Bootfitting scarponi

MARRY

New member
Ciao a tutti..volevo avere un info....ho preso gli scarponi attuali nel 2010, i nordica speedmachine 130 senza modificarli e non ho mai avuto problemi.....ora da circa un'anno praticamente ad ogni uscita mi fanno male sull'osso verso l'interno del piede....si può ancora fare il lavoro di Bootfitting oppure non si può dopo aver utilizzato lo scarpone per qualche anno?....grazie, ciao

Ciao a tutti..volevo avere un info....ho preso gli scarponi attuali nel 2010, i nordica speedmachine 130 senza modificarli e non ho mai avuto problemi.....ora da circa un'anno praticamente ad ogni uscita mi fanno male sull'osso verso l'interno del piede....si può ancora fare il lavoro di Bootfitting oppure non si può dopo aver utilizzato lo scarpone per qualche anno?....grazie, ciao

lo scarpone è tuo e puoi farci quello che vuoi! :D

il bootfitting lo pagi tu mica te lo fornisce incluso nel prezzo dello scarpone la casa costruttrice ;) ..se pensi ti possa essere utile vai in un negozio/laboratorio che lo praticano e fatti modificare ad hoc lo scarpone

certo che se dopo averli usati due anni senza problemi adesso da un anno a questa partesenti fastidio forse può dipendere da altro, tipo calze o la scarpetta che si è consumata particolarmente in quel punto...

lo scarpone è tuo e puoi farci quello che vuoi! :D

il bootfitting lo pagi tu mica te lo fornisce incluso nel prezzo dello scarpone la casa costruttrice ;) ..se pensi ti possa essere utile vai in un negozio/laboratorio che lo praticano e fatti modificare ad hoc lo scarpone

certo che se dopo averli usati due anni senza problemi adesso da un anno a questa partesenti fastidio forse può dipendere da altro, tipo calze o la scarpetta che si è consumata particolarmente in quel punto...

Si io intendevo se si può farlo tecnicamente parlando....le calze sono sempre dello stesso tipo...al limite può essere la scarpetta anche se per 4 anni e mezzo di utilizzo per circa 15 uscite all'anno mi sembra strano che si possano rovinare così....più probabile che sia cambiato il mio piede?

Si io intendevo se si può farlo tecnicamente parlando....le calze sono sempre dello stesso tipo...al limite può essere la scarpetta anche se per 4 anni e mezzo di utilizzo per circa 15 uscite all'anno mi sembra strano che si possano rovinare così....più probabile che sia cambiato il mio piede?
uhm a meno che tu non soffra di problemi ossei come artriti o altro dubito che il piede ti possa cambiare...ovviamente supponendo che tu sia una persona adulta....

io penso alla scarpetta....prova a controllare l'imbottitura nel punto in cui ti fa male...se è poca prova ad imbottirla un poco con qualcosa di morbido e vedi come va...

Li ho presi a 19 anni....è proprio in corrispondenza dell'osso che fa male...proverò a fare come dici comunque....grazie

.

Da quello che ho capito, hai accumulato almeno una sessantina di uscite, e penso che la scarpetta, come dice Lele, abbia ceduto. Puoi anche cambiaria, magari prova con una Intuition

Da quello che ho capito, hai accumulato almeno una sessantina di uscite, e penso che la scarpetta, come dice Lele, abbia ceduto. Puoi anche cambiaria, magari prova con una Intuition

Non lo sapevo....terrò in considerazione anche questo.....ma dove si possono trovare?

Controllando le scarpette non sembrano per niente rovinate.....il fatto è che è un problema di compressione non di sfregamento o altro....

Ma è strano che cominci a farti male dopo quattro anni senza problemi, non trovi? Posto che le plastiche sono tendenzialmente indeformabili (al netto di spanciamenti), l'unico elemento che può essersi modificato è l'imbottitura della scarpetta. Esternamente magari non appare, ma le schiume interne sono compresse ed hanno perso elasticità. Basta un assottigliamento di 1 mm, per cambiare la calzata. O per sentire male ai piedi.

:HIP....anche a me lo speedmachine dopo una stagione e mezza (una 30ina di uscite) ha cominciato a far male... in una giornata gobbosissima....il collo del piede dx.... taglia giusta....devo usare dei vecchi ''ciabattoni'' se scio per più di un giorno di fila...un giorno al max lo sopporto... uso pure le protezioni tibiali di silicone sul collo...la scarpetta sembra ok....mah??? comprarne dei nuovi mi sa che sia la migliore....vedremo....:shock:

:HIP....anche a me lo speedmachine dopo una stagione e mezza (una 30ina di uscite) ha cominciato a far male... in una giornata gobbosissima....il collo del piede dx.... taglia giusta....devo usare dei vecchi ''ciabattoni'' se scio per più di un giorno di fila...un giorno al max lo sopporto... uso pure le protezioni tibiali di silicone sul collo...la scarpetta sembra ok....mah??? comprarne dei nuovi mi sa che sia la migliore....vedremo....:shock:

Non sono il solo allora....cosa si potrebbe fare? Una specie di fasciatura con una leggera imbottitura?

Credo proverò per prima cosa ad utilizzare le protezioni......
Hai scritto sopra che è un problema di compressione e non di sfregamento percui le protezioni ovviamente non ti servono .... anzi toglierebbero ancora più spazio e il problema - se, ribadisco, è di compressione - sarebbe acuito.
Potrebbero essere o problemi alla scarpetta che si è modificata con il tempo - potresti provare a termoformatura - oppure ai tuoi piedi che potrebbero ora richiedere un maggior volume rispetto al passato. Tendenzialmente i dolori dopo qualche anno di uso dipendono dalla scarpetta più che dallo scafo che certamente si modifica (plastiche che si irrigidiscono) ma che non dovrebbe comportare una riduzione del volume interno tanto da determinare dolori da compressione.