Vallée Blanche condizioni 2014?

Orsovolante

New member
Buongiorno a tutti.
Volendo portare la famiglia a fare la traversata dal colle del Gigante a Chamonis, cercavo informazioni sulle condizioni della seraccata dei Requin.
Qualcuno di voi ha fatto la traversata di recente?
Visti i lavori alla funivia, sapete se il montacarichi tra Torino vecchio e Torino nuovo è a disposizione per il trasporto degli sci?

Grazie.
 
vallee blanche in ottime condizioni. Sui arriva fino a cham.
Nel we scorso l'avranno fatta in migliaia.
Seraccata ok e dopo la SAM quest'anno sono molto belli i canyon di ghiaccio.
Il montacarichi del Torino funziona.

Detto questo , e soprattutto se ci devi andare con la famiglia... PRENDI UNA GUIDA. :old:
 
Confermo, occhio alla vallèe...

come recita il mio libro "La Vallée Blanche è come Sharon Stone: bellissima ma è meglio non distrarsi troppo" ;)
 
vallee blanche in ottime condizioni. Sui arriva fino a cham.
Nel we scorso l'avranno fatta in migliaia.
Seraccata ok e dopo la SAM quest'anno sono molto belli i canyon di ghiaccio.
Il montacarichi del Torino funziona.

Detto questo , e soprattutto se ci devi andare con la famiglia... PRENDI UNA GUIDA. :old:

Grazie Giulio.
Nulla contro le guide anzi, ma abbiamo tutti una discreta preparazione alpinistica (sono un ex gestore di rifugi sul MB).
la VB l'ho scesa sia in sci che a piedi. (Una volta scendendo dal bellissimo ghiacciaio delle augulle du Plan). Avevo solo il dubbio sulla seraccata non avendo voglia di fare la fila su possibili scale o passaggi ghiacciati.
In ogni caso consiglio anche io a chi non ha preparazione alpinistica la guida, anche perché il costo non è assolutamente eccessivo e comprende in genere anche qualche optional (ARVA, ASSICURAZIONE CC.)
 

.

i miei amici domenica hanno fatto la vierge e hanno detto che era spettacolare!
piccola nota colorita: verso la fine (zona salle a manger) hanno trovato tre (testuali parole) pellegrini, uno con la cresta sul casco, nessuno dei tre aveva nè zaino nè relativo kit aps, figuriamoci imbrago e roba da hm...

che rivolgendosi ai miei amici dicono: " scusate ma da qui si arriva in Italia?"

Tralasciando le più evidenti considerazioni sulle prediche, la selezione naturale, l'evoluzione della specie,... i miei amici si sono messi una mano sul cuore e li hanno accompagnati fino alla stazione di chamonix praticamente per mano, indicandogli quale pullman prendere x tornare in italia...

hanno poi provato a spiegargli un minimo di basi... soprattutto quando uno ha detto che lui non aveva bisogno dell'arva perchè aveva la giacca con il RECCO....

...aggiungo di mio... è proprio vero che la mamma degli idioti è sempre gravida!!!!
 
Ultima modifica:
i miei amici domenica hanno fatto la vierge e hanno detto che era spettacolare!
piccola nota colorita: verso la fine (zona salle a manger) hanno trovato tre (testuali parole) pellegrini, uno con la cresta sul casco, nessuno dei tre aveva nè zaino nè relativo kit aps, figuriamoci imbrago e roba da hm...

che rivolgendosi ai miei amici dicono: " scusate ma da qui si arriva in Italia?"

Tralasciando le più evidenti considerazioni sulle prediche, la selezione naturale, l'evoluzione della specie,... i miei amici si sono messi una mano sul cuore e li hanno accompagnati fino alla stazione di chamonix praticamente per mano, indicandogli quale pullman prendere x tornare in italia...

hanno poi provato a spiegargli un minimo di basi... soprattutto quando uno ha detto che lui non aveva bisogno dell'arva perchè aveva la giacca con il RECCO....

...aggiungo di mio... è proprio vero che la mamma degli idioti è sempre gravida!!!!
Io lavoro in eli soccorso. Sono un tecnico verricellista. Sapessi quante scene del genere ho visto.
Personalmente cerco sempre di fare scelte prudenti. Non seguo nemmeno mai ciecamente la traccia di chi è salito prima di me.
 
Non seguo nemmeno mai ciecamente la traccia di chi è salito prima di me.

Beh ovvio sarebbe sempre meglio conoscere bene la nostra linea di discesa

Seguire le traccie, anche se spesso ci fa magari scoprire qualche bel passaggio che ci era sconosciuto, ogni tanto può anche giocare qualche brutto scherzo... la gente che scende a caso sperando nella divina provvidenza è sempre di più quindi meglio stare all'occhio :PAAU
 
Beh ovvio sarebbe sempre meglio conoscere bene la nostra linea di discesa

Seguire le traccie, anche se spesso ci fa magari scoprire qualche bel passaggio che ci era sconosciuto, ogni tanto può anche giocare qualche brutto scherzo... la gente che scende a caso sperando nella divina provvidenza è sempre di più quindi meglio stare all'occhio :PAAU

Pensa un po' chi segue queste tracce :) :)
 
Valle Blanche - 22.2.14

Giornatone incredibile! Sole, circa 30 cm di fresca caduta la notte prima e vento solo nella parte alta.
Escursione con il CAI Castellanza.
Condizioni sull'intero itinerario molto molto buone.

120659-valle-blanche-22.2.14-img7552-mod-copia.jpg


120669-valle-blanche-22.2.14-img7555-mod-copia.jpg


120667-valle-blanche-22.2.14-img7578-mod-copia.jpg


120664-valle-blanche-22.2.14-img7652-mod-copia.jpg


120661-valle-blanche-22.2.14-img7622-mod-copia.jpg


120662-valle-blanche-22.2.14-img7640-mod-copia.jpg


120660-valle-blanche-22.2.14-img7639-mod-copia.jpg


120665-valle-blanche-22.2.14-img7620-mod-copia.jpg


120668-valle-blanche-22.2.14-img7658-mod-copia.jpg


120663-valle-blanche-22.2.14-img7682-mod-copia.jpg
 
Che figo! Tuo papà e i cajani di Castellanza saranno stati entusiasti!

Ripeto, giornata strepitosa...condizioni idilliache...

Noi, stando spesso in montagna non ne percepiamo (o ne percepiamo meno) il fascino e la bellezza.
E' stato bello vedere nelle facce inebetite delle persone che normalmente non frequentano questi posti emozioni, sorrisi e stupore.
Emozioni che, spero, si portino dietro per la vita...

Il ringraziamento a papà che dopo quasi 20 anni ha riproposto questa "gita"; papà che mi ha trasmesso la passione della montagna.

120681-img7672-mod-copia.jpg


P.s.: il grosso problema è stato fare il "bravo bambino" con la guida. Materia prima di primissima qualità e noi che andavamo avanti a far traversi!
 
Top