Black Diamond O1 MId Staff e Free Flex

mbalerna

New member
Buongiorno a tutti
é da poco più di un anno che ho iniziato e con passione sempre crescente a utilizzare questa divertentissima tecnica del tallone libero con i vari istruttori solo che parallelamente ai corsi vorrei iniziare a muovermi nelle escursioni fuori pista aggregato a persone esperte.
Nell'ambito della scelta degli attacchi (AXL o BD O1 o SB X2) dal sito Telemark Pyrenees ci sono questi prezzi:
Black diamond Mid staff (credo siano molle medie) a 249 euro mentre le free flex ( sarebbero molle morbide? ) a 175 euro, insomma é normale che ci sia questa differenza di prezzo? e quale
é la differenza sostanziale tra l'una e l'altra?
Altra domanda:
Nel caso decida di acquistare il kit sci e attacchi, é consigliabile chiedere se al momento del fissaggio degli attacchi alle tavole di utilizzare tipo delle resine epossidiche nei fori/viti per scongiurare il pericolo che si strappino dagli sci?
Insomma so che potrebbe essere una domanda idiota perché probabilmente chi monta un attacco sa il mestiere suo e non sono certo io a dirgli quello che deve fare ma avendo sentito gente a cui é successo questo inconveniente magari sarebbe meglio fare prevenzione.
Poi certo questo problema dipende dalla struttura dello sci, presenza di lamine o meno eccetera.
Nel mio caso vorrei acquistare Backup K2 abbinati agli O2, dovrebbero essere ben strutturati per ovviare al problema sopra!?

Grazie mille
Marco
 
Non riesco ad aiutarti con attacchi bd che conosco poco ma assicurati che siano modello di questo anno con 6 fori perché il 4 fori strappa a manetta, per quanto riguarda il montaggio ti dico che ho acquistato da loro sci più attacco e devo dirti che avevano usato una super colla quasi trasparente che quando ho dovuto smontarli li ho portati in officina ed ho usato il pneumatico altrimenti nisba.comunque se li chiami parlano italiano e sono molto gentili
 
Non riesco ad aiutarti con attacchi bd che conosco poco ma assicurati che siano modello di questo anno con 6 fori perché il 4 fori strappa a manetta, per quanto riguarda il montaggio ti dico che ho acquistato da loro sci più attacco e devo dirti che avevano usato una super colla quasi trasparente che quando ho dovuto smontarli li ho portati in officina ed ho usato il pneumatico altrimenti nisba.comunque se li chiami parlano italiano e sono molto gentili


......mi correggo cercavo gli O1 e non gli O2...insomma quelli per il touring

Grazie per l'info proverò a chiamarli.

Anche su sport conrad ho trovato l'attacco:

Blackdiamond O1 Bindung MidStiff 13/14

dalle foto non si vedono i fori degli attacchi se 4 o 6 ma dovrebbe essere come da titolo l'ultimo modello
in ogni caso dirò loro di mettere il collante
 
Mmm mi dicono che i pro boccolano gli sci per evitare strappi, la colla limita lo svitamento e non lo strappo... imho
 

.

Quindi vabbe speriamo bene, gli sci backup su cui dovranno essere montati mi sembra hanno una lamina di titanio su cui possano fare presa la viti

Se ti riferisci alla piastra in titanal, non credo che i backup ne abbiano una. Solitamente il titanal in "fogli" viene aggiunto per irrigidire il flex degli sci destinati ad usi piu pistaioli o cmq per irrigidimento in genere.
La cosa però fa aumentare anche se di poco il peso dello sci. Il backup è uno sci da skialp-freetouring dove cmq il peso deve essere contenuto.........

per quanto riguarda il rischio di STRAPPARE gli attacchi è possibile, ma cmq abbastanza remoto se, imho, si osservano alcune regole di base:

-non avvitare viti in fori già utilizzati
-usare punte a fresa della dimensione consigliata per il montaggio.
-utilizzare una colla epossidica nei fori prima di avvitare.

questi tips si trovano cmq in tutte le istruzioni per il montaggio degli attacchi in genere.

Approposito....benvenuto nella parte oscura della forza.....:tuttook::tuttook:
 
Se ti riferisci alla piastra in titanal, non credo che i backup ne abbiano una. Solitamente il titanal in "fogli" viene aggiunto per irrigidire il flex degli sci destinati ad usi piu pistaioli o cmq per irrigidimento in genere.
La cosa però fa aumentare anche se di poco il peso dello sci. Il backup è uno sci da skialp-freetouring dove cmq il peso deve essere contenuto.........

per quanto riguarda il rischio di STRAPPARE gli attacchi è possibile, ma cmq abbastanza remoto se, imho, si osservano alcune regole di base:

-non avvitare viti in fori già utilizzati
-usare punte a fresa della dimensione consigliata per il montaggio.
-utilizzare una colla epossidica nei fori prima di avvitare.

questi tips si trovano cmq in tutte le istruzioni per il montaggio degli attacchi in genere.

Approposito....benvenuto nella parte oscura della forza.....:tuttook::tuttook:



Grazie per le delucidazioni, si infatti mi serve per montarci attacchi tele ma usarlo per il touring. Lo sci lo compro nuovo presumo da Sport Conrad con gli attacchi BD O1 e certo chiederò loro di mettere colla epossidica.
Si vero il titanial non centra niente avevo fatto confusione con questo che sta nella scheda tecnica: Construction: Metall Lamminat, Cap Construction.
Grazie
 
Spero di esserti da aiuto:

Se il modello di BD O1 che stai prendendo e' quello post 2012 (come credo) non hai nessun problema di strappo, visto che hanno aggiunto 2 viti posteriormente al puntale. Io ho il modello a 4 fori, insomma quello che dicono strappi a manetta, a me per ora in una stagione e mezza le boccole non hanno dato alcun segno di cedimento, quindi credo che con il modello a sei fori (per intenderci quello con la base nera e non metallo) non avrai nessun problema.

Per montare, se non hai esigenze particolare, credo che i professionalissimi ragazzi di telemark-pyrenees o sport-conrad siano in grado di farti un montaggio ad hoc; e comunque se devi scegliere di metterci qualcosa mettici unicamente resina epossidica bicomponente le colle varie di altro genere non servono a molto (questo consiglio da ingegnere di materiali compositi piu' che telemarker ;) ).

Se invece hai esigenze di boccolatura...tipo voglia di poter usare lo stesso attacco su un secondo sci o un'attaco da scialp sullo stesso backup, allora ti conviene boccolare, che comunque ti aumente anche la resistenza a strappo.
Per ultima cosa lascia stare le freeflex se non hai il desiderio di fare l'equilibrista...infatti l'attacco freeflex si comporta quasi come un 3-pin, cioe' sensazione telemark di 40 anni fa. Quindi se in abbinamento alle freeflex ci metti anche sono in normale scarpa Tx2 o un Crispi Xp fai un po di difficolta' a piegare il soffietto e cmq ada areve un set-up generale bilanciato.

Buone pieghe!!
 
Ultima modifica:
Spero di esserti da aiuto:

Se il modello di BD O1 che stai prendendo e' quello post 2012 (come credo) non hai nessun problema di strappo, visto che hanno aggiunto 2 viti posteriormente al puntale. Io ho il modello a 4 fori, insomma quello che dicono strappi a manetta, a me per ora in una stagione e mezza le boccole non hanno dato alcun segno di cedimento, quindi credo che con il modello a sei fori (per intenderci quello con la base nera e non metallo) non avrai nessun problema.

Per montare, se non hai esigenze particolare, credo che i professionalissimi ragazzi di telemark-pyrenees o sport-conrad siano in grado di farti un montaggio ad hoc; e comunque se devi scegliere di metterci qualcosa mettici unicamente resina epossidica bicomponente le colle varie di altro genere non servono a molto (questo consiglio da ingegnere di materiali compositi piu' che telemarker ;) ).

Se invece hai esigenze di boccolatura...tipo voglia di poter usare lo stesso attacco su un secondo sci o un'attaco da scialp sullo stesso backup, allora ti conviene boccolare, che comunque ti aumente anche la resistenza a strappo.
Per ultima cosa lascia stare le freeflex se non hai il desiderio di fare l'equilibrista...infatti l'attacco freeflex si comporta quasi come un 3-pin, cioe' sensazione telemark di 40 anni fa. Quindi se in abbinamento alle freeflex ci metti anche sono in normale scarpa Tx2 o un Crispi Xp fai un po di difficolta' a piegare il soffietto e cmq ada areve un set-up generale bilanciato.

Buone pieghe!!

Ti ringrazio per l'ottima spiegazione e tua competenza
ho appena fatto l'ordine da sport conrad mi affido allo loro professionalità.
Mi é venuto il pallino dello strappo proprio perché mi é successo un mese con degli sci che avevo noleggiato e durante la scuola con maestro telemark, in cui mi sono ritrovato gli attacchi attaccati
allo scarpone e lo sci pe conto suo (per fortuna non mi é partito). Il maestro disse che può succedere soprattutto in attacchi datati in cui si può formare ruggine alle viti.
Si prendo le molle mid (miei scarponi sono Crispi xp).
Grazie
 
Ragazzi ho un quesito da porvi, mondo da ormai due stagioni (contando questa) un paio di Black Diamond 01 con molle Mid , misura standard media e versione con 4 viti !
Mai nessun problema e solo grandi soddisfazioni ... unica noia ... che voglio appunto chiedervi è questa !
La vite delle regolazione sulle cartucce... il filetto dico.. si svita da solo !!!
Mi spiego... parto alla mattina che son regolate giusto, piega su piega, toglie e rimetti, ogni tanto si allentano.. risultato ho provato anche che mi sganciasse la talloniera... con colossale volo
Che fare?
 
Per risolvere il problema dello svitamento delle cartucce ho messo un paio di gocce di frenafiletti medio e il problema é risolto. L'unico inconveniente é che se l'attacco lo devi regolare nuovamente per um altro scarpone c'é il pericolo che non si sviti più. Cmq il Bd01 é un ottimo attacco da telrmark alpinismo, resistenza zero delle molle durante la salita e virate a V senza problemi, a differenza del NTN freedom. Avevo il primo modello su K2 wayback e mai strappato, forse dipende anche dalla struttura dello sci
 
Top