dubbio sbagliata regolazione attacchi

ClaudioTS

Well-known member
Buongiorno a tutti.
PREMESSA: già circa un mese fà, durante una sciata su pista ben preparata con un procedere moderato, causa una mia distrazione (controllavo che non ci fosse nessuno oltre il dosso) ho una leggera indecisione che fà sì che lo sci a monte alla fine di una curva mi vada fuori controllo in sforbiciata. In men che non si dica mi trovo a terra con le punte degli sci sulla neve una a destra e una a sinistra , culo sulla neve. Mi rialzo attento a come muovermi, e continuo la sciata, pensando solo ad un istante sul perchè lo sci non mi sia staccato, ma son caduto senza grossi strappi (come un "perognoco") e dopo un attimo dimentico tutto e non dò nessun peso alla cosa.
Questa domenica, circa a metà di una pista abbastanza pendente (segnata nera, ma una nera abbastanza rossa :D) con mucchi di neve e fondo duro affiorante, decido di prendere un po' di più velocità, cercando di restare morbido, e dopo un po' alla fine di una curva mentre stò preparando la successiva becco un mucchio più duro degl'altri che mi "spara" lo sci interno verso monte, vado in rotazione di colpo e cado culo e code a terra code incrociate, corpo in linea e sci interno completamente voltato in direzione opposta. A principio caduta osservo il ginocchio sx che và abbastanza in torsione, di colpo. Di nuovo lo sci non si stacca. Per fortuna non avverto che un piccolo dolorino. Mi raccatto, finisco la pista, e poi continuo tranquillamente a sciare fino a fine giornata. Oggi dopo 2 giorni non sento che un piccolo dolorino al ginocchio, meno che una piccola botta, che non mi dà alcun problema nè di carico ne di fatica.
Ieri controllo un po' tutte le tabelle presenti in rete, che a seconda del tipo di sciata mi dà un valore di regolazione dell'attacco che parte da 5 fino ad un massimo di 6,5.

DUBBIO: sono alto 183cm x 78kg, 38 anni, sciata turistica, livello circa credo argento medio, scafo scarpone 335mm, flex 80. Gli sci sono presi a noleggio stagionale.
Chi me li ha noleggiati, dopo avergli fornito tutte le info sopraesposte, me li ha tarati a 8. E' corretto???

Ringrazio vivamente chi mi risponderà.
 
Parto dal presupposto che bardato di tutto punto e con gli scarponi il tuo peso sia circa 85 kg, livello medio, scarpone decisamente lungo... io lo averi regolato a 6 - 6.5 DIN.
Dipende anche dall'attacco, però generalmente la regolazione giusta è quella.
 
8 per il tuo livello e per il tuo scarpone evidentemente sono un pò troppi.......scendi a 7 e vedi come va.......al massimo scendi ancora.......

Il noleggiatore avrà fatto l'equazione "scorretta" 80 kg=8 din.......ma non ha tenuto conto che per un livello turistico, e soprattutto per uno scafo così lungo, bisogna scendere di taratura.........
 
Per la taratura giusta cerca un noleggio che abbia una "pistola" a norma iso che ti calcola precisamente a quanti din li devi regolare, tanto per i riferimenti sui cui calcolare la misurazione hanno generalmente un foglio con tutti i dati.
 

.

8 per il tuo livello e per il tuo scarpone evidentemente sono un pò troppi.......scendi a 7 e vedi come va.......al massimo scendi ancora.......

Il noleggiatore avrà fatto l'equazione "scorretta" 80 kg=8 din.......ma non ha tenuto conto che per un livello turistico, e soprattutto per uno scafo così lungo, bisogna scendere di taratura.........

E' qui che volevo arrivare... visto che non si tratta di un noleggiatore da baracchino sulle piste (che poi và a sapere, magari è anche meglio...) ma di un rinomato fornitore anche di sciclub etc etc....

Sono un po' imbestialito, devo ammetterlo, ma volevo capire se è giusto che lo sia o se sono solo una mezza pippa... :D
 
E' qui che volevo arrivare... visto che non si tratta di un noleggiatore da baracchino sulle piste (che poi và a sapere, magari è anche meglio...) ma di un rinomato fornitore anche di sciclub etc etc....

Sono un po' imbestialito, devo ammetterlo, ma volevo capire se è giusto che lo sia o se sono solo una mezza pippa... :D

Che uno sia una mezza pippa o meno, è compito del tecnico regolare l'attacco giusto.....in questo caso ciò che doveva far scattare qualcosa nel cervello del noleggiatore secondo me non era tanto il tuo livello tecnico (medio?) quanto il fatto che hai uno scarpone molto lungo; ciò influisce in maniera considerevole sulla taratura: a parità di peso e capacità dello sciatore, una leva più o meno lunga (lunghezza dello scarpone) può far scendere o salire il valore corretto di taratura........
 
Che uno sia una mezza pippa o meno, è compito del tecnico regolare l'attacco giusto.....in questo caso ciò che doveva far scattare qualcosa nel cervello del noleggiatore secondo me non era tanto il tuo livello tecnico (medio?) quanto il fatto che hai uno scarpone molto lungo; ciò influisce in maniera considerevole sulla taratura: a parità di peso e capacità dello sciatore, una leva più o meno lunga (lunghezza dello scarpone) può far scendere o salire il valore corretto di taratura........

Turista che affronta tutte le piste agevolmente, non sempre in conduzione però.. su nere nere o su ghiaccio si derapa un pocchettino, non amo le grandi velocità. Buona forma fisica, buona agilità, buona forza di gambe, ma sicuramente non un atleta e nemmeno un sfegatato di palestre bici, ma nenache un panzone...

E' con i miei scarponi che ha regolato l'attacco, ce l' aveva in mano, credo che l'abbia visto, se mai l'ha guardato... :straincazzato::straincazzato:

Mai avrei pensato di dover controllare il lavoro di un professionista, di uno che certamente ne sà molto più di me...
 
Cioè in realtà essendo 78 kg saresti proprio al limite tra la taratura a 5,5 e quella a 6,5........

Personalmente credo che 5,5 sia effettivamente un pò bassina........propenderei decisamente di più per il 6,5..........
 
7 Din per te sono giusti. Ho la stessa stazza. Dopo due tre voli causa apertura involontaria regolo a 8 ma prima quando ero in fase intermedia 7 bastava e avanzava.
 
7 Din per te sono giusti. Ho la stessa stazza. Dopo due tre voli causa apertura involontaria regolo a 8 ma prima quando ero in fase intermedia 7 bastava e avanzava.

IDEM identico in tutto e per tutto. 1 cm in più di altezza, scarpa molto più piccola (305mm di suola), sciata forse un po' più aggressiva, i miei z12 sono tarati a 8.
Secondo me puoi tranquillamente stare a 6,5 e non si stacca niente.
 
Piuttosto che non ti si apra quando servirebbe, meglio che si apra una volta di troppo.

Concordo coi consigli qui sopra: non regolare gli attacchi sul tuo peso (non sei a fare una gara), ma scendi.
Poi vai a provare e se a 6 ti si apre quando scii sul duro e mosso, passa a 6.5 o oltre ..... e anche la vecchia tecnica del "calcetto" contro lo scarpone ti può dare un riferimento (spannometrico!) su quanto ci vuole per far aprire un attacco.
:D
 
Sempre più imbestialito

Oggi mi sono recato da uno skiman (sedicente???) con gli sci e lo scarpone, gli esprimo i miei dubbi riguardo alla regolazione dell'attacco in questione.
Mi fà: Quanto pesi? 78kG. Allora 8 va bene. Non vuol vedere lo scarpone? Lo scafo è di 335mm...

No, la lunghezza dello scarpone non conta niente.... :shock::shock::shock:

Gli dico non mi interessa, regolameli a 6,5.
Dove? Davanti o dietro? (????????????)

Alla fine me li ha regolati a 7 davanti e a 6.5 dietro "perche davanti si mette sempre una mezza tacca in più"

:shock::shock::shock:
 
Top