consiglio acquisto sci usati di 2/3 anni

canadese75

New member
Ciao a tutti, come tutti sono alla ricerca di un paio di sci + attacchi per me. Ho già chiesto consiglio sul nuovo, ma le cifre sono un po' altine, quindi provo a cimentarmi nel mercato dell'usato, sperando di trovare il classico affarone.
Allora alto 1.81 x 70 kg, abbastanza allenato tra corsa e calcio. Scio da quando avevo 6 anni, il mio livello argento avanzato.
Preferisco sciare a maggiore velocità con curvoni larghi, anche se spesso causa traffico, non è possibile, per cui si rallenta un po'....a volte mi cimento anche in serpentine.
Preferirei stare su degli allround di 2 massimo 3 anni, mi date qualche modello che brancolo nel buio totale? e magari anche qualche consiglio per non prendere invece la classica fregatura.
Grazie 1000....ciaoooo

ciao, come modelli allround top potresti cercare :
elan wf amphibio 12 o 14,
salomon 24h racing
head ss magnum

questi credo siano i piu' gettonati tra i modelli di 2/3 anni fa (e quindi quelli che dovrebbero avere piu' mercato sull'usato...)
per capirne lo stato dovresti guardare il fondo se ha segni di riparazioni importanti fatti con candeletta o addirittura tassello,
sempre sulla soletta vedere se è "bella nera" oppure con grosse parti biancastre (vuol dire che è stata sciolinata poco e si è "bruciata"...)
usura lamine, quante volte son state tirate (un pò a occhio e un pò a fiducia venditore...)
aspetto topsheet, questo non influisce sul rendimento dello sci ma può essere un indicatore della cura avuta dal vecchio proprietario...
una cosa che ho notato da poco ma che è abbastanza importante è il modello degli attacchi. Vedo spesso annunci di privati che vendono
sci con attacco da noleggio e non con l'attacco da vendita (è probabile che abbiano comprato un ex noleggio che di solito sono
un pò al limite usura)
In piu' il mio consiglio solitamente è di cercare un venditore abbastanza vicino o comunque comodo per uno scambio a mano
cosi da poter vedere tantissime cose che in foto non si vedono...
e, soprattutto avere tanta pazienza, senza buttarsi sul primo venditore che trovi!!! :D

ps. con quella tipologia di sci per te starei su un'altezza tra i 170 e i (decisamente meglio...) 175 cm...

ieri mi sono un po' acCULturato....
nel primo negozio ho trovato dei head ss magnum dello scorso anno credo (sono bianchi con la scritta head verde e righe verdi e gialle) a 300€....che sto provando a fare scendere un po'....sembrano belli, mi sembra che le lamine non siano mai state toccate, solette ok. sono H177...troppo lunghi per me che sono 1.81 ma solo 70kg???
nel secondo negozio li ho trovati nuovi a 450 sia questi sia gli ispeed....ma H170
il secondo negoziante ha anche dei salomon v2 nuovi a 400€....esteticamente sono bellissimi per me (tutti neri), ma non si scia con l'estetica. Lui mi dice che sono dei giganti puri ed ho paura siano troppo rigidi ed impegnativi...
On line invece ho trovato un ragazzo che ha sempre gli head ss sia ispeed che magnum (sempre bianchi), sia da 170 sia da 177.... lui consiglia gli ispeed da H170.

Aggiungo che dai miei 2.01 a ieri ho sempre sciato con un fisher rc4 wc da H170 e successivamente con dynastar legend 4800 sempre da H170.
Mi son trovato ottimamente come lunghezza....i fisher velocissimi e 2 binari alle alte velocità ma duri ed impegnativi alle basse....i dynastar sono quell'ottimo compromesso che mi piacerebbe migliorare...
Quindi che prendo? altro?

.

ieri mi sono un po' acCULturato....
nel primo negozio ho trovato dei head ss magnum dello scorso anno credo (sono bianchi con la scritta head verde e righe verdi e gialle) a 300€....che sto provando a fare scendere un po'....sembrano belli, mi sembra che le lamine non siano mai state toccate, solette ok. sono H177...troppo lunghi per me che sono 1.81 ma solo 70kg???
nel secondo negozio li ho trovati nuovi a 450 sia questi sia gli ispeed....ma H170
il secondo negoziante ha anche dei salomon v2 nuovi a 400€....esteticamente sono bellissimi per me (tutti neri), ma non si scia con l'estetica. Lui mi dice che sono dei giganti puri ed ho paura siano troppo rigidi ed impegnativi...
On line invece ho trovato un ragazzo che ha sempre gli head ss sia ispeed che magnum (sempre bianchi), sia da 170 sia da 177.... lui consiglia gli ispeed da H170.

Aggiungo che dai miei 2.01 a ieri ho sempre sciato con un fisher rc4 wc da H170 e successivamente con dynastar legend 4800 sempre da H170.
Mi son trovato ottimamente come lunghezza....i fisher velocissimi e 2 binari alle alte velocità ma duri ed impegnativi alle basse....i dynastar sono quell'ottimo compromesso che mi piacerebbe migliorare...
Quindi che prendo? altro?

Ciao, tra i modelli che hai citato il magnum secondo me sarebbe meglio un'altezza di 170 cm (e un prezzo di max 250,00 per un usato ben tenuto della scorsa stagione secondo me sarebbe corretto), i supershape ispeed sarebbero l'ideale h 177 ... i 2v ( il modello nero non ricordo di che anno sia però...) dovrebbe essere abbastanza simile ai fischer che hai avuto, un gs negozio, bello sci... i dynastar che hai usato non li conosco proprio...
Aspetta eventualmente il consiglio di altri esperti del forum che magari ti indirizzano in modo diverso da me :D

Magari trovare i magnum a 250€....
I dynastar erano un modello da freeride col quale in pista mi sono trovato molto bene....forse proprio un filo carenti sulle mie alte velocità ma è anche normale vista la natura dello sci.
Ok ti ringrazio....attendiamo allora gli esperti

Se i salomon sono 178, prendili di corsa. Sono sci splendidi, anche se hanno qualche anno (almeno 4). Come sci sono sullo stesso livello dei supershape speed.

Se invece vuoi stare sugli Head: se vai sui magnum, vai sul 170, mentre per il ss speed ci vuole il 177. Il magnum nuovo se quello bianco e verde, a 450 non è regalato, se consideri che quello della scorsa stagione lo trovi sui 500. Sugli usati non mi pronuncio mai, perché bisognerebbe farli controllare da uno skiman per capire se e quanto sono stati usati.

Grazie renntiger e scusa ancora per il sollecito
il salomon 2v nero è 171 (112/68/98 r17) 399€
il magnum head è quello bianco e verde ed è da 170 449€
Ma questo è quello della stagione 2012/2013, quello della stagione in corso è 2013/2014 è quello nero, giusto?

Grazie renntiger e scusa ancora per il sollecito
il salomon 2v nero è 171 (112/68/98 r17) 399€
il magnum head è quello bianco e verde ed è da 170 449€
Ma questo è quello della stagione 2012/2013, quello della stagione in corso è 2013/2014 è quello nero, giusto?

Sì, è quello nero. Tra i due, però, io prenderei il 2013, quello bianco, a meno di andare direttamente sul 2015, ma costa almeno 150 euro in più. Dovrebbe montare la piastra attacco Freeflex 11, che per il tuo peso va bene. Peccato per il Salomon, è un po' cortino per te; sarebbe stato un bell'affare per un bellissimo sci.

proverò a tornare nei 2 negozi dove l'ho trovato per controllare....
però pagare 400€ uno sci di 4 anni, per quanto bello, mi sembra un esagerazione....come 450€ per l'head magnum bianco e verde.... con tutto il rispetto, mi sembra di capire che in questi 4 anni non ci sono state sostanziali novità in campo.

proverò a tornare nei 2 negozi dove l'ho trovato per controllare....
però pagare 400€ uno sci di 4 anni, per quanto bello, mi sembra un esagerazione....come 450€ per l'head magnum bianco e verde.... con tutto il rispetto, mi sembra di capire che in questi 4 anni non ci sono state sostanziali novità in campo.

Tieni presente che il Salomon nuovo, corrispondente al 2V, l'Xrace, costa sui 600 euro, contro un 1.000 di listino. 400 è, euro più euro meno, quello che è costato al negoziante, non credo che te lo possa dare a meno. Sul magnum puoi decidere solo tu. :D

Se hai tempo di aspettare una settimana ti vendo i miei, anno 2011/2012 L170.:D

il tempo lo avrei; i tuoi poi hanno un anno in più rispetto al modello di cui parlavamo,
anche se come effettivamente dice renntiger, non puoi mai sapere come un usato sia stato appunto usato, sto un po cambiando idea in effetti.
....cmq vediamoli, parliamone....

il tempo lo avrei; i tuoi poi hanno un anno in più rispetto al modello di cui parlavamo,
anche se come effettivamente dice renntiger, non puoi mai sapere come un usato sia stato appunto usato, sto un po cambiando idea in effetti.
....cmq vediamoli, parliamone....

Quello che dice Renn è verissimo, i miei sci hanno circa 25 uscite, ne hanno cosi poche perche mi piace spesso provare altri sci, comunque se ti interessa ti mando delle foto, in qualsiasi caso la vendita preferirei farla a mano, quindi senza sorprese.

PS per il prezzo direi 200€.