Sabato 8 marzo 2014 prima volta sul sella...qualche info please

stefano pasca

Active member
Buonasera a tutti, allora sabato 8 marzo dovrei riuscire a fare una scappata sul sella...

questo il programma...

partenza da arabba ore 8,30...con impianti verso passo pordoi funivia , pellata fino al piz boè (servono i ramponi vero?) e discesa per la val delle fontane

risalita al passo pordo funivia e val lasties

rientro nuovamente al passo pordoi, funivia traverso basso in direzione rifugio boè e poi val setus

arrivo a colfosco e rientro con impianti ad arabba...

saremo in 3 , tutti alla prima volta sul sella anche se io personalmente conosco bene le piste (quindi non dovremmo aver problemi con i collegamenti) e d'estate ho fatto parecchi giri sul sella...

ovviamente arva pala e sonda

come difficoltà siamo stati a fare la punta penia sulla marmolada e mi sembra di capire che questi 3 giri non dovrebbero essere più pendenti (confermate?)

il bollettino valanghe se non danno variazioni dovrebbe essere un 2 la mattina con tendenza al rialzo , per ciò la scelta di fare la val delle fontane come prima discesa visto che è a sud...

allora vi chiedo se questi 3 giri sono fattibili senza correre o se siamo troppo tirati...

inoltre qualcuno ha fatto di recente questi 3 giri? c'è qualcosa di particolare da sapere o fare attenzione oltre alle normali valutazioni sul posto?

imbrago e corda sono superflui vero?

per la val setus consigliate di percorrere il percorso della ferrata estiva dopo il rifugio pisciadù?

ultimo, sapete darmi qualche nome a cui poter chiedere info fresche (tipo guide o qualche locals che magari è su) specie sulla neve?

grazie mille e spero proprio di divertimi...

stefano
 
Per la salita a piz boè non dovrebbero servire i ramponi ma è meglio averceli dietro. La discesa della val delle fontane non l'ho mai fatta ma come prima va bene perché se scalda poi molla troppo e inizia ad essere pericoloso.
Val lasties tranquilla, occhio in fondo a non finire sopra la falesia.
Per la Val setus non devi imboccare il primo canale che trovi che dovrebbe essere quello che dici tu ma il secondo!
Dovete essere sicuri perché se sbagli sei nella cacca, non avete la guida di Tremolada, li è indicata bene, io ce l'ho in montagna e non posso riportarvi le cose esatte anche perché è un po' che non la faccio.
Per il giro se siete veloci dovreste farcela, la salita al boè ti porterà via credo 1 ora e 1/2, la Lasties è immediata cmq calcola 1 ora abbondante x il giro e all'attacco del vallone del Pisciadu è circa un'altra ora e 20 min.
Arpa del veneto da grado 3 fino a Venerdì sui versanti a sud, sabato e domenica non ci sono ancora ma saranno uguali visto le giornate di sole che scalderanno molto i versanti a sud.
Unica cosa da valutare bene secondo me è il caldo per la val delle fontane e l'essere sicuro di sapere bene i vari itinerari, se sbagli canale sul sella sei finito!
 
Sono stato di recente.

IMHO se vuoi goderti il giro togli tranquillamente la Val Lasties dalla sequenza, altrimenti sei tirato coi tempi (ovviamente se siete gente che va a ritmi alti sia in salita che discesa puoi non tenere conto di questa indicazione).
Per il boe' i ramponi devi averli perché ci salirai di prima mattina ed è probabile - per quanto la strada sarà solcata - che troverai neve non ancora smollata del tutto.
Farà caldo, e questo dovrebbe aiutare la prima discesa della Val delle Fontane. Fosse una giornata fredda bisogna aspettare il giusto momento dopo il rigelo notturno inevitabile.

Difficoltà sciistiche: tutte ampiamente alla vostra portata a quanto dici, siamo su max 40 gradi.
Percorso: val delle fontane occhio solo ad imboccare il canalino correttamente. Setus: stai alto sopra il rif. Cavazza pisciadu' devi contornare sulla sinistra la dorsale. Il primo canalino e' quello della ferrata, senza sbocco, il secondo poco dopo (accesso 30m più in alto e poco più a ovest) e facilmente riconoscibile e' la val setus, largo inizialmente anche 15 metri, poi si stringe un po' per poi riallargarsi decisamente. In questo tratto di traverso fai prima a rimettere 10min le pelli se neve morbida.

Imbrago e corda non servono con queste condizioni, anche se io li avrei a dietro ugualmente (non si sa mai che non conoscendo il luogo possiate sbagliare qualche percorso).
 
Credo anche io che sei un po molto tirato a fare tutti e tre i giri :wink: considerando poi che se è la prima volta che andate da quelle parti, un pò di tempo mai a guardare un pò di qua e un pò di là lo perderete sicuro. Rischi di rimanere a piedi a corvara. Anche io eliminerei la lasties tra le tre, ma ora di sabato viste le temperature, informati magari prima come sia la neve a sud x la val delle fontane, che se fa già crosta conviene attendere l'ora giusta. Per l'orientamento, penso le troverai già tutte ben tracciate ora di sabato. :D
 
vi ringrazio per le risposte...valuteremo poi sul posto cosa fare...
ancora una domanda...
ma ci conviene forse andare direttamente con la macchina al passo pordoi vero? cosi risparmiamo una buona mezza ora piuttosto che prendere gli impianti ad arabba...

sapete a che ora apee la funivia del sass pordoi?
 

.

vi ringrazio per le risposte...valuteremo poi sul posto cosa fare...
ancora una domanda...
ma ci conviene forse andare direttamente con la macchina al passo pordoi vero? cosi risparmiamo una buona mezza ora piuttosto che prendere gli impianti ad arabba...

sapete a che ora apee la funivia del sass pordoi?

Per i tempi conviene assolutamente andare al pordoi in macchina... prima gondola ore 9.00.
Anche io eliminerei la lasties, la pellata per la setus non è cortissimissima!
 
vi ringrazio per le risposte...valuteremo poi sul posto cosa fare...
ancora una domanda...
ma ci conviene forse andare direttamente con la macchina al passo pordoi vero? cosi risparmiamo una buona mezza ora piuttosto che prendere gli impianti ad arabba...

sapete a che ora apee la funivia del sass pordoi?

Ma ci manca che parti da Arabba... Tieni conto che per la setus vanno minimo 4 ore, per la val delle fontane stai quasi sulle 3. Dalle 9 alle 16 la giornata e' fatta e devi rientrare volando al passo Pordoi. Sono parecchie piste e impianti!
 
Credo anche io che sei un po molto tirato a fare tutti e tre i giri :wink: considerando poi che se è la prima volta che andate da quelle parti, un pò di tempo mai a guardare un pò di qua e un pò di là lo perderete sicuro. Rischi di rimanere a piedi a corvara. Anche io eliminerei la lasties tra le tre, ma ora di sabato viste le temperature, informati magari prima come sia la neve a sud x la val delle fontane, che se fa già crosta conviene attendere l'ora giusta. Per l'orientamento, penso le troverai già tutte ben tracciate ora di sabato. :D
Oggi qualcuno ha visto quanti, ma QUANTI uscivano da Val Mezdì?? Ma è come una pista del Sella Ronda! Realmente, era come un furmicaio. Da Val Setus almeno 3 sciatori scendevano bellini gia in basso :HIP
Cosi quanti erano sotto Sass Pordoi:shock: e anche a Val Lasties?

Sono parecchie piste e impianti!
E parecchi personi sugli impianti, di sabato non meno col bel tempo.
 
Dopo un post del genere hai un obbligo morale con tutto il forum a pubblicare un gran bel report !!!

buon divertimento !!!!!!
 
Dopo un post del genere hai un obbligo morale con tutto il forum a pubblicare un gran bel report !!!

buon divertimento !!!!!!
HIHIHI Non sperare in me:
:wath:Oservavo dalla poltrona "peluche"-iosa dalla baita Col Pradat :BB:CHIT e dagli impianti di Colfosco-> Passo Gardena.
Aspetto te per simili imprese:eser: affollate :skiciao:
 
ragazzi son gasato a mille ma anche me la sto facendo un po sotto..lo ammetto sono un po fifone...so già che mi sveglierò prima della sveglia alle 4.30...

vi farò sapere
 
quindi farai il sellaronda per la prima volta ?
Ma hai visto la differenza tra verde o arancio? :D

Falla a tutti costi; con una bella giornata è una esperienza indimenticabile,
ma parti presto, con questo caldo devi sfruttare le ore fresche.
 
quindi farai il sellaronda per la prima volta ?
Ma hai visto la differenza tra verde o arancio? :D

Falla a tutti costi; con una bella giornata è una esperienza indimenticabile,
ma parti presto, con questo caldo devi sfruttare le ore fresche.

Ma l'hai letto il topic?......:PAAU
 
Infatti non ero sicuro di aver capito ma fino a 5 min. fa credevo di saper leggere.
Che significa "prima volta sul sella"?
 
mi è chiaro che il sella è una montagna ma è anche grossetta quindi è una dichiarazione pò generica...
il problema è che con tapatalk non si vede la sezione.

boh... mi sembrava un tenero virgulto da incoraggiare:eek:
 
Top