avanzamento sci interno

ENO-RIDER

Active member
come da oggetto
ma lo sci interno in curva deve avanzare (come si faceva una volta) o deve essere allo stesso punto di quello esterno??
:PAAU
 
come da oggetto
ma lo sci interno in curva deve avanzare (come si faceva una volta) o deve essere allo stesso punto di quello esterno??
:PAAU

Se per "in curva" intendi prima della curva, ossia al cambio, ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi retrae l'interno, c'è chi avanza l'esterno e c'è chi (io sono tra questi) fa entrambe le cose.
Il vantaggio di agire sull'interno è per chi è un po' arretrato e riguadagna centralità.
Il vantaggio di agire sull'esterno è che su questo avviene il cambio e quindi maggiore efficacia nello svincolo tirando l'anca esterna fuori.
La terza soluzione è una via di mezzo.


P.S: avevo scambiato interno/esterno
 
Ultima modifica:
Se per "in curva" intendi prima della curva, ossia al cambio, ci sono diverse scuole di pensiero.
C'è chi retrae l'esterno, c'è chi avanza l'interno e c'è chi (io sono tra questi) fa entrambe le cose.
Il vantaggio di agire sull'esterno è per chi è un po' arretrato e riguadagna centralità.
Il vantaggio di agire sull'interno è che su questo avviene il cambio e quindi maggiore efficacia nello svincolo tirando l'anca esterna fuori.
La terza soluzione è una via di mezzo.

Ora impallinatemi, ma io la so cosi:
devono essere allo stesso livello....e la cosa migliore è "tirare un po' indietro" l'interno, che generalmente ha la punta più avanti (perchè fa meno strada)
 
Una piccola "regoletta" insegnatami da un istruttore, è quella di avanzare l'esterno quando il pendio è più pianeggiante e arretrare l'interno quando la pendenza è maggiore...

Regoletta che non necessariamente può andar bene per tutti e che si presta comunque a diversi gradi di compromesso...
 
Ora impallinatemi, ma io la so cosi:
devono essere allo stesso livello....e la cosa migliore è "tirare un po' indietro" l'interno, che generalmente ha la punta più avanti (perchè fa meno strada)

Ma guarda di questa cosa se ne parla anche in Jam.... Tirare sotto l'interno é cosa molto attuale.
 
Una piccola "regoletta" insegnatami da un istruttore, è quella di avanzare l'esterno quando il pendio è più pianeggiante e arretrare l'interno quando la pendenza è maggiore...

Regoletta che non necessariamente può andar bene per tutti e che si presta comunque a diversi gradi di compromesso...

Bene... Allora spieghiamo quali sono i muscoli coinvolti nella spinta in avanti dell'esterno....perché per spingere in avanti l'esterno rischio di arretrare e ruotare.
 
se sposto l'esterno avanti a 3/4 di curva faccio la trottola...di solito cerco di non avanzare l'interno, che poi equivale a tenerlo controllato sotto...
 
Secondo me è meglio parlare di come starci sopra e cosa fare con l'anca esterna quando sei in prossimità della massima pendenza....
 
Mi permetto di risponderti citando un'esperienza personale, ma prendila per tale essendo l'ultima ruota del carro.
Tiravo avanti l'esterno, con l'impressione che la spatola incidesse maggiormente sulla neve chiudendo in conduzione la curva.
Un maestro di Tarvisio, iper professionale, mi ha fatto notare che così spingevo sul tallone arretrando un poco.:shock:
Ho provato a tirare indietro l'interno (o meglio a trattenerlo sotto di me come dice Fausto) e ti posso assicurare che mi sento più centrale e le curve mi vengono più naturali.
Certo è un movimento, per me, un po' innaturale, ma molto efficace.:D
Prova e dicci le tue sensazioni.
 
Qualsiasi opignione scritta sopra ha la sua giusta spiegazione-pero io trovo che ZK ha riassunto tutto insieme....
dipende tanto da condizioni presenti.
Mi pare che molto importante avere una solida esperienza per diverse piste, condinzioni la neve e pendenze.Poi diventerei pronto di cambiare tutti i movimenti muscolari in una maniera ituitiva .

Volevo riscrivere un po il mio post secondo l'utimo spegazione di Skiforever:....
buonissima notifica secondo me... tu spendi le forze muscolare molto di meno quando spingi avanti l'interno.
Oltre questo diventi piu' agevole e veloce in fase di svincolo
 
Ultima modifica:
ok aggiungo qualche info

questa cosa dell'interno mi è stata detta da un maestro durante una lezione "di aggiornamento" ... la cosa mi ha spiazzato parecchio devo dire.

cmq
se faccio correre di + l'esterno rischio a volte di arretrare (leggermente) , se invece trattengo l'interno mi pare molto poco naturale come movimento...
son arrivato alla conclusione che maggiore è la pendenza + difficile / impossibile tenere gli sci alla stessa lunghezza...
inoltre guardando i video di professionisti mi pare che gli sci siano allo stesso livello solo ad inizio curva (diciamo nel primo terzo) poi avanza sempre

https://www.youtube.com/watch?v=BhveDBCBvjQ

che mi dite?
c'è un maestro che mi toglie sto cruccio??
tks
 
ok aggiungo qualche info

questa cosa dell'interno mi è stata detta da un maestro durante una lezione "di aggiornamento" ... la cosa mi ha spiazzato parecchio devo dire.

cmq
se faccio correre di + l'esterno rischio a volte di arretrare (leggermente) , se invece trattengo l'interno mi pare molto poco naturale come movimento...
son arrivato alla conclusione che maggiore è la pendenza + difficile / impossibile tenere gli sci alla stessa lunghezza...
inoltre guardando i video di professionisti mi pare che gli sci siano allo stesso livello solo ad inizio curva (diciamo nel primo terzo) poi avanza sempre

https://www.youtube.com/watch?v=BhveDBCBvjQ

che mi dite?
c'è un maestro che mi toglie sto cruccio??
tks
In generale si! Pero c'e' una sottile finezza:wink: scritta da Skiforever
 
Top