Bastoni Black Diamond carbonio. Un po' troppo fragili?

alezocchi

Member
Dopo avere rotto il secondo paio di bastoni Black Diamond in pochi mesi, senza esserci caduto sopra né averli sottoposti a sforzi particolari,ma semplicemente spingendo su un piano, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze analoghe.
Il negoziante di turno, da me interpellato, asserisce che la cosa é assolutamente normale con bastoni in carbonio che ovviamente non sono coperti da garanzia alcuna...............
 
Dopo avere rotto il secondo paio di bastoni Black Diamond in pochi mesi, senza esserci caduto sopra né averli sottoposti a sforzi particolari,ma semplicemente spingendo su un piano, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto esperienze analoghe.
Il negoziante di turno, da me interpellato, asserisce che la cosa é assolutamente normale con bastoni in carbonio che ovviamente non sono coperti da garanzia alcuna...............

vai di bastoni in carbonio e kevlar Leki... indistruttibili.... ci sono andato a finire contro una pianta, solo qualche graffio...
http://www.leki.it/giro-d-inverno/venom-vario-aergon
 
premetto che sto valutando l'acquisto di bastoni telescopici...anche se
a me telescopici e soprattutto in carbonio non mi hanno mai ispirato troppa fiducia...
specialmente per un utilizzo freeride...
anche perché dalle tabelle di bd nn mi sembra che ci sia un risparmio significativo di peso...:shock:
 

.

Sul peso non risparmi (almeno con il modello in questione). A me li han decantati per maggior rigidezza rispetto a quelli in Al (spero non abbiano esagerato in BD con la rigidezza). Personalmente quello che mi ha convinto è il meccanismo di chiusura in metallo che mi da più sicurezza e longevità rispetto alla plastica.
 
Io li ho da 4 anni e li trovo molto più resistenti di una normale racchetta telescopica in alluminio.
Vantaggio principale non si storta !!!! La parte in carbonio rimane dritta come un fuso e scorre sempre alla perfezione sulla parte alta.
 
Senza troppi pensieri, bastoni fissi in alluminio, economici e affidabili, al massimo si piegano ma non si rompono!
 
io ne avevo un paio in carbonio della dynafit, rotti 2 volte, in poche uscite. Quelli di alluminio mai rotto uno da quando scio!

Per uno scarso come me che cade spesso e volentirei, non van bene... :TTTT
 
Io uso quel bastone li della BD, nessun problema e li tratto malissimo. Ma durante un uscita, un mio compagno con quel bastone l'ha infilato troppo, è andato un po in avanti eee TAC come un ramo spezzato ma non era un ramo. Quindi direi sfortuna
 
Proprio domenica a un tipo gli si è rotto davanti a me mentre li usava in salita. Era la seconda volta che li usava....non pareva molto contento :D
 
mi è successa la stessa cosa martedì.
TOrno alla macchina e noto che la parte finale di un bastone CAMP telescopico in carbonio era letteralmente esposo.
Nessun tipo di sollecitazione particolare, usato per salire e poi x scendere ma mai battuto e/o toccato, al max dato un colpetto in punta allo scarpone x togliere un po' di neve ferma nei fori dell'attacco tech...

Mo provo con i BD telescopici non in carbonio... vedrem!

Questi x intenderci
Traverse Ski Pole - Black Diamond Gear
che appunto non sono in carbonio ma in ALU
 
anche io rotti una volta i dynafit telescopici in carbonio piantandolo in neve fonda e spingendo un po' in laterale (non apposta ) in un traverso in salita
rotti anche due volte bastoncini in carbonio in pezzo unico da skialp race (cadendo però)

sono passato a alluminio tipo race in pezzo unico con grande soddisfazione
leggeri resistenti e comodi

leki cima titanium i preferiti , per uso scialpinismo i migliori bastoni possibili (ma anche atk, dynafit ne fanno di ottimi) ma li uso anche spesso freeride.

alla fine i telescopici non servono poi a un granchè e spesso danno problemi
 
Top