San Martino di Castrozza a fine stagione, come "girarlo"?

misterces

Well-known member
Ciao, domani avrei intenzione di fare una giornata a SMDC...partirei da Bologna....secondo voi ne vale la pena o con questo caldo la neve smolla troppo in fretta??...non ci sono mai stato per cui non conosco l'esposizione delle piste...se qualcuno ha consigli da darmi li accetto molto volentieri!
 
Allora, diciamo che grazie all'esposizione qualche pista terrà bene fino al pomeriggio.
Consigli:
- arriva 15 minuti prima dell'apertura e parcheggia in Tognola. Prendi la prima cabinovia e fatti Tognola 1 e Tognola 3 a ripetizione (almeno 3 Tognola 1 e almeno una Tognola 3).
- pausa veloce in rifugio Tognola e poi fai una o 2 Cima Tognola pista;
- fatti una Cristiania (solo una perchè questa rimarrà perfetta per tutto il pomeriggio);
- scavalca, fatti una Rekord;
- sali a Punta Ces e fatti 2 piste Colbricon

A questo punto diciamo che hai ammortizzano il giornaliero, tutto quello che ti porti a casa ora è "regalato".

Troverai pista perfetta tutto il giorno in Valcigolera pista Cristiania.

Ah, se ti stanchi prima prendi skibus e vai al Colverde e sali per il panorama con la funivia Rosetta! Semplicemente spettacolare.

Ero su domenica scorsa e le piste hanno tenuto molto bene; addirittura la parte alta della pista Colbricon era dura compatta fino alle 14.

PS: ho spostato la discussione ed evidenziata. Forse può essere utile in futuro e sopratutto altri potrebbero avere altri buoni consigli.
 
Grazie per le dettagliate risposte!....Da Bologna x arrivare a SMDC uscirei a Padova poi Cittadella - Bassano - Fiera di Primiero...avrei conteggiato 3 ore di viaggio più o meno....giusto?
 

.

Conta da Padova circa 2.15 incrociando le dita. Mi raccomando, nella prima parte della Valsugana (il tratto attorno a Cittadella) di rispettare i limiti.

Aggiungo che in una stagione "nromale" con passo Rolle aperto, anche la pista Paradiso tiene magnificamente per tutto il giorno.
Ciao, buone sciate.
 
Allora, diciamo che grazie all'esposizione qualche pista terrà bene fino al pomeriggio.
Consigli:
- arriva 15 minuti prima dell'apertura e parcheggia in Tognola. Prendi la prima cabinovia e fatti Tognola 1 e Tognola 3 a ripetizione (almeno 3 Tognola 1 e almeno una Tognola 3).
- pausa veloce in rifugio Tognola e poi fai una o 2 Cima Tognola pista;
- fatti una Cristiania (solo una perchè questa rimarrà perfetta per tutto il pomeriggio);
- scavalca, fatti una Rekord;
- sali a Punta Ces e fatti 2 piste Colbricon

A questo punto diciamo che hai ammortizzano il giornaliero, tutto quello che ti porti a casa ora è "regalato".

Troverai pista perfetta tutto il giorno in Valcigolera pista Cristiania.

Ah, se ti stanchi prima prendi skibus e vai al Colverde e sali per il panorama con la funivia Rosetta! Semplicemente spettacolare.

Ero su domenica scorsa e le piste hanno tenuto molto bene; addirittura la parte alta della pista Colbricon era dura compatta fino alle 14.

PS: ho spostato la discussione ed evidenziata. Forse può essere utile in futuro e sopratutto altri potrebbero avere altri buoni consigli.

Io faccio esattamente come te solo che invece di più Colbricon faccio la coston e se aperta la Direttissima.
Tornando alla zona Tognola mi piace anche la pista con lo ski-lift e' supercarvabile peccato sia corta.
Si credo proprio sia la Cristiania la pista che tiene meglio in tutto il comprensorio.
 
C'è da dire che la Tognola 1 e 3 smolla ma difficilmente diventa insciabile.. io farei qualche giro veloce di prima mattina sulla 1 e sulla 3, poi se vuoi scendere da punta ces a san martino città lo farei entro le 11 che là smollava anche a febbraio con temperature più elevate. Quindi se vuoi sconfinare fallo presto, poi la Tognola facilmente ghiaccia il pomeriggio essendo in ombra.
C'è comunque da dire che la 1 e la 3 valgono il prezzo del biglietto insieme alla pista "carving" dello skilift.. La più bella giornata di sci dell'anno l'ho fatta il primo marzo il giorno d'inizio dell'ultima perturbazione nevosa, ho testato i k2 charger (poi comprati per quanto mi sono divertito:D) su e giù per queste piste con la neve fresca che cadeva... spettacolo!!!!

Ps in alternativa ti consiglio lo skicivetta.. sono andato mercoledì, versante zoldo insciabile dalle 10, ma fino a pranzo si scendeva tranquilli fino ad alleghe, e il pomeriggio condizioni ottimali scendendo fino a selva di cadore.
 
Ciao, tornato da giornata a San Martino...sono partito da Bo alle 5.20 e arrivato alla base impianti Tognola alle 8.00 (erano già aperti). Ho seguito il consiglio di Fabio...fatta più volte la Tognola 1 e Tognola 3 con neve tiratissima e millerighe...poi un giretto tra le blu in cima...e un paio di discese tra Cima Tognola e skilift...Ho scollinato e fatto le piste di Punta Ces (peccato che la direttissima fosse chiusa)...poi attorno alle 13 sono andato al col verde (c'ero solo io) ...e sono salito con la funivia a godermi il paesaggio dal Rosetta (mozzafiato)...2 piste Col Verde (neve smollatissima ma divertente poichè praticamente non ci era passato nessuno) e di nuovo skibus verso impianti zona Ces dove prima di tornare ho fatto 2 volte la Cristiana (parte alta con neve ancora perfetta)..poi di nuovo zona Tognola (neve ancora buonissima in cima) e ultima discesa Tognola 1 verso le 16....(neve smollata ma cmq sciabilissima in confronto a certe zone del Sellaronda e anche a Cortina dove sono andato lo scorso sabato.)
In complesso devo dire che il comprensorio mi è piaciuto tantissimo...belle piste..mai troppo difficili ma con quella pendenza costante che per il mio livello è divertente. Gli impianti sono si vetusti ma in fondo penso che non siano così terribili in questo contesto. Neve che non pensavo potesse tenere così bene anche al pome...(in paese il termometro segnava 15 gradi!!!!)....e poi da Bologna non è così lontana!...che dire SMDC promossa a pieni voti!!! :PPINK
 
Top