sci estate 2014

bienne

New member
Sto programmando 5/6 giorni di sci estivo con scuola nell'ultima decade di luglio. Ho letto qualche paginata di post sul forum e sono giunto alla conclusione che la scelta migliore sembrerebbe la scuola Pirovano allo Stelvio. Chiedo un po' di info:
1) ho qualche perplessità logistica. La necessità di due funivie per arrivare sui campi di sci non crea qualche problema di affollamento e di inizio attività quando le condizioni migliori della neve sono già passate? non ci sono alternative? Ho visto che sulle piste c'è un solo hotel il Livrio. Potrebbe costituire una alternativa? se si soggiorna al livrio cè una scuola dello stesso hotel (come è?) o si può frequentare la scuola pirovano?
2) ho notalo che c'è una discordanza tra gli orari degli skilift (che dovrebbero chiudere alle 13) riportati dal sito della società gestore degli impianti e gli orari delle lezioni della Pirovano previsti anche nel rimo pomeriggio.

E' evidente che ogni altro consiglio è benvenuto. Siamo in due (io e mio figlio ventenne), io che scio un parallelo stentato e mio figlio che quest'anno ha messo per la prima volta gli sci ai piedi).
 
Ciao,

ti rispondo in rosso.

a) La necessità di due funivie per arrivare sui campi di sci non crea qualche problema di affollamento e di inizio attività quando le condizioni migliori della neve sono già passate? non ci sono alternative?
La mattina preparati a fare un po' di coda. Nulla di chilometrico (perché a praticare lo sci estivo sono i quattro gatti dei quattro gatti che praticano sci normalmente), ma ugualmente fastidiosa perché i ragazzini degli sciclub sono dei seccamaroni a cui vorresti spaccare la testa ogni due passi, ma non si può.
Le condizioni della neve dipendono da tantissimi fattori che non sono sotto controllo. Se ti capita l'anno buono hai condizioni di neve più che decenti fino anche al primo pomeriggio. Poi ovviamente dipende anche dal periodo in cui vai, perché se vai su a Giugno la condizione è molto diversa da Agosto.

b) Ho visto che sulle piste c'è un solo hotel il Livrio. Potrebbe costituire una alternativa? se si soggiorna al livrio cè una scuola dello stesso hotel (come è?) o si può frequentare la scuola pirovano?
Non lo so.
c) ho notalo che c'è una discordanza tra gli orari degli skilift (che dovrebbero chiudere alle 13) riportati dal sito della società gestore degli impianti e gli orari delle lezioni della Pirovano previsti anche nel rimo pomeriggio.
Questo si ricollega alle condizioni della neve. Però l'ultima volta che sono andato al Pirovano, tre anni fa, scendevamo con la chiusura a metà giornata degli skilift le lezioni del pomeriggio consistevano nella lezione in sala video a commentare il gesto tecnico ripreso durante la giornata.

Ciao,

ROAR
 
Lo stelvio ha perso molto negli ultimi anni...impianti vecchi e superati, alberghi vecchi e poco rinnovati, strada di accesso lunga ( da dove venite? ??)....se tutto sommato siete (quasi) principianti, un buona scelta, rimanendo in italia, potrebbe essere cervinia...almeno nel,pomeriggio vivete in un paese vero, avete tante altre attivita', e cmq l'area sciabile e' ormai uguale a quella dello stelvio ( visto che da molti anni la discesa sci ai piedi fino al passo e' quasi impossibile...)Rimane che bisogna vedere le condizioni del ghiacciaio ( cervinia come allo stelvio...) peeche' sono condizioni che cambiano velocemente in base alla stagione...l'anno scorso 2013 e' stato un anno fantastcio per i ghiacciai. Dopo anni di continuo peggioramento,a cervinia si sciava fino a fine luglio fino a cime bianche, creando una area sciabile veramente unica in italia... Considera che a cervinia ci arrivi velocemente ( se sei in pianura padana ci metti al max tre ore....). Altrimenti altri luoghi per lo sci estivo sono le2alpes ed hintertux, entrambi tengono generalmente aperto tutta estate, salvo situazioni veramente gravi....
 
Il problema della coda non é esagerato: la funivia apre alle 7:30/7:45. Tu puoi arrivare alle 8 e non c'è più nessuno.
Sei sulle piste massimo alle 8:30 e ti assicuro che riesci a sciare molto.
Non ti consiglio il Livrio: non é propriamente un albergo, ma é più un rifugio.
Il Pirovano é decisamente meglio, ma non aspettarti un hotel 5 stelle.

Non so farti un paragone con Cervinia, ma la neve tiene molto meglio allo Stelvio rispetto a Hintertux.
 
Lo stelvio ha perso molto negli ultimi anni...impianti vecchi e superati, alberghi vecchi e poco rinnovati, strada di accesso lunga ( da dove venite? ??)....se tutto sommato siete (quasi) principianti, un buona scelta, rimanendo in italia, potrebbe essere cervinia...almeno nel,pomeriggio vivete in un paese vero, avete tante altre attivita', e cmq l'area sciabile e' ormai uguale a quella dello stelvio ( visto che da molti anni la discesa sci ai piedi fino al passo e' quasi impossibile...)Rimane che bisogna vedere le condizioni del ghiacciaio ( cervinia come allo stelvio...) peeche' sono condizioni che cambiano velocemente in base alla stagione...l'anno scorso 2013 e' stato un anno fantastcio per i ghiacciai. Dopo anni di continuo peggioramento,a cervinia si sciava fino a fine luglio fino a cime bianche, creando una area sciabile veramente unica in italia... Considera che a cervinia ci arrivi velocemente ( se sei in pianura padana ci metti al max tre ore....). Altrimenti altri luoghi per lo sci estivo sono le2alpes ed hintertux, entrambi tengono generalmente aperto tutta estate, salvo situazioni veramente gravi....

mi puoi dare qualche indicazione su cervinia (hotel, scuola, sito, eventuali pacchetti, ecc.)?
 

.

Ciao

Secondo me se ti stabilizzi in albergo diverso corri il rischio di perdere tutte le varie offerte/pacchetti, il consiglio è di chiamare.

Io l'anno scorso feci un tentativo ma sostanzialmente su luglio era tutto pieno, a quel punto (come suggerito da Topotto) mi rivolsi verso Cervinia (ma nella prima settimana di Agosto).

E' sicuramente un alternativa valida, anzi credo che a livello di neve il Plateau Rosà sia il ghiacciaio che si mantiene meglio (è quello più alto): l'anno scorso credo che addirittura non abbia sofferto dell'ormai annoso problema del ritiro. Neve buona sia per lo sci e sia per l'occhio.

Altra cosa da tenere in considerazione è la logistica: sostanzialmente sullo Stelvio sei isolato al passo, la giornata di sci in ogni caso finisce abbastanza presto, quindi ci si pone il problema del dopo (se ho ben capito sei anche con tuo figlio), la strada per lo Stelvio se da un lato è incredibilmente bella, dall'altra è pesante da guidare. Inoltre considera che i Ghiacciai sono abbastanza bizzosi dal punto di vista meteo, quindi non è detto che riusciresti a sciare 6 giorni su 6.
L'anno scorso su una settimana ho saltato 2 giorni causa brutto tempo

Max
 
mi puoi dare qualche indicazione su cervinia (hotel, scuola, sito, eventuali pacchetti, ecc.)?

Il sito ufficiale e':
Cervinia - Home Page
Li trovi anche la sezione ESTATE dove viene scritto il periodo di apertura e sono descritti gli impianti aperti sul ghiacciaio ( ripeto..informazioni che vanno valutate al momento in quanto estremamente suscettibili di variazioni..)
Nel sito c'e' anche il booking online della valdaosta ove inserendo cervinia e/o valtournanche, trovi i vari alberghi e garni e beb...considera che cervinia e' un piccolo paesino ai piedi del cervino e non ha molti alberghi...stare a ceevinia vuol dire avere la comodita' di arrivare alla funivia a piedi senza usare l'auto..gli sci se stai su parecchi giorni, li puoi lasciare ai vari depositi o in cima al plateau oa plain mason, dove c'e' anche un noleggio sci...considera che a cervinia lo sci termina cmq alle 13 -13.30 ( dipende dalle condizioni neve e temperature).e poi hai tutto il pomeriggio da far passare...lo stelvio ha gli alberghi al passo o anche sulle piste, piu' in alto...pero' una volta finito do sciare sei fermo li', salvo che tu non voglia farti parecchi km per andare a bormio o in altre localita'(ad es livigno..). una volta lo stelvio era veramente il top, si sciava fino al pomeriggio fino alle 16, si scendeva fino al passo con gli sci quasi sempre, c'erano molti impianti sparsi per il ghiacciaio etc etce.. Era veramente il piu' grande domain sciabile estivo in europa...ma ora, purtroppo, non e' piu' cosi...alcuni impianti ( tutte ancore e skilift...) sono stati smantellati e mai piu' sostituiti, alcuni alberghi hanno chiuso ( vedi il mitico SARTORELLI...a cui andavo io negli anni 70 ed 80...nonostante sartorelli sia di quelle parti, ha aperto un hotel a cervinia...) ed altri sono rimasti vecchi..forse l 'unico che ha provato a rendersi moderno e' stato il pirovano, aprendo una area benessere e piscina di buona qualita'...
 
Ho ora le idee più confuse di prima...
Considerando che siamo tutto sommato principianti, mi pare di capire che forse Pirovano (per la scuola) e lo stelvio (per la facilità delle piste) siano tutto sommato preferibili se si accetta una settimana da eremiti...
 
Incomincia a tenere conto che sui ghiacciai non ha senso di parlare di piste difficili come per una ski-area "normale", perché di solito hanno una lunghezza limitata e nemmeno troppa pendenza.

Confermo che una settimana al Pirovano equivale a una settimana da eremita.

Ciao,

ROAR
 
Ho ora le idee più confuse di prima...
Considerando che siamo tutto sommato principianti, mi pare di capire che forse Pirovano (per la scuola) e lo stelvio (per la facilità delle piste) siano tutto sommato preferibili se si accetta una settimana da eremiti...

Come scritto anche da altri, sui ghiacciai le piste sono praticamente sempre molto facili. Mi sembra evidente che sui ghiacciai con molta pendenza e' impossibile sciare, sia perche' si formano facilmente crepacci e sopratutto perche' e' impossibile mettere e tenere impianti di risalita che, essendo ancorati al ghiacciaio, scivolerebbero a valle insieme allo scorrere del ghiaccio...al primo posto nello sci estivo bisogna mettere in considerazione che la quantita' e qualita' dello sci e' molto diversa dello sci invernale...praticamente sia a cervinia sul plateau rosa che allo stelvio ti troverai a fare decine e decine di volte lo stesso pezzetto di pista piu' o meno servito da due tre impianti superlenti perche' ancore o skilift....cervinia, se ti va di fortuna come nel 2013, ti da la possibilita' di aggiungere il pezzo fino a cime bianche con risalita in funivia, che aumenta notevolmente la lunghezza della pista ( dal piccolo cervino a cime bianche saranno almeno due tre km....). Purtroppo sulla apertura di cimebianche avremo info certe solo a meta' giugno...(credo..).
 
Ho ora le idee più confuse di prima...
Considerando che siamo tutto sommato principianti, mi pare di capire che forse Pirovano (per la scuola) e lo stelvio (per la facilità delle piste) siano tutto sommato preferibili se si accetta una settimana da eremiti...

http://www.skiforum.it/forum/sci-estivo-ghiacciai/69556-corso-estivo.html#post1337301

E' il topic aperto da me lo scorso anno proprio per info su un corso estivo, ci sono immagini di vari Ghiacciai e come si presentano in estate, tra cui il Plateau Rosà, per cui ti puoi rendere conto della "difficoltà" delle piste e magari sciogliere qualche altro dubbio

Max
 
Sono stato al Pirovano qualche anno fa e ti posso assicurare che questa cosa dell'isolamento non rappresenta proprio un problema...

Le lezioni sono molto impegnative e, anche se durano normalmente fino ad ora di pranzo, il pomeriggio tra riposo, lezioni teoriche, palestra e piscina (mi pare di ricordare che c'è) passa che è una meraviglia... non mi sono mai annoiato.

E poi se lo scopo dello sci estivo è frequentare un corso intensivo mi pare un'ottima scelta.

L'alternativa è Les2Alpes con la Jam Session (è quello che farò io non appena la combinazione ferie, famiglia e compagnia me lo consentirà... spero di non dover aspettare che il figlio compia 20 anni visto che ne ha 3! :) )

Per quanto riguarda le file alla funivia non mi ricordo nulla di così eclatante (molto peggio il ponte del 1 novembre a Stubai).

Per qualsiasi info chiedi pure.
 
Io ero stata nel mesozoico 15 gg al sertorelli allo stevio che era meno costoso e più scrauso del pirovano.
In giugno.
Esperienza meravigliosa.
Non è affatto da eremiti. È molto più isolata e deserta la val di vizze a ferragosto.
Se fai un corso non e individuale e c'e tutto quello che serve.
Dopo una giornata di sci lezioni teoriche cena e grappe se proprio hai voglia c'è (c'era) la discoteca e la piscina del pirovano appunto.
Considerando che poi ogni giorno ti alzi presto e hai il corso , non so cosa devi cercare alla sera!
Comunque, quale che sia il posto che sceglierai fallo perchè è un esperienza bellissima!!!
 
Io ero stata nel mesozoico 15 gg al sertorelli allo stevio che era meno costoso e più scrauso del pirovano.
In giugno.
Esperienza meravigliosa.
Non è affatto da eremiti. È molto più isolata e deserta la val di vizze a ferragosto.
Se fai un corso non e individuale e c'e tutto quello che serve.
Dopo una giornata di sci lezioni teoriche cena e grappe se proprio hai voglia c'è (c'era) la discoteca e la piscina del pirovano appunto.
Considerando che poi ogni giorno ti alzi presto e hai il corso , non so cosa devi cercare alla sera!
Comunque, quale che sia il posto che sceglierai fallo perchè è un esperienza bellissima!!!

Sertorelli e' ormai chiuso da alcuni anni...il fatto che sertorelli ( che sono proprio di quella zona..) abbiano chiuso allo stelvio e tengano, jnvece, un bel albergo a cervinia la dice lunga sul destino dello stelvio...
 
Top