Postura da correggere

garrincha

Babbeo

Prima di tutto, perdonate le riprese da Parkinson, ma sono state fatte con il cellulare...

L'operatore è mio fratello, sciatore bravo assai, a cui ho chiesto di riprendermi, così che potessi capire dove e come migliorarmi. Ovviamente gli ho chiesto anche che mi indicasse gli atteggiamenti su cui devo concentrarmi per migliorare la mia sciata. Mi dice che il primo punto che devo risolvere è il sedere troppo in fuori, poi ci sono altre cose, ma prima di tutto va corretto quello.

Massima fiducia nell'opinione di mio fratello, quello che vi chiedo è: visto che la stagione sta volgendo al termine (forse è già finita?), posso correggere questa postura anche con degli esercizi "da salotto"? Non vorrei sparare ca**ate, però se da qua a novembre prossimo c'è qualcosa che posso fare per migliorare la tecnica e la preparazione fisica per cominciare la nuova stagione da uno scalino più in su di dove sono ora, lo faccio volentieri.

Piccolo appunto: ho cominciato a sciare quest'anno. Faccio pena, devo considerare massicci investimenti con dei maestri, oppure posso guardare al futuro con un certo ottimismo?


Grazie in anticipo



G
 

Prima di tutto, perdonate le riprese da Parkinson, ma sono state fatte con il cellulare...

L'operatore è mio fratello, sciatore bravo assai, a cui ho chiesto di riprendermi, così che potessi capire dove e come migliorarmi. Ovviamente gli ho chiesto anche che mi indicasse gli atteggiamenti su cui devo concentrarmi per migliorare la mia sciata. Mi dice che il primo punto che devo risolvere è il sedere troppo in fuori, poi ci sono altre cose, ma prima di tutto va corretto quello.

Massima fiducia nell'opinione di mio fratello, quello che vi chiedo è: visto che la stagione sta volgendo al termine (forse è già finita?), posso correggere questa postura anche con degli esercizi "da salotto"? Non vorrei sparare ca**ate, però se da qua a novembre prossimo c'è qualcosa che posso fare per migliorare la tecnica e la preparazione fisica per cominciare la nuova stagione da uno scalino più in su di dove sono ora, lo faccio volentieri.

Piccolo appunto: ho cominciato a sciare quest'anno. Faccio pena, devo considerare massicci investimenti con dei maestri, oppure posso guardare al futuro con un certo ottimismo?


Grazie in anticipo



G

buona la prima...!!! :lol:
 
No dai!
Se hai la fortuna di avere un fratello che scia bene e viene con te, te la caverai con poco!:D
Abbi fede
 
tu consiglieresti ad un amico di imparare a sciare con un parente ??? HIHIHI

Questa non l'ho capita. Credo che per imparare a fare una cosa devi guardare come la fanno quelli bravi, e farti trasmettere da loro quali sono i passaggi chiave per fare le cose come vanno fatte. Non sto parlando solo di sci, parlo in generale. Se un tuo parente è bravo a fare una cosa (e mio fratello lo è eccome!) perchè non dovrebbe andare bene?

Comunque si sta parlando del nulla, perché purtroppo tra me e mio fratello ci sono 4 ore di auto in mezzo, quindi se ho bisogno di tonnellate di lezioni, non potrà essere lui a farmele. ;-)
 

Prima di tutto, perdonate le riprese da Parkinson, ma sono state fatte con il cellulare...

L'operatore è mio fratello, sciatore bravo assai, a cui ho chiesto di riprendermi, così che potessi capire dove e come migliorarmi. Ovviamente gli ho chiesto anche che mi indicasse gli atteggiamenti su cui devo concentrarmi per migliorare la mia sciata. Mi dice che il primo punto che devo risolvere è il sedere troppo in fuori, poi ci sono altre cose, ma prima di tutto va corretto quello.

Massima fiducia nell'opinione di mio fratello, quello che vi chiedo è: visto che la stagione sta volgendo al termine (forse è già finita?), posso correggere questa postura anche con degli esercizi "da salotto"? Non vorrei sparare ca**ate, però se da qua a novembre prossimo c'è qualcosa che posso fare per migliorare la tecnica e la preparazione fisica per cominciare la nuova stagione da uno scalino più in su di dove sono ora, lo faccio volentieri.

Piccolo appunto: ho cominciato a sciare quest'anno. Faccio pena, devo considerare massicci investimenti con dei maestri, oppure posso guardare al futuro con un certo ottimismo?


Grazie in anticipo



G
Direi che sei proprio nel brodo primordiale dello sci...a questo livello l'idea che possano esistere ed essere utili esercizi da salotto mi sembra una idea un po' balzana....se pensi di voler migliorare e ti piace lo sci, cerca di mettere via un po' di soldini e fare una settimana ( ma anche 5 gg) quest'estate su un ghiacciaio ( nel forum trovi tanti consigli ed indicazioni...) oppure aspetta la stsgione prossima e cerca di prendere lezioni subito a fine novembre in modo da avere poi il tempo, per l'intea stagione, di migliorare....le lezioni di sci da maestro sono un investimento, ti fanno fare quegli scatti in avanti che, senza, ci metteresti anni ed anni e, forse, non li faresti mai ( ho amici che sciano in un certo modo da trenta anni e non hanno mai piu' fatto lezioni...da sbellicarsi dal ridere a vederli scendere...ma non hanno ancora capito la differenza tra scendere con gli sci e sciare...).
 

Prima di tutto, perdonate le riprese da Parkinson, ma sono state fatte con il cellulare...
Va beh...almeno giralo così il campo visivo si estende....:D

L'operatore è mio fratello, sciatore bravo assai, a cui ho chiesto di riprendermi, così che potessi capire dove e come migliorarmi. Ovviamente gli ho chiesto anche che mi indicasse gli atteggiamenti su cui devo concentrarmi per migliorare la mia sciata. Mi dice che il primo punto che devo risolvere è il sedere troppo in fuori, poi ci sono altre cose, ma prima di tutto va corretto quello.
Hai il peso arretrato ( il sedere troppo fuori...), ti fai trascinare dagli sci, non sei tu che porti loro....

Massima fiducia nell'opinione di mio fratello, quello che vi chiedo è: visto che la stagione sta volgendo al termine (forse è già finita?), posso correggere questa postura anche con degli esercizi "da salotto"? Non vorrei sparare ca**ate, però se da qua a novembre prossimo c'è qualcosa che posso fare per migliorare la tecnica e la preparazione fisica per cominciare la nuova stagione da uno scalino più in su di dove sono ora, lo faccio volentieri.
Non ti conosco ....perciò non posso dire se devi migliorare la preparazione fisica, magari ad inizio stagione un po' di presciistica non sarebbe male, per quanto riguarda gli esercizi potresti prendere in considerazione un corso estivo.....

Piccolo appunto: ho cominciato a sciare quest'anno. Faccio pena, devo considerare massicci investimenti con dei maestri, oppure posso guardare al futuro con un certo ottimismo?

Devi prendere lezioni con maestri...tante almeno per 2/3 anni ...., eviterai impostazioni scorrette, di commettere errori banali che poi in futuro sarebbero difficili da correggere....poi potrai guardare al futuro con ottimismo.....

Imparare dagli amici o dai parenti è un problema, innanzitutto bisogna vedere come sciano....magari a te sembra che siano bravissimi perché tu sei un principiante ( senza offesa) ma agli occhi di un maestro sarebbero magari solo degli sciatori bravi, ma con alcune lacune tecniche....Poi il problema con fratelli, figli, fidanzate, mogli è che il rapporto tra chi insegna e chi deve imparare non è mai oggettivo come dovrebbe.Io( ex maestro elvetico)non ho insegnato a mia figlia...l'ho data in mani di colleghi italiani, poi quando sciamo non le dico mai nulla se non quello che le ha detto il suo maestro, è ovvio che quando mi segue in pista davanti ha un modello di sciata abbastanza buona....:D


Grazie in anticipo

Prego

Buone ultime sciate

:MUCCA



G

.............................................
 
Direi che sei proprio nel brodo primordiale dello sci...a questo livello l'idea che possano esistere ed essere utili esercizi da salotto mi sembra una idea un po' balzana....se pensi di voler migliorare e ti piace lo sci, cerca di mettere via un po' di soldini e fare una settimana ( ma anche 5 gg) quest'estate su un ghiacciaio ( nel forum trovi tanti consigli ed indicazioni...) oppure aspetta la stsgione prossima e cerca di prendere lezioni subito a fine novembre in modo da avere poi il tempo, per l'intea stagione, di migliorare....le lezioni di sci da maestro sono un investimento, ti fanno fare quegli scatti in avanti che, senza, ci metteresti anni ed anni e, forse, non li faresti mai ( ho amici che sciano in un certo modo da trenta anni e non hanno mai piu' fatto lezioni...da sbellicarsi dal ridere a vederli scendere...ma non hanno ancora capito la differenza tra scendere con gli sci e sciare...).

Probabilmente a loro va bene così! Mica tutti devono essere bode miller per divertirsi sugli sci!!

E cmq la storia che senza maestro non si va da nessuna parte a mio avviso sono per metà cazzate.
Porto il mio esempio, ho sciato per un sei/sette anni con i miei (4 volte a stagione circa), mai presa una lezione, poi verso i 16anni ho smesso e ho riniziato a gennaio di quest'anno. Scendevo a sci paralleli ma del carving manco sapevo che fosse. Poi grazie ai consigli di due amici che facevano gare e tanta pratica sulle piste ora riesco a farmi le mie belle curve su piste blu e rosse con tanta soddisfazione. Giusto settimana scorsa sono riuscito con uno dei due che fan gare e si è stupito di quanto son migliorato in due mesi e senza maestro. Certo magari la postura non è perfetta, avrò errori che andranno corretti e infatti la prossima stagione un paio di giorni con il maestro penso li farò ma complessivamente come in tutte le cose se uno ci si impegna può progredire anche da solo!!

Poi ovvio se uno punta alla perfezione della sciata moderna allora si piji un maestro e stop, ma se uno vuole solo migliorare senza spendere patrimoni e ha conoscenti o amici che ne sanno perchè non sfruttarli??

My two cent
 

Prima di tutto, perdonate le riprese da Parkinson, ma sono state fatte con il cellulare...

L'operatore è mio fratello, sciatore bravo assai, a cui ho chiesto di riprendermi, così che potessi capire dove e come migliorarmi. Ovviamente gli ho chiesto anche che mi indicasse gli atteggiamenti su cui devo concentrarmi per migliorare la mia sciata. Mi dice che il primo punto che devo risolvere è il sedere troppo in fuori, poi ci sono altre cose, ma prima di tutto va corretto quello.

Massima fiducia nell'opinione di mio fratello, quello che vi chiedo è: visto che la stagione sta volgendo al termine (forse è già finita?), posso correggere questa postura anche con degli esercizi "da salotto"? Non vorrei sparare ca**ate, però se da qua a novembre prossimo c'è qualcosa che posso fare per migliorare la tecnica e la preparazione fisica per cominciare la nuova stagione da uno scalino più in su di dove sono ora, lo faccio volentieri.

Piccolo appunto: ho cominciato a sciare quest'anno. Faccio pena, devo considerare massicci investimenti con dei maestri, oppure posso guardare al futuro con un certo ottimismo?


Grazie in anticipo



G

Vai tranquillo, è solo la prima stagione. Se sei motivato le cose verranno da sole, l'idea di seguire corsi sul ghiacciaio e/o di prendere maestri è importante. Per il resto in quella fase ci siamo passati tutti, in pochi sono nati col cesareo perché avevano già indosso gli scarponi ;-)
 
Probabilmente a loro va bene così! Mica tutti devono essere bode miller per divertirsi sugli sci!!

E cmq la storia che senza maestro non si va da nessuna parte a mio avviso sono per metà cazzate.
Porto il mio esempio, ho sciato per un sei/sette anni con i miei (4 volte a stagione circa), mai presa una lezione, poi verso i 16anni ho smesso e ho riniziato a gennaio di quest'anno. Scendevo a sci paralleli ma del carving manco sapevo che fosse. Poi grazie ai consigli di due amici che facevano gare e tanta pratica sulle piste ora riesco a farmi le mie belle curve su piste blu e rosse con tanta soddisfazione. Giusto settimana scorsa sono riuscito con uno dei due che fan gare e si è stupito di quanto son migliorato in due mesi e senza maestro. Certo magari la postura non è perfetta, avrò errori che andranno corretti e infatti la prossima stagione un paio di giorni con il maestro penso li farò ma complessivamente come in tutte le cose se uno ci si impegna può progredire anche da solo!!

Poi ovvio se uno punta alla perfezione della sciata moderna allora si piji un maestro e stop, ma se uno vuole solo migliorare senza spendere patrimoni e ha conoscenti o amici che ne sanno perchè non sfruttarli??

My two cent


Ti quoto in pieno, hai perfettamente ragione............. il maestro non serve se ci si accontenta, se si ha tanto tempo da passare sulle piste rosse e blu perché sulle nere non si va onde evitare problemi, se quando sciamo ci facciamo portare dagli sci e curviamo dove loro ci indicano, se non guardiamo alla postura,se sul duro/ ghiaccio derapiamo, se in caso di gobbe ci piantiamo in mezzo alla pista.Poi giustamente dopo aver fatto questo si possono prendere 10 lezioni con il maestro per arrivare ad un livello inferiore a quello dove saremmo arrivati facendo da subito 10 lezioni di sci...... HIHIHI

Buone sciate

:MUCCA
 
Ti quoto in pieno, hai perfettamente ragione............. il maestro non serve se ci si accontenta, se si ha tanto tempo da passare sulle piste rosse e blu perché sulle nere non si va onde evitare problemi, se quando sciamo ci facciamo portare dagli sci e curviamo dove loro ci indicano, se non guardiamo alla postura,se sul duro/ ghiaccio derapiamo, se in caso di gobbe ci piantiamo in mezzo alla pista.Poi giustamente dopo aver fatto questo si possono prendere 10 lezioni con il maestro per arrivare ad un livello inferiore a quello dove saremmo arrivati facendo da subito 10 lezioni di sci...... HIHIHI

Buone sciate

:MUCCA

Vabbè ho capito abbiamo punti di vista completamente differenti.

Sarà che io sono abituato ad impararmele da solo le cose, ma non la vedo così tragica come dici tu ...almeno non è il mio caso.
Ma forse non sono il solo, basta vedere qui in questa sezione del forum le centinaia di post aperti che chiedono consigli, pareri ed altro riguardo alla loro sciata dopo aver presentato video e foto. Tutta questa gente perchè allora non si prende un maestro e chiede direttamente a loro?? Perderebbe meno tempo e capirebbe probabilmente di più.
 
Probabilmente a loro va bene così! Mica tutti devono essere bode miller per divertirsi sugli sci!!

E cmq la storia che senza maestro non si va da nessuna parte a mio avviso sono per metà cazzate.
Porto il mio esempio, ho sciato per un sei/sette anni con i miei (4 volte a stagione circa), mai presa una lezione, poi verso i 16anni ho smesso e ho riniziato a gennaio di quest'anno. Scendevo a sci paralleli ma del carving manco sapevo che fosse. Poi grazie ai consigli di due amici che facevano gare e tanta pratica sulle piste ora riesco a farmi le mie belle curve su piste blu e rosse con tanta soddisfazione. Giusto settimana scorsa sono riuscito con uno dei due che fan gare e si è stupito di quanto son migliorato in due mesi e senza maestro. Certo magari la postura non è perfetta, avrò errori che andranno corretti e infatti la prossima stagione un paio di giorni con il maestro penso li farò ma complessivamente come in tutte le cose se uno ci si impegna può progredire anche da solo!!

Poi ovvio se uno punta alla perfezione della sciata moderna allora si piji un maestro e stop, ma se uno vuole solo migliorare senza spendere patrimoni e ha conoscenti o amici che ne sanno perchè non sfruttarli??

My two cent

:shock:

Non ho parole...penso che in (quasi) tutti gli sport "prendere lezioni" sia la base per avanzare e migliorare e penso che lo sci, pe la sua intrinseca natura di sport "difficile" e con grande componente di coordinamemto neuromuscolare, sia uno degli sport o, forse, LO SPORT, con la maggior necessita' di una corretta impostazione, sopratutto nella fase iniziale...e questa impostazione la puo'dare un buon maestro.....un amico che scia bene ( quanto bene? ??...) puo' aiutare, facendo da esempio, ma l'idea che se uno sa far bene una cosa la sa anche insegnare e trasmettere e' una delle concezioni piu' errate che ci sia....saper sciare non vuol dire assolutamente essere BODE MILLER...anzi, vuol dire sopratutto, saper andare nel modo giusto sulle piste giuste...detto questo, ognuno di noi ha il proprio concetto di sci
 
Faccio un esempio visto che ci avviciniamo verso la "bella" stagione.
Per nuotare "in qualche modo" non serve il maestro. Tanti stanno a galla e nuotano senza essere mai stati in piscina, magari con i consigli di amici e parenti.
Qualcuno sarà anche eccellente senza aver preso lezioni di nuoto. Ma non ho mai visto persone, con anni di nuoto alle spalle, non saper nuotare.
Quindi non conoscendoti l'unico consiglio che ti si può dare è di fare lezioni e sicuramente non sbaglierai. Poi magari se quell'eccezione tra mille che riesce benissimo da autodidatta con i consigli degli amici; ma con un maestro andrai anche oltre.
 
Top