Esperti di Elan a me: SLX FIS vs SLX Fusion

Petrus

Apprendista Skiatore
Sono andato in trip per un paio di sci da speciale, nello specifico mi attizzerebbero un paio di Elan.
Li terrei come secondo sci, non da usare tutto il giorno.

Ora la classica domanda.. Ha senso uno sci FIS per un utilizzo 100% campo libero?
Meglio orientarsi su un piu' tranquillo Fusion? Oppure questi sono troppo "addormentati"?

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare un SL FIS, quindi non ho idea di quanto possano essere scorbutici.
Pero' da quello che ho letto gli Elan dovrebbero essere abbastanza amichevoli.

Livello di sciata: Oro Avanzato, ovviamente (come il 99% degli sciatori da tastiera) :D
A parte gli scherzi, penso di essere un argento avanzato / oro base.


Qualsiasi consiglio sara' ben accetto :D
 
Sono andato in trip per un paio di sci da speciale, nello specifico mi attizzerebbero un paio di Elan.
Li terrei come secondo sci, non da usare tutto il giorno.

Ora la classica domanda.. Ha senso uno sci FIS per un utilizzo 100% campo libero?
Meglio orientarsi su un piu' tranquillo Fusion? Oppure questi sono troppo "addormentati"?

Purtroppo non ho mai avuto occasione di provare un SL FIS, quindi non ho idea di quanto possano essere scorbutici.
Pero' da quello che ho letto gli Elan dovrebbero essere abbastanza amichevoli.

Livello di sciata: Oro Avanzato, ovviamente (come il 99% degli sciatori da tastiera) :D
A parte gli scherzi, penso di essere un argento avanzato / oro base.


Qualsiasi consiglio sara' ben accetto :D



ciao!!
intanto come primo consiglio generale,che sicuramente già sai....è che provarli prima di prenderli è la cosa migliore,
comunque se parli del nuovo modello dello slx ti posso dire che sono sci che ti permettono anche di allungare un pochino il raggio di curva.....ovvio siamo parlano sempre di uno slalom, secondo me, se devi prendere un secondo sci per quando ti viene voglia di stringere l'angolo, ti consiglio sicuramente il fis...perché se devi avere qualcosa che ti da emozioni devi prendere quello....senza pensare allo stato delle gambe quando arrivi a valle :):):):
 
Parliamo di Slx fis in catalogo (asimmetrici) o di qualche usato degli anni scorsi ?
 
Si avevo in mente i FIS a catalogo, quelli col sistema Amfibio.
Li ho trovati su ebay a ~580 euro (Vexario - Germany)

Al momento sto prendendo in considerazione anche i Rossignol FIS (R20) di quest'anno.
Sono sempre stato contento dei Rossignol che ho avuto, gli Elan sarebbero un'ulteriore incognita.
 
Si avevo in mente i FIS a catalogo, quelli col sistema Amfibio.
Li ho trovati su ebay a ~580 euro (Vexario - Germany)

Al momento sto prendendo in considerazione anche i Rossignol FIS (R20) di quest'anno.
Sono sempre stato contento dei Rossignol che ho avuto, gli Elan sarebbero un'ulteriore incognita.


Anche Rossignol è ottimo...io amo elan...ma se ti trovi bene con quelli perché cambiare???
 
Si avevo in mente i FIS a catalogo, quelli col sistema Amfibio.
Li ho trovati su ebay a ~580 euro (Vexario - Germany)

Al momento sto prendendo in considerazione anche i Rossignol FIS (R20) di quest'anno.
Sono sempre stato contento dei Rossignol che ho avuto, gli Elan sarebbero un'ulteriore incognita.
Ciao ragazzi!se interessa ho un Elan slx race di questa stagione 165cm se interessa scrivi in privato!ciao!!!
 
Anche Rossignol è ottimo...io amo elan...ma se ti trovi bene con quelli perché cambiare???

Intendevo che son sempre stato uomo Rossignol perche' mi son sempre piaciuti i Rossignol della famiglia 9X.
Quelli da speciale mai provati, penso che comunque il carattere della casa un po' rimanga in tutti i modelli.
Anche da quello che ho letto in giro sembra che Rossignol non sia magari esasperato come prestazioni ma che compensi con una maggiore facilita' di utilizzo.

Infatti oltre all'SL pensavo di farmi un Rossi-Master 18 (o 21) per l'anno prossimo.


Ci tenevo a sapere un po' di piu' riguardo ad Elan perche' mi sembra che il discorso Amfibio abbia una sua logica.
 
Ciao ragazzi!se interessa ho un Elan slx race di questa stagione 165cm se interessa scrivi in privato!ciao!!!


Mi sembra di aver gia' visto il tuo annuncio, ma se non sbaglio sono sci ex-test :PAAU

Probabilmente sono tenuti meglio di molti sci, ma andando su un usato un ex-test non mi ispira troppa fiducia, sorry..
 
Se ti va dimmi pure, purtroppo su Elan non si trovano molte informazioni in giro, quindi ogni info e' utile.

Mah, sono uno sciatore della domenica quindi non aspettarti grandi disamine...ti posso dire che hanno stabilità notevole (sugli archi ampi, specie sul duro/lastrato, tengono di più del wc ispeed, che pure è uno sci tosto) e flettono molto bene, insomma non sono sicuramente delle putrelle. Per contro sicuramente ci vuole un po' di gamba, se non altro per il loro peso (struttura + attacco gara in "ferro"). Però parliamo del modello 2010, che dovrebbe esser rimasto invariato fino alla stagione scorsa. Sui nuovi amphibio non ho nessuna notizia.
 
Mi sembra di aver gia' visto il tuo annuncio, ma se non sbaglio sono sci ex-test :PAAU

Probabilmente sono tenuti meglio di molti sci, ma andando su un usato un ex-test non mi ispira troppa fiducia, sorry..
Ci mancherebbe sono testati da professionisti però considera e non da testatori occasionali....
Ho venduto diversi sci ed il feedback è sempre stato più che positivo però rispetto la tua diffidenza figurati!
ciaoo Max
 
Intendevo che son sempre stato uomo Rossignol perche' mi son sempre piaciuti i Rossignol della famiglia 9X.
Quelli da speciale mai provati, penso che comunque il carattere della casa un po' rimanga in tutti i modelli.
Anche da quello che ho letto in giro sembra che Rossignol non sia magari esasperato come prestazioni ma che compensi con una maggiore facilita' di utilizzo.

Infatti oltre all'SL pensavo di farmi un Rossi-Master 18 (o 21) per l'anno prossimo.


Ci tenevo a sapere un po' di piu' riguardo ad Elan perche' mi sembra che il discorso Amfibio abbia una sua logica.




Si si...hai ragione...io credo che sia uno sl non classico...è uno slalom che ti permetta di divertirti anche con altri raggi di curva...se nn hai fretta io la prox settimana sono al sestriere e penso di provarli...perché avevo intenzione di prenderli anche io visto che i modelli precedenti , secondo me, sono ottimi sci...voglio vedere come sono questi...
 
Mah, sono uno sciatore della domenica quindi non aspettarti grandi disamine...ti posso dire che hanno stabilità notevole (sugli archi ampi, specie sul duro/lastrato, tengono di più del wc ispeed, che pure è uno sci tosto) e flettono molto bene, insomma non sono sicuramente delle putrelle. Per contro sicuramente ci vuole un po' di gamba, se non altro per il loro peso (struttura + attacco gara in "ferro"). Però parliamo del modello 2010, che dovrebbe esser rimasto invariato fino alla stagione scorsa. Sui nuovi amphibio non ho nessuna notizia.
Personalmente rispetto agli anphibio rimpiango gli Elan stagione 2011/2012 li trovo tra i migliori della categoria!😊
 
Per l'slx posso chiedere come va ad un amico che li usa in gara....io non l'ho testato, il mio consiglio spassionato è il gsx 176 gira come un sl e va come un gs + sul ghiaccio è pauroso e dal 2015 va meglio anche sul farinoso per via della preparazione leggerissimamente diversa.

I vecchi Elan erano mitici ma non così performanti sul ghiaccio come il nuovo spiccava il 182 gs che girava come un 175 stabile e performante, ma non così stabile come il nuovo gsx.

Comunque sotto la bufera della settimana scorsa ho fatto i test del 2015 GSX 176 pre serie con tanto di comparazioni col mio 176gsx precedente i test sono stati fatti con neve farinosa e alta domenica, mentre sabato tutto sommato sotto era duro e scivoloso. Lo sci è identico ma preparato leggermente in maniera diversa gira ancora di piu' del mio. abbiamo notato che a livello di nervatura il mio non ha ceduto minimamente pur essendo di un anno prima (usato una 80 di giorni circa), il nuovo rinnovato solo nella grafica è nettamente piu' bello esteticamente. Quando dico che gira di piu' intendo che gira ancora con piu' continuità e fluidità. Abbiamo picchiato dentro cumuli di neve, abbiamo provato curve come come quella agonistica in condizioni quasi impossibili, abbiamo perfino fatto il parallelo sul canalone miramonti con neve ovunque sulla pista il risultato è che lo sci gira stra bene, con una rotondità unica nella sua categoria. Hope this help

ciao
 
Top