Millerighe (e multiupload) a La Plose - Bressanone -05 marzo 2104

Fabio

Member
Staff Forum
Cogli l'attimo (quando puoi). In questa stagione di weekend nevosi-grigi-buferosi, quando si può meglio cogliere l'attimo di qualche ora di sole.
Bellissima giornata di sci a La Plose, arrivo alla cabinovia con serrande ancora abbasate (le aprono alle 8.29 in punto) e via di piste fino alle 16.30. Bella neve il mattino con il sole che la riusciva a smollare, poi sono arrivate le nuvole, temperatura in picchiata e lastoni di ghiaccio dai 2000 m in su.
Pista Trametsch in ottima forma dall'inizio fino a qualche curvone sotto la seggiovia. In basso si sente che è arrivata la primavera.
Gente: mai vista così tanta, nemmeno nelle migliori domenica di alta stagione. Di lingua italiana penso fossi l'unico. Qualche tedesco e il resto sono lingue che ad orecchio mi parevano un misto di est-europeo, paesi ex-Iugoslavia.

I pendii del monte Fana se teneva il sole erano il firn-paradise. Penso che in questi giorni siano spettacolari per sciate su firn (che apprezzo più della polvere o uguale).

Plose purtroppo è troppo lontana dalla Pianura Padana e dalle grandi città, è un comprensorio molto, molto bello e interessante! Dislivelli enormi (2500 - 1100 circa sciabili continuamente), ha piste soleggiate per tutti i gusti, sentieri per le famiglie e per chi non scia, rifugi "alto-adige" standard, impianti tutto sommato ben disposti e veloci.

Il collegamento ferrovia - Bressanone - funivia ho provato ad immaginarmelo e devo dire che è piuttosto ambizioso! Arrivare a St. Andrea dalla stazione non dev'esser facile, lo spazio da coprire non è poco. Ho anche pensato che, se riescono a integrare il progetto nel piano mobilità turistica dell'Alto Adige e soprattutto a sviluppare un'offerta treno-sci per i pendolari della pianura avrebbe motivo di esistere (parti da bologna -venezia - padova - vicenza -verona e da milano - brescia e arrivi diretto alle piste con ritorno in giornata...)

Qualche foto a caso (sto provando un multiupload diverso).

La partenza della veloce seggiovia Kreuztal
121307-plose-neve-001.jpg

121308-plose-neve-002.jpg

Battitura piste perfetta!
121309-plose-neve-003.jpg

121310-plose-neve-004.jpg

121311-plose-neve-005.jpg

Immagine del grande snowpark (tutti i bociati sono calamitati in questa zona... ce n'erano alcuni molto forti)
121312-plose-neve-006.jpg

Lato monte Fana
121313-plose-neve-007.jpg

121314-plose-neve-008.jpg

Rifugio Rossalm, testata la pasta del Pastore
121315-plose-neve-009.jpg

Seggiovia Rifugio Cai e pista nera
121316-plose-neve-010.jpg

Bellissimi pendii serviti dalla veloce seggiovia esaposto Rossalm
121317-plose-neve-011.jpg

Piste lato Monte Fana
121318-plose-neve-012.jpg

121319-plose-neve-013.jpg

121320-plose-neve-014.jpg

Zona del Rifugio CAI
121321-plose-neve-015.jpg

Millerighe con bella neve
121322-plose-neve-016.jpg

121323-plose-neve-017.jpg

Seggiovia che serve il freeride paradise (in inverno) e firn paradise (in primavera)
121324-plose-neve-018.jpg

121325-plose-neve-019.jpg

121326-plose-neve-020.jpg

121327-plose-neve-021.jpg

121328-plose-neve-022.jpg

Piste del monte Fana
121329-plose-neve-023.jpg

Sulla seggiovia del Rifugio CAI
121330-plose-neve-024.jpg

121331-plose-neve-025.jpg

121332-plose-neve-026.jpg

Piste sotto il Rifugio CAI
121333-plose-neve-027.jpg

Ed ecco alcune foto della pista più famosa del comprensorio, la mitologica Trametsch: 9 km (quando prese dal Rifugio CAI) per circa 1400 m di dislivello.
121334-plose-neve-028.jpg

121335-plose-neve-029.jpg

121336-plose-neve-030.jpg

121337-plose-neve-031.jpg

Verso le 10 è arrivata una botta di gente
121338-plose-neve-032.jpg

121339-plose-neve-033.jpg

121340-plose-neve-034.jpg

Panorami sulle Odle
121341-plose-neve-035.jpg

121342-plose-neve-036.jpg

121343-plose-neve-037.jpg

121344-plose-neve-038.jpg

Colazione delle skifoso presso lo TrametschHutte, un rifugio che si trova alla fine della pista Trametsch sulla sinistra (quasi non lo si nota). Personale molto cortese e gentile, kaminwurst con pane a 5€.
121345-plose-neve-039.jpg

altre foto e informazioni le aggiungerò nei prossimi giorni/mesi anche nella pagina aggregatrice delle informazioni su La Plose: Plose - Bressanone, skiare a due passi da Bressanone | Dolomiti Superski
Merita una visita questo posto, segnatevelo per quando non sapete dove andare e cercate qualcosa di diverso, non enorme ma con ottimi dislivelli e piste.

Bello! Pensa che se il meteo non fosse stato maggiormente favorevole ad Antagnod ci saremmo trovati! Pero' sentendo che c'era tanta gente, qualche nuvola e poi pure un po' di ghiaccio adesso mi son tolto anche quell'ultimo velo di rimpianto che poteva eventualmente rimanermi. Vedremo per l' anno prossimo...

Bello! Mi sono fermato più volte in quella cittadina stupenda e a dimensione uomo che è Bressanone, anche in inverno, ma solo di passaggio, pensando a come sarebbe una settimana bianca. Questo report mi sta convincendo a prendere in seria considerazione l'ipotesi. :D

Bravo Fabio,

adesso una domanda da ignorantone (scusate e so che sarò lo zimbello del forum per i prossimi 10 anni...:D):
Ma cos'è esattamente il FIRN?

:PAAU:PAAU:PAAU

come da titolo...."La Plose è sciare nel futuro!!"HIHIHIHIHIHIHIHIHI
Aahahaha :DDD Pensa che ci ho messo 1 minuto ad accorgermi, stavo per chiederti spiegazione. Alzy è con me!

Bravo Fabio,

adesso una domanda da ignorantone (scusate e so che sarò lo zimbello del forum per i prossimi 10 anni...:D):
Ma cos'è esattamente il FIRN?
Personalmente è un tipo di neve che metto sullo stesso piano della polvere. Gravissima mancanza la tua, gravissima! xspac:buuu::semagna::tuttook:

La trovi in primavera. Quando la neve ghiacciata inizia a scaldarsi si forma uno strato di qualche cm di neve bagnata. Il risultato è che ti ritrovi gli immensi pendii fuoripista con una neve migliore del migliore millerighe dolomitico.
Purtroppo poi questa situazione cambia (righiaccia se arrivano le nuvole, spappa eccessivamente se rimane il sole).

Personalmente è un tipo di neve che metto sullo stesso piano della polvere. Gravissima mancanza la tua, gravissima! xspac:buuu::semagna::tuttook:

La trovi in primavera. Quando la neve ghiacciata inizia a scaldarsi si forma uno strato di qualche cm di neve bagnata. Il risultato è che ti ritrovi gli immensi pendii fuoripista con una neve migliore del migliore millerighe dolomitico.
Purtroppo poi questa situazione cambia (righiaccia se arrivano le nuvole, spappa eccessivamente se rimane il sole).

IL FIRN E' SCIENZA (voce di crozza che imita zichichi):D
eravamo io albert ed isacco
ecco
il calcolo combinatorio applicato al pendio
fatto ics il numero di gradi
l'esposizione a sud moltiplicata per il coefficiente di antonov
fratto sette periodico
E' SCIENZA
dalle 10 alle 13 puoi essere SEMPRE su firn
ba:Dsta studiare.....

Unico posto del DS che mi manca.
Belle piste :shock: anche se da questo report mi sembra molto Superski con panorami poco Dolomiti.