nordica energy 100

scheggia

New member
ieri mi e' capitato di vedere a casa di un amico promoter nordica gli energy 100.
sci che ha secco mi ha fatto una gran bella impressione, leggero con rocker progressivo, qualcuno ha avuto modo di provarlo?
stavo pensando ad uno sci da montare con attacchino.
 
ieri mi e' capitato di vedere a casa di un amico promoter nordica gli energy 100.
sci che ha secco mi ha fatto una gran bella impressione, leggero con rocker progressivo, qualcuno ha avuto modo di provarlo?
stavo pensando ad uno sci da montare con attacchino.

Sci interessante.

Flex?? E peso reale?
 
mi e' sembrato leggero e con una bella struttura, code rigide con leggero rocker e punta bella pastosa. se riesco a provarlo e va come spero diventera' il mio sci con da lunghe pellate.
 
Io ho provato i 90 e li ho trovati eccezionali, purtroppo i 100 se li era presi in prova uno st****o che se li è portati fino in baita tutto il giorno e non sono riuscito a provarli, peccato perché mi hanno detto che sono ancora meglio, al tatto mi sono sembrati leggerissimi anche con l'attacco test.
 
Tornato da una giornata di prova degli energy 100 che mi sono piaciuti molto in fuori pista.
neve invernale, una quarantina di cm di fresca, piste perfette e, soprattutto, quasi nessuno in fuoripista. Per chi conosce San Martino di castrozza, ho sciato soprattutto in val cigolera che era in condizioni perfette e pochissimo tracciata.
avevo in mente il blizzard bonafide che ho provato a lungo cercando uno sci tuttofare e a cui questo nordica mi sembra sia paragonabile anche per le geometrie.
Lo sci ha centro di 100, appunto, spatola 136 e coda 120, una struttura con lastra in titanal che lo rende abbastanza solido in torsione. Coda e centro mi sono parsi piuttosto sostenuti mentre la spatola ha una bellissima flessione, progressiva. Non ho pesato lo sci ma mi è parso abbastanza leggero (più leggero dei bonafide, per esempio). Provato in misura 177 con raggio di poco meno di 20 metri e montato griffon.
In pista ho sciato poco e, soprattutto, alla fine quando ormai ero piuttosto stanco percui il mio giudizio è relativo. Ho trovato uno sci non immediato, potente che richiede centralità e buona gamba. A velocità sostenuta (curvoni in conduzione) lo sci accelera bene in uscita e dà un buona sensazione di sicurezza. Ho, tuttavia, trovato maggior feeling in pista con il bonafide.
In fuori pista, invece, da il meglio di sè. Agile, non faticoso (a differenza del bonafide), a suo agio anche nello stretto tra gli alberi, ottima galleggiabilità e punta sempre fuori. Davvero divertente.
è mancata la prova sul duro in pista e sul trifolato ma la sensazione è di uno sci che non si sarebbe scomposto neppure in quelle condizioni chiedendo però di essere portato con decisione.

edit:
ps1 in realtà avevo anche provato a pesarli ma la bilancia non prendeva il peso.....è tarata su di me 😀
Ps2 sciatore ex agonista ma appassionato da sempre di fuoripista. (Non scialpinista che è cosa ben più seria, limitandomi a scendere o, al massimo pellare qualche decina di minuti)
 
Nordica energy 100 - rocker
123337-nordica-energy-100-rocker.jpg


Energy 100 - coda
123336-nordica-energy-100-coda.jpg


San Martino di Castrozza 25.03.2014
123338-san-martino-di-castrozza25.03.2014.jpg
 
Grazie della recensione, peccato non averlo provato sul tracciato, potrebbe essere interessante come tuttofare montato con attacco leggero da salita....
Coda piatta?
 
Domenica sono riuscito a provare lo si in questione, montati con attacco fisso, usati per un paio di ore,
in pista, su neve ghiacciata in alto e marcia in basso, poi ho fatto una breve salita ( in cima al cimone ) con sci nello zaino, provati su ghiaccio in alto, bel firn in basso,
sci pastoso, che necessita di gamba per essere governato, ma che da una grande sensazione di sicurezza, un ottima alternativa all'hardside, forse più divertente.
 
Top