Consiglio arva (per uscite con ciaspole)

ericach

Active member
Ciao a tutti,
vista la decisione della sezione CAI a cui sono inscritta di rendere obbligatorio l'arva per partecipare alle gite con le ciaspole (e visto che sarebbe in ogni caso una decisione saggia) sto per comprarne uno.
Ho letto un po' di post degli scorsi anni, e ho trovato delle offerte sia per l'Ortovox 3+ (349€ con pala e sonda o a 249€ da solo), che per il Pulse (389€ con pala e sonda, 339€ da solo) che per l'Element (309€ sempre con pala e sonda 250€ da solo). Sono dispositivi validi (relativamente semplici da usare con la giusta formazione, precisi e veloci) o è meglio che mi orienti su altre cose?
Mi era stato proposto un modello "economico" intorno ai 120€, credo con una sola antenna, di cui non ricordo il nome, ma temo che sia troppo poco funzionale. Voi che suggerite?
Grazie a tutti per l'aiuto.
 
Gli arva che hai visto sono tra i migliori sul mercato.....sono assolutamente validi, precisi e veloci.....
Quello da 120 euro mono antenna lascialo perdere....direzionati cmq su un moderno digitale 3 antenne....
Chiedi alla tua sezione CAI: di solito hanno convenzioni con negozi e puoi ottenere degli sconti sull'attrezzatura......
 
Appena comprato il Pulse, prossima settimana vado a provarlo ad un campo arva x prenderci confidenza, l'ho scelto a scatola chiusa dopo averlo usato solo un paio di giorni (fortunatamente solo su "send"..) dopo aver ascoltato i consigli di conoscenti del soccorso alpino e guide

Anch'io ero indeciso tra i tre, credo che in ogni caso cadi in piedi :D
 
io ho preso l'Ortovox Zoom+, pagato 162,5 € grazie a degli sconti e di listino costa 199 €. È digitale, ha tre antenne, funziona con una sola batteria AA, in caso di seconda valanga ed immobilità torna in funzione trasmettente, è leggero e molto essenziale. Mi è stato detto che se non si è esperti è meglio un artva semplice piuttosto che uno come l'S1+ che da si tante informazioni, ma forse utili solo a chi ha una buona esperienza e che potrebbero confonderti, lo Zoom+ segnala più travolti ma non da la possibilità di marcarli.

Personalmente però credo avrei estrema difficoltà nel cercare più travolti, lascerei il compito a qualcuno di più competente cercando di non intralciare. Per "farsi trovare" sono tutti simili quelli di nuova generazione (credo) la differenza sta nel cercare ed io ho preferito risparmiare andando su un apparecchio più semplice come interfaccia e più pratico da portare senza intralcio, meglio saper seguire semplici frecce che non sapersi districare in un display con molte info IMHO
 
Nei giorni scorsi ho chiesto anche ad un amico scialpinista esperto e anche lui mi aveva consigliato, come alternativa ai modelli che avevo preso in considerazione, lo Zoom+, proprio perché forse più adatto a "chi inizia" ad usare l'arva. Sto ancora valutando che fare, ma intanto grazie per i consigli.
 

.

Nei giorni scorsi ho chiesto anche ad un amico scialpinista esperto e anche lui mi aveva consigliato, come alternativa ai modelli che avevo preso in considerazione, lo Zoom+, proprio perché forse più adatto a "chi inizia" ad usare l'arva. Sto ancora valutando che fare, ma intanto grazie per i consigli.

lo zoom+ è un ottimo arva. straconsigliabile, soprattutto all'inizio.
 
lo zoom+ è un ottimo arva. straconsigliabile, soprattutto all'inizio.

mi inserisco perchè la discussione mi interessa e credo che piu che lo sci o l'attacco quando si vuole iniziare a fare freeride un po' seriamente la sicurezza è importante.
Io le poche volte che ho usato l'arva ero con altre persone esperte che me l'ahho prestata e fortunatametne l'ho solo appesa al collo e tolta a fine giornata... ho chiesto info su modelli e doive acquistarla e visto che sarebbe il primo strumento di ricerca mi hanno consigliato lo zoom+ (facile e intuitivo per i neofiti come me ) guardando su internet (il sito lo conoscete tutti) ho torvato due opzioni zoom da solo 169 euro e kit (arva pala e soda tutto ortovox) a 229, mi smenbra un buon prezzo sia per il singolo che per il pacchetto
Courma che mi dici??
 
mi inserisco perchè la discussione mi interessa e credo che piu che lo sci o l'attacco quando si vuole iniziare a fare freeride un po' seriamente la sicurezza è importante.
Io le poche volte che ho usato l'arva ero con altre persone esperte che me l'ahho prestata e fortunatametne l'ho solo appesa al collo e tolta a fine giornata... ho chiesto info su modelli e doive acquistarla e visto che sarebbe il primo strumento di ricerca mi hanno consigliato lo zoom+ (facile e intuitivo per i neofiti come me ) guardando su internet (il sito lo conoscete tutti) ho torvato due opzioni zoom da solo 169 euro e kit (arva pala e soda tutto ortovox) a 229, mi smenbra un buon prezzo sia per il singolo che per il pacchetto
Courma che mi dici??

mi sono già espresso.

:)
 
Ciao a tutti,
vista la decisione della sezione CAI a cui sono inscritta di rendere obbligatorio l'arva per partecipare alle gite con le ciaspole (e visto che sarebbe in ogni caso una decisione saggia) sto per comprarne uno.
Ho letto un po' di post degli scorsi anni, e ho trovato delle offerte sia per l'Ortovox 3+ (349€ con pala e sonda o a 249€ da solo), che per il Pulse (389€ con pala e sonda, 339€ da solo) che per l'Element (309€ sempre con pala e sonda 250€ da solo). Sono dispositivi validi (relativamente semplici da usare con la giusta formazione, precisi e veloci) o è meglio che mi orienti su altre cose?
Mi era stato proposto un modello "economico" intorno ai 120€, credo con una sola antenna, di cui non ricordo il nome, ma temo che sia troppo poco funzionale. Voi che suggerite?
Grazie a tutti per l'aiuto.

Ti segnalo che anche l'element è un ottimo apparecchio: sistema completo e di facilissimo utilizzo...
e gli sviluppatori dicono che le frequenze rimangono più stabili nel tempo rispetto a marchi concorrenti [...]
considera anche come si allacciano al corpo, sicuramente ne troverai di + o meno comodi a seconda delle tue esigenze.
 
Sinceramente io ti sconsiglio lo Zoom 3. Non perché non funzioni bene, ma semplicemente per una questione di rispetto nei confronti degli altri. Il marcatore in caso di ricerca multipla è importante e non sono assolutamente d'accordo che un tasto in più od in meno sul dispositivo lo renda così complicato rispetto a non averlo.
O lo dici subito: "io lo porto solo perché obbligatorio altrimenti mi fanno la multa, non contate su di me se bisogna usarlo" ed allora chi esce con te porterà sempre una terza persona; oppure lo prendi con caratteristiche base (includendo tra queste anche il marcatore) e ti impari ad usarlo.

Io personalmente se dovessi uscire con uno che ha l'arva senza marcatura non lo guarderei di buon occhio, perché secondo me è sintomo che non gli frega nulla anche di come si usa, poiché se avesse fatto solo un giorno di corso/prova arva si sarebbe reso conto dell'importanza del marcatore; o se lo sa usare non gli frega niente degli altri, tanto se è sotto lui l'arva funziona uguale, se sono sotto gli altri cavoli loro !
 
Non esageriamo dai...

Anche a me era stato consigliato lo Zoom da persone fidate (soccorso alpino), come migliore opzione dal prezzo contenuto, avendo un ottimo rapporto qualità/prezzo!

Certo la possibilità di marcare è una cosa in più, ma mi pare eccessivo dire che usare un arva del genere sia mancanza di rispetto e menefreghismo :shock:

Io ho preso il Pulse anche se alcune delle sue funzioni (ricerca analogica in primis) per me sono ancora arabo, x ora l'ho impostato in modalità "semplice", andrò a fare un campo arva al più presto per poterlo provare e magari, essendo un apparecchio molto diffuso, imparare qualcosa in più da chi già lo usa

Credo cmq che per la stragrande maggioranza dei casi uno Zoom sia molto più che sufficiente...
 
Sinceramente ritengo che "l'opzione" marcatura nel 2014 non dovrebbe essere un'opzione, ma una "dotazione di serie".........
 
boh nel 90% dei casi o sono da solo o sono con gente senza artva, purtroppo va così e non posso fare diversamente: smettere di sciare non è un'opzione... Faccio solo freeride servito da impianti e sempre nella stessa stazione sciistica dove bene o male i posto dove stacca si conoscono. Giusto perché ci sono vari modelli è bene che ognuno scelga in base a cosa fa.
 
boh nel 90% dei casi o sono da solo o sono con gente senza artva, purtroppo va così e non posso fare diversamente: smettere di sciare non è un'opzione... Faccio solo freeride servito da impianti e sempre nella stessa stazione sciistica dove bene o male i posto dove stacca si conoscono. Giusto perché ci sono vari modelli è bene che ognuno scelga in base a cosa fa.

Si ottima idea, vaglielo a spiegare ai due ragazzi che nelle vacanze di natale ci hanno lasciato la pelle a Pila a 15 metri dalla pista....giusto per citarti l'episodio temporalmente più vicino.

Tutta la gente che va in giro così fa passare un sacco di Freerider seri, preparati e attrezzati per dei pazzi incoscienti che si divertono a giocare alla roulette russa

VERGOGNA
 
Adesso non vi mettete a litigare.
Nella vita ognuno ha le proprie opinioni. C'è chi ritiene che l'arva sia utile e chi no. Anche se non si condivide bisogna rispettare chi la pensa diversamente.
Magari si può cercare di convincerli con i dati che indicano che quasi tutti i travolti sopravvissuti lo hanno fatto grazie alla ricerca arva dei compagni.
Sono il primo a dire che l'esperienza è l'unico strumento di sicurezza in montagna, ma io penso che l'arva sia utile ed esco solo con chi lo ha, se qualcuno pensa che non sia utile, anche se ha più esperienza di me non ci esco, tutto qui !
Adesso dire che uno è uno scellerato perché usa o no l'arva, non mi sembra giusto
 
Top