traffico rispetto ad altre zone dolomitiche e questo potrebbe essere un plus.

174737-gosaldo-forcella-aurine.jpg
 
183268-20170103155619.jpg


Ho sciato li 2 giorni fa, sono riusciti ad aprire con zero naturale, mitici, zero sassi ben battuta anche se il muro non é aperto per l'intera lunghezza. Il bar era aperto e anche il noleggio.

Quando me la girano carico anche la foto della vista sull'agner dalla pista.

- - - Updated - - -

183269-img-20170106-wa0026.jpg


Eccolo! Varda che robetta!:D:D
 
Forcella Aurine SKI - Novità 2017

Forcella Aurine SKI quest'anno ha riaperto con un nuovo gruppo di persone (DESMA S.r.l.) che crede nel rilancio della località. Piste battute giornalmente, Noleggio fornitissimo, ampio parcheggio, nuovo chiosco panini e patatine dal (6Genn2017). Notturna ogni venerdì. Prezzi contenuti, piste semplici. L'ideale per le famiglie e coloro che decidono di imparare a sciare.

http://corrierealpi.gelocal.it/bell...per-il-rilancio-di-forcella-aurine-1.16125306
 
La nuova società Desma a Forcelle Aurine mi sembra stia andando bene, rileggendo il post e documentandomi un pò sulla storia di questa piccola località sciistica, un bel segnale per la montagna, anche quella più piccola, fuori dalle solite mete turistiiche...

Per pernottare in zona, lato Veneto a (mettere link siti non fb grazie)

Oppure lato Trentino a Sagron Mis...

https://www.chaletgiasenei.com/

:D
 
Ultima modifica:
Segnalo che la provincia di Belluno ha stanziato fondi che serviranno a dare una sistemata alle piste di Forcella Aurine.
 
Dalla Ski Map le piste in alto mi sembrano tutte abbastanza ripide, strette e tra gli alberi quindi non adattissime ai principianti.

Il tratto finale della pista Gemini Bassa ( pista 3 ) è poi in effetti bello largo...

Con i fondii, forse allargheranno anche un pò le piste o magari metteranno una seggiovia?

http://www.aurineskidolomiti.com/le-piste/
 
Top