Soelden - Sölden, aggiornamento sullo stato della neve

NoBrainSki

New member
Ciao a tutti!
Avevo chiesto un consiglio una decina di giorni fa, alla fine sono rimasto in Austria e sono venuto a Soelden. Qualcuno mi aveva chiesto di mandare un aggiornamento, nel caso, in vista del raduno degli Skifosi qui settimana prossima. Eccolo qui!

Posso dirvi di venire tranquillamente. Sui due ghiacciai si scia benissimo, e anche le piste più basse non sono male. Ovviamente sotto i 3000 metri è sci primaverile, ma comunque gestibile; al mattino fino alle 11 va benissimo, fino alle 13 va bene e dopo si sopravvive egregiamente... io vi consiglio di sciare bassi tutta la mattina, mentre i furbetti del quartierino si accalcano per salire sui ghiacciai; le piste che scendono a valle e quelle immediatamente sopra sono molto carine (vedi per esempio tutta la zona del Gaislachkogl, che fra l'altro al mattino come via di accesso alle piste in quota è meno affollata del gettonatissimo Giggijochbahn; alcune seggiovie sono da latte alle ginocchia, ma va bene lo stesso). Le piste sono tra le più belle che ho fatto in Austria, molte sono vere e proprie autostrade ma non noiose, perfette per il carving. I ristoranti grandi fanno un po' schifo, tra quelli piccoli c'è qualche gemma (tanto li riconoscerete subito). Per chi deve noleggiare le attrezzature, vi consiglio di passare da J2ski.com, cercare Soelden e cliccare sul banner che porta al sito di Skiset con un codice sconto del 20%. Io ho noleggiato ottimi sci Elan a 100€ per sei giorni.

Beh, mi sto dilungando e magari conoscete la zona molto meglio di me; comunque tranquilli che si scia bene, anche benissimo sui ghiacchiai, specie considerando la stagione sfigata per l'Austria e il periodo primaverile. Il posto è stu-pen-do, davvero, ho fatto solo due giorni di sci e già non vedo l'ora di tornarci l'anno prossimo. Ma non ditelo troppo in giro! ;)

Se avete domande particolari fatemi sapere, altrimenti buon divertimento!
Auf wiedersehen
 
Ciao, hai qualche nome di rifugi carini?

Se uno vuole girare tutto il comprensorio in un giorno, la mia idea era di partire con 2-3 piste a giggijoch, poi qualche ora in zona gaislachkogl, poi ghiacciai e poi ritorno a giggijoch per la chiusura impianti. Tu come consiglieresti invece?

ci sono code salendo da giggijoch prima delle 9?
 
risposta

Sui rifugi, chiedevi di posti per dormire o per mangiare? Per mangiare non c'è un granché, mi è piaciuto il Gampe Thaya dal lato del Gaislackogl, cucina tipica a prezzi accettabili (ottimi i kaesespaetzle!). eviterei assolutamente loSchwarzkogl (orrendo!) e anche i posti sui ghiacciai, a quanto ho sentito dire, fanno abbastanza schifo.

il giro che dici si può fare ma è proprio al giggijoch che si formano code già dalle 8.40/45, comunque niente di eccessivo. dalla parte del giggijoch in generale ho trovato molta più gente, piste mezze piene con un sacco di principianti, un po' tipo Les Menuires nelle 3 Vallées.

lo sapete che da sabato nevica e domenica sono previsti 60cm di neve, vero? portatevi roba pesante, sui ghiacciai si morirà di freddo mentre adesso sembra quasi estate :) però scierete meglio voi, mannaggia!!!! eheh, ciao

Ciao, hai qualche nome di rifugi carini?

Se uno vuole girare tutto il comprensorio in un giorno, la mia idea era di partire con 2-3 piste a giggijoch, poi qualche ora in zona gaislachkogl, poi ghiacciai e poi ritorno a giggijoch per la chiusura impianti. Tu come consiglieresti invece?

ci sono code salendo da giggijoch prima delle 9?
 
p.s.

io sto facendo proprio il giro opposto; gaislachkogl all'inizio, poi un po' di giggijoch e salgo sui ghiacciai verso le 13... mi sembra che funzioni, oggi avevo già intenzione di provare il giro che dici tu, vi saprò dire
 
In effetti mi pare meglio il tuo, ripensandoci. Perchè comunque in zona giggijoch bisogna passarci per andare in ghiacciaio.

proporrò di parcheggiare sotto il gaislachkogl, al massimo passiamo dalle auto prima dell'apres ski, che se ho capito bene è meglio alla basa della giggijoch
 

.

In effetti mi pare meglio il tuo, ripensandoci. Perchè comunque in zona giggijoch bisogna passarci per andare in ghiacciaio.

proporrò di parcheggiare sotto il gaislachkogl, al massimo passiamo dalle auto prima dell'apres ski, che se ho capito bene è meglio alla basa della giggijoch

Se fai due giorni a Soelden potresti partire 1 giorno dal giggijoch e 1 dal gaislachkogl e sarebbe l'ideale per girare bene tutto il comprensorio.Altrimenti se il giorno è 1 solo io consiglio sempre di salire dal giggijoch:innanzitutto apre prima e poi ha miglior accesso diretto ai ghiacciai e al limite con 1 pista e 1 impianto sei anche al gaislachkogl.
Gli après ski carini e famosi sono comunque tutti alla base del giggijoch ed anche i migliori negozi tutti li vicino...quindi...
Un saluto ed un in bocca al lupo.
P.S.Vi seguirò costantemente con il cuore e via webcam e spero tanto che Soelden vi piaccia tantissimo....ma non ho dubbi al proposito!!!
 
Auguro buon divertimento a tutta la comitiva di skifosi. Divertitevi anche per me, ci sono stato già tre volte a Solden e mi è piaciuto tantissimo! :RRR:D
 
pur avendola scelta io come località per il quarto raduno non ho delle aspettative incredibili verso Solden ma vedo che tutti ne parlano in maniera entusiasta, sarò ben felice di essere piacevolmente sorpreso :HIP:MULLET
 
Top