13-02-2014 Tris d'assi sul Sella: Joel, Sass da Forcia, Holzer

spino71

Demone bianco ubriaco
Era dall'anno scorso che ci pensavo ma come spesso accade alcune delle cose migliori capitano quando meno te lo aspetti.
Perchè? Piccolo passo indietro.
La settimana scorsa, con il fido dema della MPD, Manfred ed altri, si spolverava allegramente splendidi pendii di neve ultrapolverosa
119390-img3429.jpg

Per la prima volta, ho sentito il desiderio di scendere più forte, avere sotto il piede un legno ancora più grande dell'S7 :arf: Cavallo goloso...
Così lunedì pomeriggio, considerato che le dolomiti assomigliano sempre più al Canada e che almeno un paio di mesi polverosi innanzi a noi ci sono, il fantasmino della powder si impadronisce di quel poco di buon senso che mi resta e mi "costringe" :TTTT a fare la minchiata: Line sick days 125 dal tedesco.
Ordinati lunedì pomeriggio, arrivano a casa mercoledì a pranzo montati e pronti. :D
Avevo già preso ferie per giovedì per salire sul Sella e quindi, proviamo i legni nuovi, che culo! :D

Neve fresca vergine in zona Arabba e Pordoi assente, orde, ma dico orde di locuste tutte straniere hanno tritato l'inverosimile, e continuano. :skifrusta: A casa vostra!!!!!
Così, vista la splendida giornata, salgo a farmi il Joel.
119417-dsc4835.jpg

119421-dsc4838.jpg

119425-dsc4840.jpg

119428-dsc4844.jpg

Il canale nonostante le molte ripetizioni è ancora bello e sciare in questo ambiente è sempre una grande gioia.
All'uscita, fino alla funivia, neve devastata...
Viste le condizioni e i canali belli pieni, torno su, nello zaino ho tutta l'attrezzatura necessaria, voglio proprio andare a vedere se sto Sass da Forcia è davvero così stretto.
119444-dsc4845.jpg

La Regina appare in tutto il suo splendore...carica di ottima neve e intonsa...quanto mi manca.
119449-dsc4849.jpg

Foto di rito agli sci...nati per il ripido! :DDD
119453-dsc4847.jpg

Il canale è davvero bello, mai strettissimo e la neve è migliore che nel Joel visto che non ci sono passati in molti
119456-dsc4850.jpg

119457-dsc4852.jpg

Una volta uscito e fatto un paio di centinaia di metri, trovo finalmente un pò di vergine dove poter mollare finalmente i puledri!
La neve bella non si vede nella foto, era dopo, ma non ci ho pensato minimamente a fermarmi per fare una foto! HIHIHI
119459-dsc4854.jpg

A questo punto, visto che il tempo c'è e prima che arrivino le nuvole, risalgo, manca solo l'Holzer...e realizzo che la tripletta è possibile! :CICCIO
Et voilà!
119460-dsc4855.jpg

119461-dsc4859.jpg

Le condizioni sono ottime, la sciata molto piacevole, si riescono a mettere insieme tante curve, quello che mi stupisce è che è davvero lungo confrontato agli altri
119462-dsc4862.jpg

119463-dsc4864.jpg

119464-dsc4865.jpg

119465-dsc4866.jpg

119466-dsc4868.jpg

119467-dsc4870.jpg

Bello, bello, bello...il più bello! :D

Il resto della Lasties fino ai Monti pallidi è meglio lasciarlo perdere. Arrivo con le gambe così cotte che sbaglio ovovia e mi ritrovo in direzione opposta al Sassolungo! :D:skifrusta:
Poi torno indietro, salgo al Belvedere e mi strozzo una bel birrone.

Minchia, mi sono comprato uno sci che fa 125 al centro da big day e senza pensarci ho infilato il tris d'assi!!! :DDD

p.s. Scusate per la qualità delle foto, fatte col telefonino e perdipiù gran parte in verticale.

Bravo spino!
Si parla tanto di questi line sick days magari un giorno li prenderò in considerazione anche per me.
Se posso chiederti perche li hai presi da 125 invece da 110?

Bravo spino!
Si parla tanto di questi line sick days magari un giorno li prenderò in considerazione anche per me.
Se posso chiederti perche li hai presi da 125 invece da 110?

Ho già gli s7 che fanno 115, ho voluto esagerare!

Tu sei anormale (che è un complimento!). :CC
Ma allora sto Sass da Forcia? Impossibile, medio, facile con questa neve, difficile più dello Holzer?

Era dal 2003-4 che non vedevo un Sella così tutto (ma tutto tutto) invaso. Gente come funghi in un bosco de fagari coè socche de cassia.

Tu sei anormale (che è un complimento!). :CC
Ma allora sto Sass da Forcia? Impossibile, medio, facile con questa neve, difficile più dello Holzer?

Era dal 2003-4 che non vedevo un Sella così tutto (ma tutto tutto) invaso. Gente come funghi in un bosco de fagari coè socche de cassia.

Sinceramente, con queste condizioni i canali diventano davvero belli da sciare, basta un minimo di tecnica nella curva saltata e quindi il Sass da Forcia l'ho trovato molto fattibile, stretto solo in un tratto. L'Holzer in confronto è un pelo più ripido all'inizio ma tutta stà neve, diciamolo, abbassa sicuramente la difficoltà ed aumenta il piacere.

Ma questo non vuol dire che a fare i canali possono andarci tutti come il mitico robbertofree aveva documentato (la snowboarder col casco con le orecchie che risaliva l'holzer)!!:D :DDD

grande Spino
ottima tripletta e vedo che anche questa, per godertela come si deve, l'hai fatta in solitaria !!!
Chapeau

se riuscissi a fare questo sarei la persona piu' felice al mondo. M'inchino
Troppo gentile!
Come tutte le cose basta andare per gradi, magari all'inizio con qualcuno di esperto in grado di darti sicurezza. Se lo desideri, prima o poi puoi arrivarci anche tu, fidati. ;) E pensaci...:D

ciao
dato che ho pure io l'S7...
e sto sick mi intriga...ho già il 95
come me li confronti con i rossi?
galleggiabilità e agilità....

ciao grazie
ale
In una giornata che li ho provati ti posso dire: sicuramente più rigidi degli s7 (che amo follemente) e quindi nei canali mi sono trovato decisamente meglio. Nella poca polvere intonsa la sensazione di sciata è stata ottima, massima galleggiabilità (più dei rossi), facilissimi, trovi subito la centralità, goduto tanto (anche se per poco tempo). In pista scia bene per quello che ci devi fare. Considerati i canali fatti e che sono 125 al centro, montati tour f12 epf, non c'è stato neanche un momento che abbia pensato "ah, se avessi sci più stretti", non li ho mai trovati pesanti e ingombranti (e peso 67 kg...). Quindi per ora e per quello che ci ho fatto, sono molto contento.
Da tenere presente la lunghezza: io gli ho presi 186 cm (sono 178 cm) e per quello che gli ho provati mi ci trovo bene, ma se li misuri sono a fatica 182...e la soletta da punta a coda 184 quindi deduco che il 192 sia realmente un 187/188 cm.
Ora aspetto di provarli in neve profonda...li ho presi per quello!!!

grande Spino
ottima tripletta e vedo che anche questa, per godertela come si deve, l'hai fatta in solitaria !!!
Chapeau

Grazie!
Sì, lo dico spesso ai miei compari della MPD: quando capita, mi piace stare solo come gli orsi! E' tutto diverso, vivi la montagna completamente in un'altra maniera.
Poter alternare momenti bellissimi che restano nei ricordi in compagnia a questi, per me è il massimo, non potrei stare senza l'uno o l'altro!