Toskanacci Revenge tour 2014: Nassfeld, Obertauern, Grosseck!!!

marcussiena

The count of Tuscany
Inutile dire che un toskanacci tour senza cristiano e luca, è un toskanacci tour monco...ma se voi pensate che io mi sia lasciato commuovere, beh, rimarrete delusi!!
caro, skirevival, caro cristiano, andatevelo affanculo!!!!
grin.png

uno si è dato alla macchia con una scusa ridicola: appuntamento dal dentista!! mi sembra come me quando facevo le superiori che nella giustificazione che falsificavo, ci scrivevo "gita su marte"!!
L'altro, il pisanaccio, pur di risparmiare ha simulato una caduta ed una frattura...patetico!!

detto questo, partiamo in tre...Stig, Marcus, Pepo

IMG_20140307_154836_FILEminimizer.jpg


Col gruppo ridotto al lumicino e le previsioni da caldo scioccante, stavolta ho davvero dovuto dare il meglio di me!!
l'idea era quella di andare per la prima volta (dopo tanti anni) ad ovest, in 3V ma le previsioni di zero termico a 3000 metri mi avevano letteralmente sconvolto! si mira ancora ad est...a nordest!! nel profondo est, ad attenderci, 5 metrozzi di neve con una Nassfeld letteralmente allucinante!! salendo dal versante italiano a passo pramollo, si circola come in un'eterna galleria...






Ciò che troviamo a nassfeld, l'ho rivisto solo un'altra volta: Abetone marzo 2009! muri di neve ovunque, livelli parossistici...allucinanti!!!




Veniamo al comprensorio: 110 km di piste, con un dislivello sciabile tra i 2000 metri ed i 600 metri di quota. Onestamente non avevo mai sciato così in basso, nemmeno sullo skiwelt! poterlo fare in una delle giornate più calde della stagione è stato...inaspettato. La pista Carnia ci ha letteralmente entusiasmato, specie quando all'arrivo alla base ci siamo resi conto di sciare in un posto ad un'altitudine simile a quella di Montalcino!! niente brunello intorno però...solo tanta, tanta neve!!!


skimap-medium_Nassfeld.jpg


Nassfeld non è un comprensorio che stupisce per le piste e non è nemmeno uno di quei posti tranquilli dove si rischia di incontrarsi 10 volte a fine giornata. E' un resort molto frequentato ma con impianti davvero eccellenti, con un'unica zona critica, rappresentata dall'impianrto n° 1
Quello che lascia completamente in bambola di questo resort è fondamentalmente il paesaggio...allucinante, devastante, pazzesco!! qualcosa che lascia in ogni suo punto, sempre senza fiato! non esiste soluzione di continuità tra lo sci e le emozioni! e' un posto dove le montagne bianche si mimetizzano assieme alle rocce parimenti bianche! un luccichio ovunque che pare d'essere in un presepe!! il sole invade quest'area sciistica più di qualsiasi altra area da me visitata! in una parola: è uno SPETTACOLO di posto!
fuoripista praticamente ovunque!!! ne abbiamo provati alcuni con neve certo non fantastica! è ovvio che sono meglio 50 cm di fresca piuttosto che 5 metri duri come un *****! ma anche i 5 metri hanno la loro importanza
wink.png

spazio alle foto!!


































































































































Secondo giorno: Obertauern!!
wink.png
non c'è bisogno di presentarlo! è un'autentica gemma incastonata tra le alpi. Un piccolo tibet dove trovare anche in una giornata calda come questa, un bel pò di piste tirate!!
grin.png


piste non molto lunghe, comprese prevalentemente tra i 2200 ed i 1800 ma con un dislivello sciabile massimo tra 2400 e 1650!
il settore volto a nord è quello messo meglio con piste davvero bellissime e lunghe! il resto è solo una conferma, con panorami allucinanti e fuoripista eterni!

Obertauern_pistemap.jpg







































































Ed infine quello che solamente io potevo individuare come l'ultimo comprensorio del trio: Grosseck!
mai sentito nominare? bene, è esattamente questo ,quello che noi toskanacci vogliamo: posti sconosciuti ma non meno sorprendenti e fantastici!
Posizionato tra katschberg e obertauern, è un piccolo comprensorietto che ci ha veramente stupito!

GrobeckSpeiereck_pistemap.jpg


55 km di piste su un demanio per gran parte compreso tra i 2400 e i 1800 metri di quota ma con piste che senza mai peccare di banalità portano direttamente ai 1000 metri di valle!! 1400 metri di dislivello in un sol boccone!!


Belle, molto belle le piste di rientro e quella che scende dai 2400 nella zona centrale: quest'ultima è un'autentica bomba ad orologeria pronta a scoppiare!! dapprima si scende fin verso i 2000 metri, con il Lungau che ti corre incontro come in un film! poi d'improvviso esplode un muro pazzesco di una chilometrata!! si arriva alla fine del muro con velocità mostruose!!
Il comprensorio è soleggiatissimo ed è strapieno di fuoripista! è questa una caratteristica comune con gli altri due posti: 50-100 km di piste con altrettanti in termini di itinerari di fuoripista!! valloni su valloni ovunque!



























































host image
 
Ultima modifica:
Ogni scusa è buona per non andare in 3V:skifrusta:HIHIHI

la stagione è finita o avete un'altra cartuccia da usare magari là?
 
Inutile dire che un toskanacci tour senza cristiano e luca, è un toskanacci tour monco...ma se voi pensate che io mi sia lasciato commuovere, beh, rimarrete delusi!!
caro, skirevival, caro luca, andatevelo affanculo!!!!
grin.png

uno si è dato alla macchia con una scusa ridicola: appuntamento dal dentista!! mi sembra come me quando facevo le superiori che nella giustificazione che falsificavo, ci scrivevo "gita su marte"!!
L'altro, il pisanaccio, pur di risparmiare ha simulato una caduta ed una frattura...patetico!!

detto questo, partiamo in tre...Stig, Marcus, Pepo

IMG_20140307_154836_FILEminimizer.jpg


Col gruppo ridotto al lumicino e le previsioni da caldo scioccante, stavolta ho davvero dovuto dare il meglio di me!!
l'idea era quella di andare per la prima volta (dopo tanti anni) ad ovest, in 3V ma le previsioni di zero termico a 3000 metri mi avevano letteralmente sconvolto! si mira ancora ad est...a nordest!! nel profondo est, ad attenderci, 5 metrozzi di neve con una Nassfeld letteralmente allucinante!! salendo dal versante italiano a passo pramollo, si circola come in un'eterna galleria...






Ciò che troviamo a nassfeld, l'ho rivisto solo un'altra volta: Abetone marzo 2009! muri di neve ovunque, livelli parossistici...allucinanti!!!




Veniamo al comprensorio: 110 km di piste, con un dislivello sciabile tra i 2000 metri ed i 600 metri di quota. Onestamente non avevo mai sciato così in basso, nemmeno sullo skiwelt! poterlo fare in una delle giornate più calde della stagione è stato...inaspettato. La pista Carnia ci ha letteralmente entusiasmato, specie quando all'arrivo alla base ci siamo resi conto di sciare in un posto ad un'altitudine simile a quella di Montalcino!! niente brunello intorno però...solo tanta, tanta neve!!!


skimap-medium_Nassfeld.jpg


Nassfeld non è un comprensorio che stupisce per le piste e non è nemmeno uno di quei posti tranquilli dove si rischia di incontrarsi 10 volte a fine giornata. E' un resort molto frequentato ma con impianti davvero eccellenti, con un'unica zona critica, rappresentata dall'impianrto n° 1
Quello che lascia completamente in bambola di questo resort è fondamentalmente il paesaggio...allucinante, devastante, pazzesco!! qualcosa che lascia in ogni suo punto, sempre senza fiato! non esiste soluzione di continuità tra lo sci e le emozioni! e' un posto dove le montagne bianche si mimetizzano assieme alle rocce parimenti bianche! un luccichio ovunque che pare d'essere in un presepe!! il sole invade quest'area sciistica più di qualsiasi altra area da me visitata! in una parola: è uno SPETTACOLO di posto!
fuoripista praticamente ovunque!!! ne abbiamo provati alcuni con neve certo non fantastica! è ovvio che sono meglio 50 cm di fresca piuttosto che 5 metri duri come un *****! ma anche i 5 metri hanno la loro importanza
wink.png

spazio alle foto!!


































































































































Secondo giorno: Obertauern!!
wink.png
non c'è bisogno di presentarlo! è un'autentica gemma incastonata tra le alpi. Un piccolo tibet dove trovare anche in una giornata calda come questa, un bel pò di piste tirate!!
grin.png


piste non molto lunghe, comprese prevalentemente tra i 2200 ed i 1800 ma con un dislivello sciabile massimo tra 2400 e 1650!
il settore volto a nord è quello messo meglio con piste davvero bellissime e lunghe! il resto è solo una conferma, con panorami allucinanti e fuoripista eterni!

Obertauern_pistemap.jpg







































































Ed infine quello che solamente io potevo individuare come l'ultimo comprensorio del trio: Grosseck!
mai sentito nominare? bene, è esattamente questo quello che noi toskanacci vogliamo: posti sconosciuti ma non meno sorprendenti e fantastici!
Posizionato tra katschberg e obertauern, è un piccolo comprensorietto che ci ha veramente stupito!

GrobeckSpeiereck_pistemap.jpg


55 km di piste su un demanio per gran parte compreso tra i 2400 e i 1800 metri di quota ma con que piste che senza peccare di banalità portano direttamente ai 1000 metri di valle!! 1400 metri di dislivello in un sol boccone!!


Belle, molto belle piste di rientro e quella che scende dai 2400 nella zona centrale: quest'ultima è un'autentica bomba ad orologeria pronta a scoppiare!! dappriam si scende fin verso i 2000 con il Lungau che ti corre incontro come in un film! poi d'improvviso esplode un muro pazzesco di una chilometrata!! si arriva a fine del muro con velocità mostruose!!
Il comprensorio è soleggiatissimo ed è strapieno di fuioripista! è questa una caratteristica comune con gli altri due posti: 50-100 km di piste con altrettanti in termini di itinerari di fuoripista!! valloni su valloni ovunque!



























































host image
COMPLIMENTI veramente belle , e per non parlare dei panorami .
 
Nonostante il mio infortunio, non mi avete aspettato; siete delle merde; mi avete lasciato alla mia sorte vigliacchi. Il reportage fa' schifo.HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Il ritorno del gufo................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq comincio ad odiarvi HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

A proposito se vi fa piacere per la proxima fate un fischio che se posso mi aggrego....
non do' fastidio lo giuro HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
 
Benvenuti ad EST :D

mi fa piacere vi sia piaciuto
Come benvenuti; si va sempre ad est, non c'è verso di fargli cambiare idea al Senese:D

Il ritorno del gufo................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Cmq comincio ad odiarvi HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

A proposito se vi fa piacere per la proxima fate un fischio che se posso mi aggrego....
non do' fastidio lo giuro HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI
Sei sicuro?,io te lo sconsiglio vivamenteHIHIHI
 
COMPLIMENTI veramente belle , e per non parlare dei panorami .


Magari evitare di fare "rispondi citando" quando ci sono 742 foto nel post.... solo a scorrerle di nuovo si diventa scemi :PAAU

Per il resto belle foto davvero anche nei comprensori austriaci!!!

Nassfeld la conosco a memoria, sono contento vi sia piaciuto :D

In bocca al lupo a Cristiano con cui mi ero accordato per una sciata in compagnia a Pramollo e che adesso apprendo essersi fatto male, rimettiti presto :HIP
 
Magari evitare di fare "rispondi citando" quando ci sono 742 foto nel post.... solo a scorrerle di nuovo si diventa scemi :PAAU

Per il resto belle foto davvero anche nei comprensori austriaci!!!

Nassfeld la conosco a memoria, sono contento vi sia piaciuto :D

In bocca al lupo a Cristiano con cui mi ero accordato per una sciata in compagnia a Pramollo e che adesso apprendo essersi fatto male, rimettiti presto :HIP
cristiano è pisano! la prossima volta mettiti d'accordo con me :D che non ringambo mai! ;)
 
Sono contento Pramollo / Nassfeld ti sia piaciuto e' la maggiore località "friulana".

Mi stupisce un po ti siano piaciuti i panorami, ho contrariamente sempre pensato che fosse un punto debole di Pramollo se confrontato alle Dolomiti o anche alle vicinissime Alpi Giulie. Sinceramente non mi hanno mai fatto impazzire.

Una domanda per te che hai frequentato piu di me l'austria.. come hai trovato Pramollo in confronto alle altre località austriache ? E' tra le migliori o sotto la media delle altre località ?

PS Vedo che avete saggiamente evitato la vicina ma caldissima Badkleinkirchheim..
 
Top