Mostra risultati da 1 a 10 di 10

Discussione: Consiglio Sci per livello oro con tendenza old-style e neve di marzo

Predefinito Consiglio Sci per livello oro con tendenza old-style e neve di marzo

Un saluto a tutti gli skifosi,
    vorrei un consiglio per uno sci allround divertente e polivalente per la prossima settimana bianca sul sellaronda, credo di essere nella sezione giusta e spero che questa discussione possa essere utile ad altri utenti.

Mi ritengo un livello oro base, avendo un discreto passato di sciate in pista e uscite scialpinistiche ma, essendo stato fermo diverso tempo, mi sono purtroppo perso gran parte degli aggiornamenti introdotti con gli sci sciancrati ed ora devo recuperare.

Ho ripreso solo l' anno scorso e non ho avuto molta esperienza diretta di materiali, ci sono diversi modelli che vorrei provare ma la settimana bianca è una sola e qualche opinione altrui mi aiuterebbe.
    L'anno scorso ho sciato con un Volkl racetiger rc psi (arancione) con il quale non mi sono trovato male ma che non mi ha neanche entusiasmato, specie sul mosso e sulle gobbe.

Sto sicuramente "studiando" le tecniche nuove ma tendo ancora ad impostare curve pilotate e a fare il corto raggio con spigolata e rimbalzo finali, (a proposito di corto raggio: va bene che è la bestia nera ma devo ancora capire se la tecnica è cambiata oppure no, a giudicare dagli articoli di Valerio Jam direi di no).

Non vado matto per i curvoni veloci (per quanto anch'essi hanno un loro perchè....) ma preferisco cercare la ripidità e controllare la velocità con curve a corto raggio oppure infilarmi con serpentine sul mosso del bordo pista. Non disdegno anche qualche bordo pista invitante quando lo trovo.

In sostanza che sci allround mi consigliereste di noleggiare ? Sono 184cm peso 80kg

Sarei tentato dal sss ma la neve di marzo sarà tutt' altro che dura e gelata quindi forse uno sci polivalente dovrebbe essere +divertente, mi incuriosirebbero anche il Magnum o il Rally ma ho paura che una sciancratura troppo forte possa dare fastidio ad una sciata old-style. Suggerireste il Salomon Enduro Xt 800 ? Quale sci mi permetterà di divertirmi con la mia tecnica antiquata e provare a migliorare la sciata sugli spigoli ?

Se qualcuno ha piacere a postare la sua opinione essa sarà ben gradita, altrimenti vi racconterò Io come è andata.

Predefinito

Ciao Bruno, io ho appena messo in vendita il mio Atomic Nomad Blackeye Ti 181. È un All Mountain simile al XT800 ma forse un pochino più performante su pista. L'ho comprato a fine Novembre 2013 ed ha solo 4 uscite. Lo vendo perché io 177cm per 68kg. lo trovo un pò duretto per la mia sciata soft. Per la tua stazza dovrebbe invece essere perfetto. Se ti interessa scrivimi che ti mando foto.

3. #1.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Il forum degli sciatori

Benvenuti nello Skiforum
    la community degli sciatori italiani sciatori e montagna

Benvenuti nella community degli amanti degli sport invernali e della montagna. Nello skiforum si discute di:
     » sport invernali: tutti;
     » montagna estiva: escursionismo, alpinismo, mountain bike;
     » turismo: commenti su località e recensioni di hotel ed alloggi;
     » sociale: trova nuovi amici per le tue sciate.

iscriviti sportivo R E G I S T R A T I allo skiforum

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni dello Skiforum e la navigazione sarà più veloce (non apparirà più questo messaggio di benvenuto). Per comunicazioni, commenti o altro: info@skiforum.it

Buono skiforuming!

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Qualunque sci con 80mm al centro dovrebbe fare al caso tuo....i migliori sono Head Rev 80, Salomon XT800 (o se lo trovi il nuovo Salomon XDrive 80 o 83) o l'Atomic che ti ha suggerito Bonfrizio.

In alternativa, ti direi che:
    1) Con head (in particolare il Supershape Speed) non sbagli mai
    2) Rossignol 9GS Cascade ha un centro da 72mm e su neve smossa se la cava alla grandissima
    3) L'anno scorso ho chiuso la stagione su gobbe e neve smossa noleggiando un Elan Amphibio 14 e mi sono divertito da morire

A naso, sono tutti sci che dovresti trovare piuttosto agevolmente nei noleggi del Sellaronda - i meno diffusi credo siano l'Atomic (e il nuovo XDrive, che è un modello 2015)

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bonfrizio Vedi messaggio
    Ciao Bruno, io ho appena messo in vendita il mio Atomic Nomad Blackeye Ti 181. È un All Mountain simile al XT800 ma forse un pochino più performante su pista. L'ho comprato a fine Novembre 2013 ed ha solo 4 uscite. Lo vendo perché io 177cm per 68kg. lo trovo un pò duretto per la mia sciata soft. Per la tua stazza dovrebbe invece essere perfetto. Se ti interessa scrivimi che ti mando foto.

No per quest'anno niente sci da pista, solo nolegggio. A fine stagione cercherò di rifare il set da sci alpinismo.

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da bruno60 Vedi messaggio
    No per quest'anno niente sci da pista, solo nolegggio. A fine stagione cercherò di rifare il set da sci alpinismo.
    Non posso che dirti PRENDI AL VOLO I BLACKEYE di bonfrizio (se ti fa un buon prezzo )!!! Leggi la mia recensione se vuoi avere un parere!
    Ciaooo

Predefinito

Ho prenotato i Salomon XT 800, da lunedì li metto sotto i piedi e vi saprò dire.

Io sono 184cm x 80kg, che altezza prendo ? 175 o 182 ?

I Nomad Blackeye non li ho trovati a noleggio, come alternativa ho sempre K2 charger e SuperShape Speed

Senior Member Skifoso
    Attrezzatura
    Rossignol Radical 9GS TPX, Atomic Redster PRO 130, Rossignol Experience 84

Predefinito

Andrei di 182...anche perché verosimilmente saranno meno usurati

9. #7.5 ADS
    ADV SkiBot
    SkiBanner avatar promo

Predefinito

io ieri ho provato gli sci che dovrebbero sostituire gli xt800.. i salomon xdrive 8.0 fs nella misura 175 (io sono 1,82x70 kg) e mi sono trovato bene.. sci leggero, maneggevole e non stancante.. nonostante ciò se si aumenta la velocità e si si forza un pò la struttura tiene.. certo io non sono un atleta o un maestro.. è uno sci che obbliga a stare sulle lamine perchè appena lo sci è piatto, rallenta fino a fermarsi.. la mia tecnica è da autodidatta quindi non mi permetto di recensire, ma in questo senso credo che sia uno sci didattico (almeno per me) per chi voglia imparare a padroneggiare la conduzione (pur avendo uno sci polivalente).. se non stai sulla lamina inchioda ! eppure non sono secche.. mah

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da briga's pride Vedi messaggio
    io ieri ho provato gli sci che dovrebbero sostituire gli xt800.. i salomon xdrive 8.0 fs nella misura 175 (io sono 1,82x70 kg) e mi sono trovato bene.. sci leggero, maneggevole e non stancante.. nonostante ciò se si aumenta la velocità e si si forza un pò la struttura tiene.. certo io non sono un atleta o un maestro.. è uno sci che obbliga a stare sulle lamine perchè appena lo sci è piatto, rallenta fino a fermarsi.. la mia tecnica è da autodidatta quindi non mi permetto di recensire, ma in questo senso credo che sia uno sci didattico (almeno per me) per chi voglia imparare a padroneggiare la conduzione (pur avendo uno sci polivalente).. se non stai sulla lamina inchioda ! eppure non sono secche.. mah
    Gli sci che hanno già sostituito l'Enduro, sono stati presentati un anno fa' e commercializzati questa stagione.
    Forse era preparato male...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da broadarrow Vedi messaggio
    Gli sci che hanno già sostituito l'Enduro, sono stati presentati un anno fa' e commercializzati questa stagione.
    Forse era preparato male...
    cavoli.. era nuovo.. e le solette non sembravano affatto secche.. saranno come dici tu da rifare..

-

Segnalibri

Segnalibri