Acquisto sci freeride/freestyle

Suryen

New member
Salve a tutti, è la prima discussione che pubblico su questo forum, spero di aver scelto la sezione giusta.
Scio da quando ho 4 anni, quindi ho un esperienza discreta sulle piste, l'anno scorso ho provato per la prima volta un paio di sci freeride, in particolare i Kung Fujas della K2 e devo dire che l'esperienza mi è piaciuta molto, al punto da decidere quest'anno di comprarne un paio nuovo, con l'intenzione di avvicinarmi per la prima volta anche alla zona park.
A tal proposito volevo chiedervi un consiglio sull'acquisto, ero intenzionato a comprare uno sci polivalente con il quale approcciarmi alla zona park senza però perdere in pista e sulla neve fresca. I modelli su cui ero indeciso sono:
- Il Kug Fujas della K2, che però è dell'anno scorso e non sono riuscito a capire quale sia il corrispettivo di quest'anno della linea K2.
- Il recoil sempre della K2, che però mi sembra sia più da park e quindi mi chiedevo se andava bene anche in pista e su neve fresca.
- Il Shditor 102, che però dalle specifiche mi sembrano un pò limitati rispetto ai Kung Fujas.

Sarebbe gradito anche un consiglio sulla lunghezza, io sono alto 189 cm, a tal propostio i recoil li fanno al massimo 179 secondo voi sarebbero troppo corti?

Grazie a tutti per l'attenzione.

Ciao suryen ho provato settimana scorsa i recoil e gli shreditor 112 con attacchi marker .
- recoil Park ottimi pista bene fresca purtroppo devo dire malino io ho un dynastar da freestyle 80 al centro e non ho notato grandi vantaggi in fresca con il recoil nonostante il 90 al centro
-shreditor 112 neve fresca mi sono trovato benissimo, sci molto divertente che ti fa godere appieno la Powder, in pista sono dei 112 quindi fare Piegoni sul duro non è semplicissimo, in Park mi hanno sorpreso più leggeri e agili di quanto pensavo, nessun problema su piccole rotazioni e box
-I 102 da quello che ho letto non sono altro che l'evoluzione dei Kung Fu e penso che sia quelli più adatti anche alla mia giornata tipo (fresca e Park senza escludere completamente la pista) anche io ho cercato recensioni di questo shrd 102 ma si trova poco

Ah dimenticavo, io ho provato sia i recoil che gli shreditor in misura 179/180 e mi sono trovato bene come misura tieni però conto che sono alto 1 e 80 per 75kg

Ciao taffu, grazie per le risposte.
Io ho letto un pò in giro e devo dire che mi trovo con quello che mi hai scritto.
- Ho trovato dei recoil 179cm + attacco marker a 400 euro. Diciamo che ero abbastanza orientato su questi perchè mi sembrano i più polivalenti, visto anche che di solito non faccio uscite in boschi o fuori pista molto estremi, quindi l'impiego sarebbe più che altro in pista e park. L'unica cosa che mi lascia un pochino perplesso è la lunghezza, visto che sono 10cm più corti di me. Però ho letto che nel park quei dieci cm in meno aiutano rispetto a uno sci di 190.
- Poi ho trovato i Kung Fujas dell'anno scorso a 450, sempre con attacchi, però 189cm e se mi danno certezze per la pista e la neve fresca, perchè cmq li ho provati l'anno scorso e mi ci sono trovato bene, mi lasciano un pò perplesso per quanto riguarda il park, perchè ho letto che sono un pò lunghetti per fare rotazioni e trik vari, tu che ne pensi?

Quindi il dubbio era tra questi due, in sostanza tra uno sci più corto, più nuovo e che costa qualcosina in meno e uno con il quale mi sono trovato bene l'anno scorso che costa un pelino di più, ma che cmq ha un anno e mi lascia qualche perplessità per il park.

Guarda se la tua priorità e il park ci potrebbe anche stare il recoil, io come ti ho detto attualmente ho dei dynastar 80 al centro lunghi 175 li cambierò credo l anno prox, inizialmente pensavo di prendere i recoil poi ho un po cambiato idea solo perché mi sto dedicando molto di più alla neve fresca 2/3 ore ad uscita mentre passo un oretta massimo 2 nel park, (a meno di andare in posti tipo laax dove allora mi fiondo su kicker e rail e salto finche le ginocchia tengono), tutto questo per dire che fino ad oggi ho fatto fresca con quelli e me la sono cavata, per quello che ho provato io, uno sci da park senza rocker o con pocopoco rocker come i recoil non surfa la fresca ma ha il vantaggio di essere leggeri e quindi abbastanza semplici da invertire anche in fuori pista.
Ah dimenticavo in pista sicuramente piu stabili i recoil su questo nessun dubbio

.

E se prendessi un Kung Fujas da 179cm? Pensi che potrebbe essere una giusto compromesso tra i due?

P.S.
Scusa se ti rompo le scatole ma prima di spendere una bella sommetta vorrei essere abbastanza sicuro di comprare qualcosa che soddisfi le mie aspettative.

Kung fujas 179 quello che devo prendere anche io vedi di non rubarmi le migliori offerte :D
Qui sul forum ho letto migliaia di opinioni che dicono di non prendere sci corti perché poi ce ne si pente io personalmente non sono così esperto da dirti no 179 per 189 non va bene questo sci test di K2 è stato il primo sci test della mia carriera di sciatore, fin da piccolo ho sempre usato sci tra la mia altezza è meno 5 dalla mia altezza non so con dieci centimetri in meno come possano andare

Ciao purtroppo non puoi avere tutto in uno sci, in Park un 102 al piede è inadatto, è già un bello sci da neve fresca.
Certo se è morbido e leggero lo puoi portare anche in Park ma non è assolutamente il suo terreno.
Se pensi di fare Park e pista fermati a 90 che già se al limite.

Lo so hai ragione, purtroppo sono cose abbastanza diverse neve fresca e park, però io nel park sarei proprio agli inizi, quindi forse con un kung forse potrei cmq arrangiarmi per imparare le basi, mentre nella fresca con uno come il recoil perdei troppo.
Taffu se ti interessa ti posso passare i link che ho trovato per i kung 179, mi pare che li ho trovati intorno ai 300 senza attacchi.
Invece sapresti suggerirmi un attacco freeride da mettere eventualmente sui kung 189 che venga intorno ai 100 euro?

No tranquillo per il fatto di non rubarmi l'affare scherzavo non ti preoccupare io per ora tengo i miei penso che ricambierò solo se trovo l affarone €:).
attacco direi marker con poco meno di 100 euro prendi lo squire, con qualcosa in piu il griffon di cui tutti parlano bene (molti nel forum dicono di non risparmiare sull attacco sinceramente ancora non mi è chiaro il motivo ipotizzo la robustezza e la precisione nello sgancio ma non ne sono sicuro)

Lo so hai ragione, purtroppo sono cose abbastanza diverse neve fresca e park, però io nel park sarei proprio agli inizi, quindi forse con un kung forse potrei cmq arrangiarmi per imparare le basi, mentre nella fresca con uno come il recoil perdei troppo.
Taffu se ti interessa ti posso passare i link che ho trovato per i kung 179, mi pare che li ho trovati intorno ai 300 senza attacchi.
Invece sapresti suggerirmi un attacco freeride da mettere eventualmente sui kung 189 che venga intorno ai 100 euro?

Vedi tu comunque ti dico che rischi di avere in un colpo:

Uno sci inadatto al park perchè troppo largo
Uno sci inadatto alla fresca perchè corto per te

Discorso attacco quanto pesi?

Leggermente OT ma harlaut ha vinto la gara di Big Air con arma Armada al dente 98 mm al centro ok che il freestyle che fa lui non ha nulla a che fare con quello che facciamo noi almeno io oltre il 360 e tutta materia oscura però forse è un sintomo che anche gli sci da freestyle si stanno allargando rispetto al passato ( è solo un ipotesi magari harlaut che e un pazzo)

Leggermente OT ma harlaut ha vinto la gara di Big Air con arma Armada al dente 98 mm al centro ok che il freestyle che fa lui non ha nulla a che fare con quello che facciamo noi almeno io oltre il 360 e tutta materia oscura però forse è un sintomo che anche difficili da freestyle si stanno allargando rispetto al passato ( è solo un ipotesi magari harlaut che e un pazzo)

io dico solo Nose Butter Triple-Cork 1620 e non aggiungo altro :shock:

Ragazzi harlaut lo girerebbe anche con un nocta probabilmente.....
Poi c'è un certo pep fujas che con il suo pro model tira certi flat spin in powder che manco si possono pronunciare.....
Tornando ot... Secondo me, se prendi uno sci sui 100 in park sui salti ci vai tranquillo... Ovvio se mi parli di linee xl lascia stare.... In powder ti diverti, ma lascia stare i rail......