Tutto il Catinaccio visto dalla Val di Fassa

Fabio

Member
Staff Forum
Quello è il Catinaccio, giusto?
Il giro in bici tanto famoso sale fino ai prati che si vedono sulla destra?

Foto Catinaccio e Val di Fassa
2165-foto-catinaccio.jpg

Qui un paio di foto sulle Torri del Vajolet

In realtà dai prati che si vedono sulla destra sale una strada, che consente anche ai pulmini di raggiungere il rifugio prima del rifugio vajolet(il principale rifugio del catinaccio. (fin qui la strada è asfaltata in un primo tratto, e quindi sterrata)
Da qui in poi si può proseguire fino al rifugio vajolet molto agevolmente, a parte gli ultimi due tornanti che sono abbastanza ripidi, il sentiero è come larghezza non inferiore ai due metri, e la ghiaia ha un fondo abbastanza stabile.

Dal rifugio Vajolet, sei ad un bivio: un sentiero va a sinistra, sale molto ripido, in alcuni tratti attrezzato tra le roccette fino al rifugio Re alberto, che si trova proprio alla base delle torri del Vajolet.Non è fattibile in bicicletta.( Dal re alberto puoi proseguire in poco fino al rifugio Passo Santner dadove parte l'omonima Ferrata.). Dal vajolet andando dritto puoi arrivare fino al rifugio passo principe, qui il sentiero non presenta particolari difficoltà se non che la sede stradale si restringe.
Dal rifugio passo principe, l'unica via di ritorno è quella di andata, in quanto il giro che passa per il rifugio antermoia, la val duron fino a campitello presenta tratti troppo impegnativi per poter essere praticato in bicicletta.
Se come giro in bici ti riferisci a quello della val udai se non erro verso il rifugio antermoia, allora i prati non sono quelli.
Appena più a destra di quei prati sale una valle, da cui passa il sentero attrezzato delle scalette, e che ti permette di raggiungere il rifugio Antermoia, ma mai in biciletta!

Esatto, è proprio il Catinaccio, regno di Re Laurino. La cima più a sinistra che si vede è la Roda de Vael (quella un po' rotonda) sopra il Passo Costalunga;poi andando verso destra quella specie di enorme catino roccioso è il Catinaccio vero e proprio, i prati verdi sotto sono la Valle di Gardeccia; immediatamente dopo si intravedoo le Torri del Vajolet e subito davanti i Dirupi di Larsech; quella cima che sembra altissima sul centro-destra è il Catinaccio d'Antermoia mentre l'ultima cima a destra (in ombra) è la Croda del Lago..i prati a destra sono la mia amata Val Duron che sale da Campitello 8--)

Lollo83 ha detto:
Urca..mi ero perso un pezzo di foto...Robbs la val duron rimane nascosta...non si vede! :no: :no:

Scusa Lollo ma non ho visto il tuo post..la mia descrizione non vuole essere una correzione a quello che hai scritto tu, anzi! :wink:

La Val Duron si vede eccome, nella sua parte più alta..quella specie di mezzaluna erbosa sulla destra è la parte della Val Duron vicino alla Malga Docoldaura, dove si inizia a salire verso il Passo Duron e il Rif. Dialer 8--)

.

robbs ha detto:
Lollo83 ha detto:
Urca..mi ero perso un pezzo di foto...Robbs la val duron rimane nascosta...non si vede! :no: :no:

Scusa Lollo ma non ho visto il tuo post..la mia descrizione non vuole essere una correzione a quello che hai scritto tu, anzi! :wink:

La Val Duron si vede eccome, nella sua parte più alta..quella specie di mezzaluna erbosa sulla destra è la parte della Val Duron vicino alla Malga Docoldaura, dove si inizia a salire verso il Passo Duron e il Rif. Dialer 8--)

Figurati! Il confronto è sempre ben accetto anzi :D

Mi ci devo ritrovare..pensavo che quei prati che si vedono fossero la valle cha sale da fontanazzo e dintorni.. :think: :think:
Ma molto probabilmente hai ragione..ultimamente la latitanza dalla val di fassa mi fa dire qualche fesseria :roll: :roll:

Guarda, ora che guardo meglio si vedono tutte e tre le valli: quella subito dove finiscono le rocce è la Val Udai da Mazzin; poi subito a destra (dopo le roccette miste all'erba, praticamente in corrispondenza dello sgabiotto del Buffaure che si vede sotto) c'è la Val di Dona da Fontanazzo..poi l'ultima è la Val Duron! 8--)

robbs ha detto:
Guarda, ora che guardo meglio si vedono tutte e tre le valli: quella subito dove finiscono le rocce è la Val Udai da Mazzin; poi subito a destra (dopo le roccette miste all'erba, praticamente in corrispondenza dello sgabiotto del Buffaure che si vede sotto) c'è la Val di Dona da Fontanazzo..poi l'ultima è la Val Duron! 8--)

:ad: :ad: :ad:

Quando mi farai da guru su quelle montagne??? Qualche itinerario devastante??? :D

Lollo83 ha detto:
robbs ha detto:

Quando mi farai da guru su quelle montagne??? Qualche itinerario devastante??? :D

Se riuscissimo a beccarci su farei volentierissimo un bel giro come si deve con te!sarebbe spettacolo!! 8--)

robbs ha detto:
Lollo83 ha detto:
robbs ha detto:

Se riuscissimo a beccarci su farei volentierissimo un bel giro come si deve con te!sarebbe spettacolo!! 8--)

Speriamo, sarebbe bello :D