Acquistare sci da noleggio...

Ciao a tutti,

secondo voi acquistare a fine stagione un paio di sci da un grosso noleggio ha senso ?
È vero che la qualità degli sci che posseggono i noleggi è diversa da quelli in vendita nei negozi ?
Di mio non penso sia un affare, riflettevo su una scelta di alcuni amici.

Grazie !!
 
Dipende, se il noleggio è stagionale sì, se ti sei trovato bene con lo sci, acquistarlo ha senso.
Altrimenti se è uno sci che è fuori tutti i giorni, con gente diversa, mah... praticamente è devastato. Poi avrà su un attacco da noleggio.

Poi dipende tutto dal prezzo che ti fa.
 
Gli sci rental hanno la caratteristica di avere una soletta e delle lamine di uno spessore maggiore rispetto a quelli prettamente commerciali, questo proprio perché devono durare di più e possono essere lavorati di più rispetto agli altri inoltre considera che il vantaggio di avere un'attacco da noleggio e' che puoi adattare lo sci a più scarponi e la regolazione e' molto più semplice. Controlla solamente che sia un modello rental ed non uno commerciale che e'stato usato nel nolo, cio' se si tratta di sci standard se invece vai sui modelli top il discorso cambia :D
Poi come ti hanno detto la convenienza dipende da come sta messo lo sci, certo io dovendo scegliere tra uno sci ricomprato in un noleggio (a cui rifare lamine e solette) ed uno SMU acquistato nella GDO, sceglierei sicuramente il primo.
 
grazie tanto per la spiegazione. Un SMU acquistato nella GDO che roba è 😳 ? Io volevo comprare uno sci largo da farci un pó di bordopista/fuoripista
 
Dipende, se il noleggio è stagionale sì, se ti sei trovato bene con lo sci, acquistarlo ha senso.
Altrimenti se è uno sci che è fuori tutti i giorni, con gente diversa, mah... praticamente è devastato. Poi avrà su un attacco da noleggio.

Poi dipende tutto dal prezzo che ti fa.

quopto puzza, se è uno sci di noleggio stagionale, usato solo da una persona può anche valerne (forse) la pena, ma uno sci che magari ha due stagioni e va fuori ogni giorno con uno diverso..bhe insomma io personalmente lascierei perdere.

...anche perchè solitamente il guadagno non è poi così elevato, almeno a me avevano offerto uno sci che noleggiavano a solo 120euro in meno di quello che ho pagato il mio sci nuovo. Peccato che aveva già tre anni!

Per il fatto del'attacco regolòabile, bhe molti attacchi in commercio sono regolabili facilmente senza dover svitare/forare nulla.
 

.

grazie tanto per la spiegazione. Un SMU acquistato nella GDO che roba è  ? Io volevo comprare uno sci largo da farci un pó di bordopista/fuoripista

Uno SMU (acronimo di special make up) è una serie di sci che le case costruttrici fanno con una serigrafia molto simile (le differenze ad un occhio non esperto molto spesso non si notano affatto) a quelli che solitamente trovi sui cataloghi (nei cataloghi per gli operatori professionali ci trovi anche gli smu) e che originariamente venivano venduti solamente alla grande distribuzione organizzata, ovvero alle grandi catene di negozi, anche se ultimamente hanno aperto questo mercato anche ai piccoli negozi.
Sono sci che sotto il profilo qualitativo sono inferiori ad i modelli standard delle case e teoricamente devono costare di meno (ma io sono uno di quelli che pensa "tanto spendi tanto prendi"), per quelli da noleggio come ti hanno consigliato gli altri valuta il tipo di sci e poi vedi se conviene o meno, tieni però presente che lo sci affittato stagionale è difficile che sia già rientrato allora controlla che si tratti di un modello di quest'anno e non di anni precedenti.
P.S. Per quanto mi riguarda quando vedo sci nuovi (e magari della stagione in corso) compresi di attacchi più o meno a 200 euro o sono robaccia o sono entry-level.
 
Sabato scorso avevo noleggiato un paio di Head Magnum che a vista erano conciati sia sul top che sugli attacchi ed erano insciabili... tornato al noleggio li ho scambiato con un paio di Volkl Ractiger GS che sembravano nuovi di zecca... e infatti andavano piu' che bene.

quindi ci sono sci da noleggio e sci da noleggio... bisogna guardare.
 
Sabato scorso avevo noleggiato un paio di Head Magnum che a vista erano conciati sia sul top che sugli attacchi ed erano insciabili... tornato al noleggio li ho scambiato con un paio di Volkl Ractiger GS che sembravano nuovi di zecca... e infatti andavano piu' che bene.

quindi ci sono sci da noleggio e sci da noleggio... bisogna guardare.

Quoto.
Ci sono sci da noleggio e sci da noleggio, non sono nemmeno sicuro che quelli da noleggio abbiano ancora la storia della soletta più spessa...
Senza considerare che in certi noleggi comprerei e in altri mai.

Guarda lo sci, guarda come è tenuto, magari fai qualche ricerca prima su internet per capire che sci vuoi se è in nel catalogo ufficiale della casa costruttrice.

Quanto a qualità, data una fascia di prezzo e la tipologia dello sci, sono più o meno tutti identici, poi cambia ovviamente la geometria e la costruzione per la quale decide davvero la preferenza dello sciatore, ma la qualità di un RC Elan è identica a quella di un RC Dynastar, di un RC Atomic, etc...
 
puoi acquistarli, chiaramente devi vedere come sono tutti tra struttura, solette, lamine e attacchi
valuta però che questi noleggi ci guadagnano di piu a noleggiare uno sci piuttosto che a venderlo, quindi spuntare un buon prezzo per uno sci a posto è duretta
 
puoi acquistarli, chiaramente devi vedere come sono tutti tra struttura, solette, lamine e attacchi
valuta però che questi noleggi ci guadagnano di piu a noleggiare uno sci piuttosto che a venderlo, quindi spuntare un buon prezzo per uno sci a posto è duretta

Un mio amico ha preso un Nordica spitfire dobermann l'ha pagato €140, non so il modello perché di dobermann ce ne sono diversi, lui è convinto di averli presi bene, io ho qualche dubbio :O

Io prenderei se mai succederà, uno sci da freeride per divertirsi un po' fuori potendolo pagare poco, sui 100€ magari di un paio d'anni...

consigli ?
 
ti conviene guardare nella sezione mercatino del forum, cmq dovresti alzare un po la cifra secondo me, con 100e è difficile trovare qualcosa di decente o almeno che non sia per principiante, e fuori pista per principiante...mmm esistono? :p
 
Top