chi ha provato o fa sci di fondo

Essendo in estonia per lavoro, ho provato il loro sport nazionale, lo sci di fondo. Saper già sciare in discesa è un piccolo vantaggio, soprattutto quando c'è da affrontare una discesa: rispolverare lo spazzaneve e pregare di non rotolare!
 
A me piacerebbe provare.
Ma per quest'anno voglio dedicarmi alla discesa.
Tu susy fai anche fondo?
In val di vizze dove vado in vacanza c'è la pista di fondo più grande d'europa (dicono) 25 km
Ho provato e mi piace il percorso nel bosco l'anello piatto no. Però mi sono resa conto che cerco tutte le discese.
Non è male.
Con la prossima settimana bianca a dicembre farò scialpinismo (deciso)
Ma poi in vacanza si fa tutto!
 
Lo sci alpinismo è un mio grande sogno.
Anche se, allo stato attuale delle cose, (ginocchio un po' in pappa e soprattutto stile di sciata non propriamente performante:PAAU) non credo riuscirò a realizzarlo a breve.
Però leggere il 3d di terios dove racconta la loro esperienza da 50enni mi fa sperare di avere ancora tempo per riuscirci.
Invece altra cosa che probabilmente quest'anno non riuscirò a fare, ma che metto in nota per l'anno prossimo, sono le ciaspole
 

.

io ogni tanto faccio qualcosa, secondo me è meno scontato di quel che sembra, specialmente in discesa!!!

da fare con amici che magari già sanno sciare e pensano che sia una cazzata, vedrai che ruzzoloni!!

inoltre l'attrezzatura entry level costa davvero poco rispetto allo sci alpino, se trovi un po' di offerte te la cavi con 80 euro sci, 50 di attacco, 50 di scarponi e 10 di racchette!

fisicamente è devastante, faticosissimo se si comincia a spingere un po'
 
Lo sci alpinismo è un mio grande sogno.
Anche se, allo stato attuale delle cose, (ginocchio un po' in pappa e soprattutto stile di sciata non propriamente performante:PAAU) non credo riuscirò a realizzarlo a breve.
Però leggere il 3d di terios dove racconta la loro esperienza da 50enni mi fa sperare di avere ancora tempo per riuscirci.
Invece altra cosa che probabilmente quest'anno non riuscirò a fare, ma che metto in nota per l'anno prossimo, sono le ciaspole
Anch'io sono andata avanti anni a pensare si non poterlo fare. Certo non potrò mai arrivare a "steep series, never stop exploring" ma marito e moglie che vengono in vacanza dove vado io sono ultra70enni e dopo anni ho scoperto che lei non scia in pista e scende a spazzaneve.
Il primo step è scendere dalle strade carrabili che in inverno sono chiuse. Sono sempre poco pendenti e larghe poi piano piano si taglia qualche tornante ecc ecc finchè si va dappertutto.
 
io ogni tanto faccio qualcosa, secondo me è meno scontato di quel che sembra, specialmente in discesa!!!

da fare con amici che magari già sanno sciare e pensano che sia una cazzata, vedrai che ruzzoloni!!

inoltre l'attrezzatura entry level costa davvero poco rispetto allo sci alpino, se trovi un po' di offerte te la cavi con 80 euro sci, 50 di attacco, 50 di scarponi e 10 di racchette!

fisicamente è devastante, faticosissimo se si comincia a spingere un po'
Verissimo!
Io stessa ho preso una culata mistica!
Un maestro mi ha insegnato che si frena anche mettendo le racchette in mezzo alle gambe e tirando come un freno a mano!
Certo è molto allenante
 
Anni fa, molti anni fa, in un caldo sabato di fine marzo, con quella neve che ormai non faceva più rumore, provai il fondo.
Noleggiai scarpe e sci e andai alla cassa a chiedere un giornaliero.
La signora alla cassa mi diede il biglietto e disse: "Domìla!"
Allora ribadii che volevo un giornaliero, intero.
"Eh... un giornaliero costa duemila lire"
Uno skipass lo pagavo allora 31.000 per un giorno; mi venne da piangere!

Comunque il giorno dopo quasi non riuscivo a camminare. Tutti altri muscoli.
 
Essendo in estonia per lavoro, ho provato il loro sport nazionale, lo sci di fondo. Saper già sciare in discesa è un piccolo vantaggio, soprattutto quando c'è da affrontare una discesa: rispolverare lo spazzaneve e pregare di non rotolare!

Sei a Tallinn? Hai provato l'anello di Pirita?
 
Bello sport dal punto di vista atletico mi hanno detto essere molto buono per i ciclisti perchè alleni gli stessi muscoli.

In discesa sembra una cavolata per chi gia pratica sci alpino invece bisogna considerare che gli sci sono molto piu fini non hanno le lamine, gli attacchi sono pure piu ballerini, quindi hai molto meno controllo dello sci.

Morale io alla prima discesa, ripida quanto una sciovia campo scuola... mi sono schiantato :D
 
ciao,
io quest'anno mi sono comprato l'attrezzatura per fare fondo,
totale spesa: 110 €, sci bastoni e scarpe, a parte le scarpe ho comprato usato,
un sacco di gente vende roba per fondo a poco su internet, sopratutto sci per iniziare.

Ho provato una dozzina di volte e mi è sempre piaciuto, le uscite più belle sono quelle immersi nella natura ma anche lo spirito agonistico del fondo non è male, grande allenamento per tutti i muscoli e taaaanto fiato.
se poi ti organizzi a fare i picnic nella neve è ancora più bello.

per la discesa.... beh lo spirito di avventura non manca per andare giù con degli sci senza lamine che si staccano dal tallone.... è divertente ma bisogna essere un po' allenati e capaci,
l'attrezzatura conta molto, per quel poco che me ne intendo: si sceglie se fare alternato(detto anche classico) o pattinato, l'attrezzatura cambia in base a questo.
se fai classico secondo me è meglio perchè richiede sforzi meno intensi ma bisogna imparare a mettere la sciolina(scomodo perchè sporca ma non impossibile)
se pattini niente sciolina.... ma mi piace di più l'altro e poi pattini un po' anche con gli altri
 
E' un bellissimo sport, molto completo da un punto di vista fisico.
Non è paragonabile allo sci alpino o allo scialpinismo...

Al di là delle specializzazioni agonistiche la tecnica classica era già obsoleta 15 anni fa (qunado ho smesso di farlo regolarmente...). Oggi lo sci da fondo è passo pattinato.

I prezzi... se affitti l'attrezzatura, prendi il giornaliero e un'ora di lezione... spendi come per un giornaliero in pista ;)

(NB la prima volta un giornaliero è sprecato... dopo un'ora sei soddisfatto).

Una cosa mi ha colpito: i materiali sono evoluti pochissimo negli ultimi 20 anni. In pratica l'ultima evoluzione è stata nel passaggio da attrezzatura classica a skating
 
ho ripreso a praticarlo saltuariamente un paio di anni fa!
farsi un due orette di fiato ogni tanto con questi scietti è sempre carino purchè ci sia un buon sali-scendi, poi lo trovo poco traumatico per il fisico (parlando di alternato), stando al sicuro in piste preparate.

se invece vuoi qualcosa di piu, puoi fare scialpinismo, ma con tutto quello che ne comporta, dal costo dell'attrezzatura all'esperienza che devi farti tra corsi e uscite in ambiente
 
Qualcuno fa anche sci di fondo o ha provato?

Io l'ho fatto per benino,anzi direi proprio bene per circa 15 anni, poi ho quasi smesso......quando posso lo faccio e mi piace molto, l'impegno economico e' minimo, l'impegno fisico se fatto per bene è molto superiore a quello dello sci da discesa; diciamo che si entra più in simbiosi con la natura soprattutto in certi contesti paesaggistici.In Alto Adige ci sono tantissime località dove si può praticarlo.......io quando sono in settimana bianca lo uso anche come mezzo per non mettere su i kg di troppo che invece metterei su grazie alle libagioni nei rifugi o serali( vuoi mettere certi piatti tipici...) 1 giornata completa di sci da discesa, 1/2 di sci da fondo+1/2 ( pomeridiano) di sci da discesa e a fine settimana i muscoli si sono tonificati.....

Buone sciate....
 
Top