Pasqua 2014 lunga - dove fare una sciata primaverile?

madflyhalf

Nowhere Man
Come sapete pasqua quest'anno cadrà il 20 aprile.
Secondo voi quali comprensori del nord e nord-est saranno più probabilmente aperti per una sciata completamente primaverile?

Al di là dell'innevamento che speriamo tenga, mi interessa sapere quali dal punto di vista organizzativo saranno aperti, visto che le chiusure ufficiali potrebbero capitare molto prima (vedi zona Dolomiti che chiude il 6 aprile).

Pensavo:

- Solda: possibilità di sciare fino a 3200m senza ghiacciaio - chiusura ufficiale il 3 o 4 maggio
- Tonale: a parte la nera del Presena, al Tonale ci sono metrate di neve, potrebbe essere aperto anche a basso
- MdC, zona Grostè: idem come sopra, a parte che ti spennano più a fondo.
- Passo Rolle: so di un anno che chiuse molto tardi

Altro?

Escluderei il grostè che mi sembra veramente limitato (a meno che non tengano aperto anche altro in zona), e aggiungerei alla lista la val senales.

Il sempreverde, ops semprebianco Faloria non è una cattiva opzione.
Dite che molte stazioni chiuderanno già il 6 aprile? Fra SOLO un mesetto? :PAAU Azz domani via a sciare allora!

Io ti consiglio Livigno... la situazione è ancora ottima e tutto il mese di Aprile fino alla prima settimana di Maggio è sicuramente coperto , almeno sul Carosello3000
Noi siamo saliti questo fine settimana, questa è stata la situazione :

Buona visione :)

Allora se spazi anche a Nord-Ovest e Nord-Nord ricordati di valutare il Corvatsch e soprattutto i big 5 del Tirolo: Kaunertal, Pitztal, Stubai, Hintertux e Soelden.

Allora se spazi anche a Nord-Ovest e Nord-Nord ricordati di valutare il Corvatsch e soprattutto i big 5 del Tirolo: Kaunertal, Pitztal, Stubai, Hintertux e Soelden.

Esatto io stavo facendo un pensierino a Stubai

No, Italia e meno ore di macchina possibile. Per quello chiedevo Nord e Nordest, non oltre il Tonale/Solda.

Il sempreverde, ops semprebianco Faloria non è una cattiva opzione.
Dite che molte stazioni chiuderanno già il 6 aprile? Fra SOLO un mesetto? :PAAU Azz domani via a sciare allora!

Si chiude perché nessuno fa più settimane, se non in valle... lo sappiamo bene, sperando che almeno la neve si salvi (ma occhio che se la primavera è sopramedia in precipitazioni e termiche come l'inverno, ci troviamo tutti con l'acqua alle braghe e la neve marcia insciabile in pista anche sopra i 2000m).

No, Italia e meno ore di macchina possibile. Per quello chiedevo Nord e Nordest, non oltre il Tonale/Solda.

Si chiude perché nessuno fa più settimane, se non in valle... lo sappiamo bene, sperando che almeno la neve si salvi (ma occhio che se la primavera è sopramedia in precipitazioni e termiche come l'inverno, ci troviamo tutti con l'acqua alle braghe e la neve marcia insciabile in pista anche sopra i 2000m).

be se pensi al tonale...vai a cervinia.....HIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHIHI

non conosco Solda, mi attira molto ma per me è lontanissima.

Se paragoniamo Cervinia e Tonale dopo metà aprile è come paragonare la nutella a un'altra cosa marrone.... HIHIHI

Sì, ma il Tonale è a 3h non 4, costa di meno e in condizioni come da certi report del Boss di 20 aprile di qualche anno fa, mi accontento eccome! :TTTT

Non sono certo schizzinoso né sulla neve, né sul numero di piste, se guadagno in ore di viaggio e € risparmiati.

Sì, ma il Tonale è a 3h non 4, costa di meno e in condizioni come da certi report del Boss di 20 aprile di qualche anno fa, mi accontento eccome! :TTTT

Non sono certo schizzinoso né sulla neve, né sul numero di piste, se guadagno in ore di viaggio e € risparmiati.

Sì ma il Tonale a parte le piste che scendono dal Presena (in pratica una sola pista da cima a fondo) è tutto esposto a sud!!!

Quanti giorni vuoi sciare? Ti interessano i giorni fino a Pasquetta o anche dopo?

In alta Valtellina hai l'imbarazzo della scelta tra Livigno che chiude credo a maggio e Santa Caterina (esposizione nord, paese a 1700, solo alcune piste e sposte a sud ma molto in quota) che chiude il 27....Prezzi bassissimi a fine stagione!!! (Per Santa nel caso posso dirti un segreto :D )

In VdA oltre a Cervinia anche altre stazioni dovrebbero essere aperte....La Thuile, Pila e Monterosaski....controlla le date di chiusura....sono tutte e 3 adatte a sciate primaverili!

in alto Piemonte resteranno sicuramente aperte Macugnaga (il Monte Moro arriva a 2900 metri circa anche se con esposizione prevalentemente meridionale) e San Domenico (piste alte da 1900, piste ancora più in alto da 2200 a 2500, alcune con esposizione nord, salvo chiusure anticipate per la sostituzione dello skilift arriveranno tranquillamente a metà maggio)....In Aprile le aperture saranno nei weekend o al massimo weekend allungati...lo scopriremo più avanti...

Anche la Vialattea chiude il 21: Vialattea - News