Roof-skiing in Dolomites - e boschetti "fuori concorso" in Ski Civetta - 16 feb 2014

Fabio

Member
Staff Forum
Roof-skiing in Dolomites - e boschetti "fuori concorso" in Ski Civetta - 16 feb 2014

Non ci sono più parole per descrivere queste condizioni.
Sabato abbiamo sciato nel "easy-freeride" paradise dello Ski Civetta, un comprensorio dove negli anni normali non si fa che qualche breve fuoripista sotto gli impianti. Quest'anno invece anche i leggendari "boschetti del falegname" sono in iper-condizioni (anche se purtroppo molto frequentati) e come descritto nella mitologica guida del gallo permettono una sciata 5 stelle. Ma prima di sciare per boschetti ci siamo tolti lo sfizio di sciare "per tetti" di malghe tra i pendii Belamon e quelli dello Skilift Rio Canedo, tra polvere sublime e crosta assassina.

Pendii la cui pendenza è data dalla inclinazione dei tetti delle malghe (di 2 piani).

Salendo sul tetto della malga sommersa dalla neve
119690-salendo-sul-tetto.jpg


Sciando il tetto
119691-sciando-tetto.jpg


119778-skicivetta-pescul-017.jpg



119779-skicivetta-pescul-015.jpg


4772-skilift-rio-canedo.jpg

Piste e ambiente servito dall'impianto Rio Canedo.

Immagini che per la prima volta mi hanno trasmesso un leggero senso di paura. La neve è talmente tanta che non si riesce nemmeno ad immaginare alle valanghe che potrebbero partire. Speriamo tutto resti su fino ai primi caldi primaverili e anche oltre.

119688-malghe-sommerse.jpg



119689-tetto.jpg



Millerighe e piste perfette fino a sera.

119686-piste-skicivetta.jpg



Impianti senza grandi code, veloci e comodi. Non mi piaceva lo Ski Civetta fino a 3 anni fa, ora dopo aver scoperto i suo pistoni, ad aver capito come maneggiare il collegamento e con la chicca di sabato diciamo che sale di diverse posizioni nella mia classifica personale.

119685-cabinovia-skicivetta.jpg


Impianto di innevamento artificiale sommerso e già in vacanza da dicembre (magari ogni stagione fosse così).


Pendii Belamont ancora con bella polverella

119687-pendii-belamont.jpg



Boschetti "del falegname" fuori concorso: a chi piacciono boschetti poco pendenti e facili qui siamo ben oltre il top.

119694-pelmo.jpg



119695-baita-cappello-neve.jpg



119696-fabio.jpg



Panorami che capitano una volta ogni 5 anni

4769-col-de-baldi.jpg

Il Civetta visto dal Col dei Baldi, Ski Civetta.

4770-civetta.jpg

Baita sommersa dalla neve.

Sotto altre foto in allegato.
Che perla!
 

Allegati

  • skicivetta-pescul-001.jpg
    skicivetta-pescul-001.jpg
    192.6 KB · Visualizzazioni: 342
  • skicivetta-pescul-002.jpg
    skicivetta-pescul-002.jpg
    254.5 KB · Visualizzazioni: 351
  • skicivetta-pescul-003.jpg
    skicivetta-pescul-003.jpg
    223 KB · Visualizzazioni: 334
  • skicivetta-pescul-004.jpg
    skicivetta-pescul-004.jpg
    178.7 KB · Visualizzazioni: 318
  • skicivetta-pescul-005.jpg
    skicivetta-pescul-005.jpg
    159.5 KB · Visualizzazioni: 325
  • skicivetta-pescul-006.jpg
    skicivetta-pescul-006.jpg
    260.2 KB · Visualizzazioni: 320
  • skicivetta-pescul-007.jpg
    skicivetta-pescul-007.jpg
    218.5 KB · Visualizzazioni: 344
  • skicivetta-pescul-008.jpg
    skicivetta-pescul-008.jpg
    187.2 KB · Visualizzazioni: 336
  • skicivetta-pescul-009.jpg
    skicivetta-pescul-009.jpg
    220.3 KB · Visualizzazioni: 318
  • skicivetta-pescul-010.jpg
    skicivetta-pescul-010.jpg
    137.4 KB · Visualizzazioni: 334
  • skicivetta-pescul-011.jpg
    skicivetta-pescul-011.jpg
    261 KB · Visualizzazioni: 328
  • skicivetta-pescul-012.jpg
    skicivetta-pescul-012.jpg
    232.2 KB · Visualizzazioni: 321
  • skicivetta-pescul-013.jpg
    skicivetta-pescul-013.jpg
    200.3 KB · Visualizzazioni: 323
  • skicivetta-pescul-014.jpg
    skicivetta-pescul-014.jpg
    173.2 KB · Visualizzazioni: 312
  • skicivetta-pescul-016.jpg
    skicivetta-pescul-016.jpg
    158 KB · Visualizzazioni: 1,183
  • skicivetta-pescul-017.jpg
    skicivetta-pescul-017.jpg
    138.2 KB · Visualizzazioni: 325
  • skicivetta-pescul-018.jpg
    skicivetta-pescul-018.jpg
    142.4 KB · Visualizzazioni: 313
  • skicivetta-pescul-019.jpg
    skicivetta-pescul-019.jpg
    202.8 KB · Visualizzazioni: 302
  • skicivetta-pescul-020.jpg
    skicivetta-pescul-020.jpg
    222.7 KB · Visualizzazioni: 327
  • skicivetta-pescul-015.jpg
    skicivetta-pescul-015.jpg
    185.1 KB · Visualizzazioni: 319
Veramente bella giornata sabato, la neve migliore della stagione, quello che mi ha impressionato di più era il muro di neve che ti trovavi di fianco appena preso lo skilift della Belamont, ma non ho fatto in tempo a fotografarlo, erano le 16:20 e non riuscivo a fare un altro giro.

Purtroppo la qualità della neve cambia ogni giorno e domenica era già tutta un'altra cosa.....
 
mi sembrava fossi tu al rifugio in fertazza a pranzo!
ma non ero sicuro... ti ho visto solo una volta (assieme a Garmont sul traghetto per Hvar, ricordi?)
ero quello che vi ha liberato il tavolo sabato...

decisamente ancora buone condizioni, in civetta a nord
è che sono sempre troppo corti i tratti divertenti :think:
 
mi sembrava fossi tu al rifugio in fertazza a pranzo!
ma non ero sicuro... ti ho visto solo una volta (assieme a Garmont sul traghetto per Hvar, ricordi?)
ero quello che vi ha liberato il tavolo sabato...

decisamente ancora buone condizioni, in civetta a nord
è che sono sempre troppo corti i tratti divertenti :think:

Ah cavolo allora ci siamo visti ero quello seduto affianco a Fabio

E forse anche il 27 dicembre se lavori li

http://www.skiforum.it/forum/report...lva-di-cadore-27-12-13-tanaceto-we-trust.html

A dire il vero sabato abbiamo trovato tratti anche piu lunghi di quello che ci aspettavamo. :D
 
Ah cavolo allora ci siamo visti ero quello seduto affianco a Fabio

E forse anche il 27 dicembre se lavori li

http://www.skiforum.it/forum/report...lva-di-cadore-27-12-13-tanaceto-we-trust.html

A dire il vero sabato abbiamo trovato tratti anche piu lunghi di quello che ci aspettavamo. :D

allora si, no non lavoro li, ero con la mia ragazza e vi abbiamo lasciato il tavolo, visto che era un bel pezzo che attendevate in piedi :D
Tratti più lunghi certo che ce ne sono! ma meglio tenerseli buoni vista la concorrenza...:D:D
 
Bellissimo !!! certo che con tutta quella roba che è venuta le condizioni devono proprio essere incredibili

in effetti quando dici che hai avuto paura.... basta vedere tutto quello che sta venendo giù tra Pieve di Livinallongo e Arabba.

domanda: sono gli impianti del giro della grande guerra?
 
mi sembrava fossi tu al rifugio in fertazza a pranzo!
ma non ero sicuro... ti ho visto solo una volta (assieme a Garmont sul traghetto per Hvar, ricordi?)
ero quello che vi ha liberato il tavolo sabato...
Ciao! Certo che ricordo e ancora tante grazie per sabato. Il rifugio era strapieno e in modo non del tutto "ortodosso" ci siamo fermati li :D

Che foto e che stagione memorabile, non ci sono altre parole, grande Fabio!
Spino, per qualche pomeriggio hai mai dato un'occhiata a qualche pendio dello SkiCivetta? :D

domanda: sono gli impianti del giro della grande guerra?
Si sono una parte degli impianti del Giro della Grande Guerra. Se tutto è aperto, se non sbaglio l'autobus parte da Pescul (o parrte da Palafavera? non ricordo di preciso).

Tratti più lunghi certo che ce ne sono! ma meglio tenerseli buoni vista la concorrenza...
Eccome! E con tutta questa neve si arriva a circa >500 m di dislivello continuo :shock:
 
I boschetti...

Andata per boschetti giusto ieri, dalla parte di Pecol, trascinata da amici. Tempo infame, nevicava che era un piacere e a dire il vero non faceva tanta differenza sciare in pista o fuori pista... Il problema è che sono imbranata già sulle piste perfettamente battute, figurarsi in fresca!! Mi son piantata come un geraneo almeno 10 volte, ho pure perso gli sci, non li trovavo neanche più sotto il metro di neve, mi sono messa a scavare che parevo un cane da valanga, alla fine avevo neve in posti dove non dovrebbe esserci normalmente...MA QUANTO MI SONO DIVERTITAAAAA!!!!
Chiedo perdono ai "veri" che probabilmente mi avranno stramaledetta dato che parevo un elefante in cristalleria, prometto che migliorerò, mi piace troppo!!
 
Report favoloso, la quantità delle mie bestemmie è direttamente proporzionale alla quantità di neve che hai trovato!
poi, sciare con lo sfondo di un Pelmo e una Civetta in quelle condizioni... SPAZIALE!!!

Impianti senza grandi code, veloci e comodi. Non mi piaceva lo Ski Civetta fino a 3 anni fa, ora dopo aver scoperto i suo pistoni, ad aver capito come maneggiare il collegamento e con la chicca di sabato diciamo che sale di diverse posizioni nella mia classifica personale.
BRAVO

Mi son piantata come un geraneo
questa la devo segnare, non l' avevo mai sentita HIHIHI
 
Top